Il processo creativo dietro Ken il Guerriero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mont_Blanc
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,898

    Status
    Anonymous
    Senza andare troppo nei particolari, il cobra alato ha anche un altro significato: la passera. Anzi, Raoul con la sua stazza rappresenta quella egli stesso. Nei film si vedono spesso coppie bassograsso, altomagro. Diciamo il modello 01. Non vale solo con le persone, vale ad esempio anche con le cose. Pensate ai caccia di Galactica o Guerre Stellari: siluri vs dischi/sferoidali. Sono rappresentazioni dei genitali. I cineasti sono ossessionati. In un fumetto guerriero come HNK, il modello è stato adattato.

    La fine di Galf rivela un tatuaggio sulla spalla di Mamiya. E così si introduce l'ultimo dramma, che poi è il capostipite, e si chiude il cerchio, di Mamiya. E l'ultimo avversario per Rei: Yuda, un altro nanto. La cosa assurda, è che Rei aveva denudato due volte Mamiya in precedenza, e il tatuaggio non l'aveva visto?
    Rei abbraccia Mamiya. Il primo piano mostra il volto determinato di Rei con accanto la nuca di Mamiya. Questa scena è ripresa da Saturn 3, verso la fine del film, quando Kirk Douglas decide di farla finita col robot Hektor. Rei ha lo stesso sguardo e determinazione.
    La prima apparizione di Yuda lo vede in perizoma, ad ammirare il proprio fisico da culturista, di fronte a due fila di donne bellissime vestite da sera. Questa scena è stata ripresa, ma girata reverse, dal videoclip di Pete Burns, Dead Or Alive - That's The Way (I Like It).
    Yuda ha il volto di Boy George, riprende molto anche da Dee Schneider, Pete Burns e veste e incrocia le mani come David Bowie.
    I riferimenti a PB sono molteplici e non riguardano solo Yuda.
    Yuda è Giuda. La sua è la stella rivelatrice o traditrice. Un tempo era piombato nel villaggio della ragazza con i suoi scagnozzi, quasi tutti dei capelloni, aveva rapito Mamiya per farne una sua donna e ne aveva ucciso i genitori.
    Nell'assalto, nell'anime, si possono scorgere dei tizi variopinti. Dovrebbero essere dei tizi tipo i Kiss, ma non ho controllato bene e non sono ferrato sui cantanti metal-rock.
    Molti personaggi in questa fase del fumetto hanno i pantaloni alla zuava. Mamiya dei ricordi compresa. Pochi giorni dopo Mamiya ritorna al villaggio mezza martoriata. In questa occasione assomiglia molto al collega della band di Dee Schneider.
    Ken e Rei vanno al castello di Yuda. Che ricorda un ibrido fra i palazzi di Blade Runner e un grattacielo. L'andamento è sempre conico, ma molto più stretto. Vuoi vedere che lo schema 01 c'enra anche nei palazzi di BR? La Tirrel corp. è larghissima, la sede della polizia è in un grattacielo cilindrico. La sala di Yuda con le sue colonne, con la vista panoramica è molto simile a quella della Tyrell.
    Mentre vanno, I nostri eroi si imbattono in una pattuglia di Yuda che sta vessando un ometto con gli occhiali. Glieli distruggono. L'ometto mi ha fatto venire in mente Eldon Tyrell, per i modi e la corporatura minuta. Ma di viso non mi convince appieno.
    Yuda non è nel suo palazzo, c'è solo il vice, Dakar. E' Un nanto minore che deride Rei e non ha paura di Ken, che ha un braccio ferito abbastanza gravemente. Dal combattimento con Raoul. Ken lo sfida e lo batte, lasciandogli come ricordo un dolore perpetuo intensissimo.
    Dakar è vestito come la scimmietta che si vede in indiana e l'arca.
    Ken e Rei nel cartone si dirigono verso l'altro paese dove Yuda ha trovato rifugio. Credono, in realtà Yuda era nel castello, ma aveva dato a Dakar informazioni false. Mentre vanno, Ken e Rei si imbattono in un gruppo di ragazzi che vive su una nave nel deserto. Questa dovrebbe essere la Blue Noah chiusa. Scoperto che Dakar aveva mentito, Ken riporta al villaggio Rei svenuto.
    Qui Toki da a Rei due opzioni: O prendere la "medicina" di Mamiya. Un antidolorifico? No, l'eutanasia. O premendo il pdp di Raoul al contrario, può contrastarne gli effetti per qualche ora. La distruzione di Rei si stabilizzerebbe e sospenderebbe per qualche ora. Ma lo sconvolgimento per il fisico di Rei sarebbe infinito, e potrebbe pure impazzire dal dolore. Ma Rei accetta la via del dolore.
    Questa scena ha varie fonti. Solo che due le ricordo, per la terza non sono sicuro. Una, la meno violenta, è quando Indiana su un letto di pietra cerca di contrastare il condizionamento mentale per tornare in sé. In Indiana e il Tempio. La seconda, terribile, è quando Wu si sottopone alla procedura per neutralizzare i nervi dell'unica mano che gli sia rimasta. Deve farsi un male terribile alla mano, con il fuoco o vetri rotti e un decotto di una radice speciale, e il dolore è tanto intenso che gli si riempie anche la bocca di sangue.
    La terza, dovrebbe essere la scena in cui Roy di Blade Runner si infila un chiodo nella mano, per stimolare le sue energie vitali e darsi qualche momento in più di vita. E in effetti, scrivendolo, direi che corrisponde. Nel film Roy si guarda spesso le unghie, diventate viola. Questa insistenza si traduce nelle unghie di Rei che si alzano e cadono.

    Il redivivo Rei ha i capelli che gli sono diventati bianchi (come Roy, guardacaso) e svolazzano al vento. La scena è copiata da una simile scena di Violence Jack. Nel caso di Jack il bianco era solo un effetto scenico.
    Yuda che aveva cambiato idea, è andato nel villaggio di Mamiya (purtroppo il villaggio è senza nome. Beh, se penso alla citazione di Akira, si potrebbe chiamarlo Tokyo!) per uccidere Rei. Ma prima di affrontarlo gli manda contro due scagnozzi. Anche se uno è pelato i due sono i due luogotenenti di Thulsa doom in Conan il barbaro.
     
    Top
    .
125 replies since 6/5/2023, 16:41   4331 views
  Share  
.
Top