Il processo creativo dietro Ken il Guerriero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mont_Blanc
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,900

    Status
    Anonymous
    Ripescaggio: 1 Rei che lancia il velo ad Airi probabilmente si rifà a Kirk Douglas che lancia il lenzuolo alla Faucet in Saturn 3.
    2 Rei che denuda Mamiya copia un'illustrazione di Frazetta.
    3 Un'altra illustrazione di Frazetta mostra un personaggio vestito in modo abbastanza simile ai Cobra.

    La sera del giorno del grande scontro con Raoul, Rei subisce effetti distruttivi, molto dolorosi, nel corpo. Il corpo non risponde più bene. Tuttavia non viene compromessa la sua integrità fisica. Durerà per tre giorni stretti.
    Con questa, comincia una parte del cartone dedicata a Rei.
    Il corpo che muore lentamente, perdendo funzionalità a singhiozzo, si rifà a Roy di Blade Runner. Anche il suo corpo nel corso del film è soggetto a momentanee paralisi e irrigidimenti.
    Comincia un teatrino con Mamiya che non si lascia avvicinare però si, però no, ecc. La ragazza decide di andare a Medicine City a recuperare delle medicine. Ma quella cittadina è presiediata da una banda di Raoul, comandata da Galf. Galf è un tizio abbastanza grosso, e ora che Raoul è uscito di scena, governa la città secondo le sue passioni. Galf ama i cani, specialmente Seki (o Shiki). I cani sono i suoi più cari amici e ne ha molti. Sono i padroni della città e guai a fargli del male.
    Mamiya viene catturata e legata ad un palo. Viene preparato un letto di punte davanti a lei. Tirando una leva, il letto di punte si solleverà forandola tutta. Punte e Donna legata è una scena presa da Il ladro di Bagdad, 1940. Precisamente la principessa è legata ad una grata piena di punte. è legata praticamente nello stesso modo. La scena è stata riformulata cambiando il posto delle punte.
    Galf ha un naso che sembra proprio Cyrano de Bergerac. Però è strano. Anche per l'abbigliamento. Sembra indossare una divisa militare di rappresentanza. Con quella stazza e quel naso, ricorda Pegas di Tekkaman, e forse c'entra qualcosa, perché Cirano, anche se l'illustrazione su wiki è me lo ricorda molto,
    234px-Coquelin_ain%C3%A9
    mi sembra un pesce fuor d'acqua.
    E in effetti ho poi trovato la fonte primaria per questo personaggio:

    E' il 'Maggiore' (non ricordo il titolo esatto) Garcia del plotone mercenario Garcia. Viene dal cartone Dougram, inedito in italia. Purtroppo non ho trovato un'immagine migliore.
    Oltre ad una generale somiglianza, anche nell'abbigliamento, e oltre ad avere almeno un cane nel suo plotone. I mezzi mech che possiede sono tutti tutti dei quadrupedi.
    Sembrava strano questo personaggio di Ken, Galf, con la sua inusualissima passione per i cani. E' un adattamento di Garcia. E i suoi "at-at" sono diventati i cani di Galf. Per Seki però c'è un'altra esilarante spiegazione: Garcia si ferisce ad una gamba e questa viene fasciata. Una particolare inquadratura di Garcia con la gamba fasciata, la ritroviamo in Ken, solo che al posto della gamba c'è Seki! Seki fa le veci della gamba di Garcia. Non il braccio destro, ma la gamba sinistra (mi sembra). Galf deve accontentarsi.
    Nel cartone è stato aggiunto uno scagnozzo di livello nella truppa di Galf, Zorige. Lo affronta Rei. Egli combatte lanciando sfere piene di acido, di cui ha anche un controllo a effetto dei movimenti. L'acido fa supporre che ci si riferisca ad Alien, ed è probabile visto che è un riferimento che ricorre più volte nel cartone/fumetto.
     
    Top
    .
126 replies since 6/5/2023, 16:41   4441 views
  Share  
.
Top