Il processo creativo dietro Ken il Guerriero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mont_Blanc
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,900

    Status
    Anonymous
    Fotuzze! Ora è il 15 anche in america e le mie foto sono ancora tutte su imgur. Forse sono troppo precipitoso, ma ne posto alcune.
    Niente da fare. Qui non appaiono.

    Mi spiace se potrei ripetermi, specie con i ripescaggi, ma ricordarsi cosa mi sono ricordato oppure no alla lunga è troppa roba. Questo sotto non ricordo se l'ho già scritto.

    Ripescaggio: quando Ken va nel villaggio di Jagi, trova dei soldati che giocano a far segare il collo alla gente. Ken prende la sega e la pianta nella testa di un soldato. La scena viene da una scena tagliata de Il furore della cina colpisce ancora.

    Il combattimento Rei-Yuda è a senso unico. Yuda le prende e basta. Nel cartone sono stati buoni e gli fanno restituire un colpo di striscio sul petto di Rei. Che assomiglia al taglio che fa Alia Atreides al barone, in Dune 84. Non ho potuto controllare però.
    Yuda usa la sua tecnica segreta: Fa saltare una diga ( e si scopre che il villaggio, unico nel deserto piatto, ha un bacino artificiale di cui non si era mai parlato prima). Magicamente Yuda e Rei si trovano in una striscia di terreno di un metro più basso del resto, e dalle pareti dritte. Un letto quadrato per un fiume. E quello diventa l'acqua che esce dalla diga. I due nanto possono muoversi a malapena. Ma ad essere penalizzato è solo Rei, che non può più fare i suoi salti e giochi di gambe, mentre Yuda ha dei colpi a distanza. Il motore dietro la scena è il video dei Dead Or Alive - You Spin Me Round (Like a Record). Intorno ai due si formano due vortici, e il colpo a distanza di Yuda è lo stesso movimento che fa Pete alla fine del video.
    Sentiamo i dialoghi di Yuda. E teniamo anche conto che il pg ha tendenze
    Yuda 1"Ad ogni mio passo... ad ogni mio passo posso ferirti più in profondità". Yuda 2"mi avvicinerò lentamente e lentamente di ammazzerò".
    E adesso leggiamo il testo della canzone. Ho messo in violetto la "sceneggiatura" del combattimento presa dal videoclip

    Testo di You Spin Me Round (Like A Record)
    Mi Fai Girare (Come Un Disco)
    Se io sapessi il tuo nome
    se io, potessi rintracciare il tuo numero privato tesoro

    tutto quel che so é che per me
    tu sembri essere un gran divertimento
    apri le tue amorevoli braccia
    ne voglio un pò...

    ho posato il mio sguardo su di te
    (e nessun'altro lo farà)
    ed io voglio seguire la mia strada ora, tesoro

    tutto quel che so é che per me
    sembra che tu ti stia divertendo
    apri le tue amorevoli braccia
    attenta, sto arrivando

    mi fai girare, tesoro
    mi fai girare come un disco, tesoro

    girare, girare...

    mi fai girare, tesoro
    mi fai girare come un disco, tesoro
    girare, girare...

    io sarò il tuo amico ora, tesoro
    e vorrei muovermi solo un pò più vicino


    tutto quel che so é che per me
    sembra che tu ti stia divertendo apri le tue amorevoli braccia
    attenta, sto arrivando

    mi fai girare, tesoro
    mi fai girare come un disco, tesoro
    girare, girare...


    mi fai girare, tesoro
    mi fai girare come un disco, tesoro
    girare, girare...

    Voglio il tuo amore

    Voglio il tuo amore




    Quando Yuda è a un passo dalla vittoria, l'acqua non scorre più grazie a Ken che ha tappato la diga, e Rei riesce a sfruttare la tensione superficiale dell'acqua per liberarsi le gambe e darsi una spinta con le mani e fare uno dei suoi salti-voli. In aria assume la posizione dritta e con le braccia aperte. Una croce. Atterra davanti a Yuda che estasiato si dimentica di difendersi, ma Rei colpisce duro e gli taglia l'interno spalle. Nel cartone, quando Rei si libra in aria, si vedono uno stormo di cigli che prendono il volo, poi, visti frontalmente, tre cigni che atterrano, e infine, subito prima del colpo, un cigno solo. La scena è un riferimento biblico: è il battesimo del Signore. Il fiume di Yuda è il Giordano. Yuda rappresenta il Signore e Rei lo Spirito Santissimo, che come colomba, vabbé, qui cigno, si posa con delicatezza sul Signore. Qui su Yuda, anche se non proprio con delicatezza. I tre cigni e poi il cigno unico sono l'equivalente della definizione uno e trino. Volendo Rei divente il rappresentante della Santissima Trinità.
     
    Top
    .
126 replies since 6/5/2023, 16:41   4491 views
  Share  
.
Top