Il processo creativo dietro Ken il Guerriero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mont_Blanc
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,899

    Status
    Anonymous
    Vedo, però a me non hanno mai chiesto un soldo. Forse sono tornati sui loro passi? Quello l'ho vissuto con imageshark. Da gratuito a pagamento. Orà però imgur sta lanciando una stretta: se lo usi come deposito per le foto del tuo sito, te le cancellano tutte. La Dead Line è il 15 maggio, mi pare. Io in effetti sono in questa situazione, salvo che le foto le posto qui e non su un sito personale, ma diciamo che l'uso che ne faccio è 'parificato'. Perciò voglio vedere se mi cancellano tutto oppure no. E che imgur mi da spazio illimitato, forumfree ti da uno spazio non infimo, ma limitato. Almeno, mi è sembrato così. Però se tu mi dici che usi ff come deposito foto, vista la mole di foto che posti, mi sa che ho sbagliato qualcosa.

    Su Ken ne so, ma non posso fare l'esame perché gli unici altri che sanno tutto sono gli addetti del manga anime. E chissà quante altre cose ci sono che non vedo. Per esempio riferimenti a personaggi e cartoni che ci sono solo in giappone, per noi non esistono. Tipo Dougram, che da noi è inedito. Però se lo vedi capisci che un pg minore con la sua mania viene da lì.


    Kenshiro

    Parentesi. 1 Proprio ieri sera mi sono visto il film italiano 1974 Superuomini, superdonne, superbotte. E ho visto diverse scene e uno spirito comico intrinseco di certe esagerazioni, simili a quelle che si vedono in Ken. La più eclatante è che fra i protagonisti c'è un nerone megaforte e sfondante che ricorda molto Raoul. Il materiale di questo film assomiglia anche molto, ma l'insieme mi sembra un riferimento di natura generica. Non ho visto una specifica diretta. Magari simile, ma non abbastanza per determinare che gli autori abbiano pescato da qui. E' tutto materiale rielaborato. Però sono comunque dell'idea di segnalare le similitudini.
    2 Jackie Chan ha detto che per i film cinesi di arti marziali-commedia, si sono ispirati ai film di Bud & Terence. A me sembrava impossibile che i film italiani fossero tenuti in considerazione, ma JC mi smentisce. Se vale per lui, a maggior ragione vale per Burohara (Buronson+Hara). Che da ulteriore affidamento ai film italiani che ho indicato in questo topic. Compreso il SuperUominiDonneBotte lanciato in questo post.

    Ed è arrivato giusto giusto.
    Mi ero fermato sull'aspetto religioso in seno al vedismo dello scontro Ken Raoul.
    Col proseguio del combattimento Ken identifica, nel solo cartone, il colpo di Raoul come quello di Devil: "ora è tutto chiaro, sta usando il colpo dei discepoli di Deva".
    Il colpo di vento di Devil era il colpo di Ahrat Deva. Adesso sappiamo che Deva è un riferimento a 'divino'. Perché gli autori mescolano tantissimo i riferimenti buoni e malvagi. Proprio dall'inizio. Shin, che significa divino, è però molto cattivo. Ken che è il buono, è tornato dall'inferno. E ma, chi è che torna dall'inferno dove il divino l'ha mandato? Satana!
    Anche più avanti il tenore non cambia. A un cattivo che l'ha fatto arrabbiare disse: "non apparirmi più davanti, neanche fosse all'inferno". Dietro una fase fatta... si nasconde casa sua!! Come Pulcinella, che scherzando scherzando, disse la verità!
    Un'altra nota su Deva. Indica sì divino, ma per gli attriti fra i popoli, il termine fu usato corrotto dai nemici, per questo è pure degenerato in 'diavoli' (se&o).
    Quindi l'anime ha collegato questo colpo ad uno precedente, in linea al ruolo di Cassandra. Essa serviva per imprigionare tutti i maestri di arti marziali, per permettere a Raoul di apprendere i loro segreti e diventare il Re delle tecniche di lotta.
    SuperUDB entra in scena proprio con la tecnica del vento. Si vede il nerone allontanare una banda di predoni con una potente folata di vento generata da un suo... lunghissimo rutto. Una gola potentissima!! Similmente il vento di Raoul, che prorompe dal suo palmo, respinge i soldati con molta facilità e violenza.

    Altra parentesi: il titolo di Raoul.
    Qui mi levo un sassolino dalla scarpa.
    Nel cartone viene chiamato Il grande Re o più spesso, IL RE DI HOKUTO.
    In realtà nel manga il suo titolo è diverso. Spesso è stato tradotto come Il re del pugno. A indicare che è il padrone di 'tutte' le tecniche di lotta.
    In italiano non si riesce a definirlo correttamente. La panini lo chiama Il re guerriero. Che è un accomodamento insulso. Ma anche Re del Pugno, c'entrerà meglio il riferimento, ma è fiappo da morire.
    Se devo essere onesto e sincero (devo essere onesto e sincero? Devo essere onesto e sincero!), la scelta dei doppiatori, col loro IL RE DI HOKUTO, è di gran lunga la migliore. Certo, ci si perde il significato intrinseco, ma questo titolo fa paura, e la minacciosità deve trasparire da un titolo che indica 'Io sono il dio delle arti marziali/della guerra/della morte'. E che diamine!
    Ho provato una enorme soddisfazione quando la Tsume ha fatto uscire la sua statua di Raoul a cavallo. Il nome? The King of Hokuto. !!!! *_*

    Mentre Ken comincia il suo confronto con Raoul, anche Toki si sta avvicinando. Toki è malato e deve essere mediamente aiutato da Mamiya. Giunti nei pressi di un vagone di treno semidistrutto, Toki ferma Mamiya e intima a un tizio che vi si era nascosto di uscire. E in effetti squarciando le lamiere esce un grosso e cattivo gigante armato di due mazze ottogonali.
    Il vagone si è visto nel fumetto di Violence Jack, in una storia di comunità imprigionate nella metropolitana. Ma anche e soprattutto nell'originale Il pianeta delle scimmie. Non ricordo però se alla fine del primo o nel secondo film. Anche VJ ha chiaramente copiato da lì. Il tizio bestiale ricorda Beastman del Masters, ma il pallino in fronte mi lascia pensare che potrebbe esserci un'altra spiegazione. Vediamo in azione la tecnica di Toki. I suoi movimenti sono eleganti, rotondi, fluidi. Ken li definisce quasi 'divini'. Toki doveva essere il maestro dell'Hokuto se non si fosse ammalato. A grandi linee Toki non combatte di furore, lui lascia scorrere l'impeto dell'avversario, e più che contrastarlo ne schiva e deflette gli attacchi. I suoi movimenti sembrano una specie di balletto misurato. A me ricordano quelli del Taichi. Toki è bravissimo, lui intercetta e deflette i colpi che gli arrivano, sfruttandoli come trampolino; costruisce in pratica il suo attacco su quello dell'avversario. Che richiede una grandissima capacità di reazione.

    Ken Raoul secondo approccio. Dopo il confronto vento-luce, l'aria si condenza attorno ai due e poi esplode in un vortice, scagliandoli moltissimo in alto. Raoul è sempre seduto sul suo cavallo. Questa scena del vortice è ripresa da Violence Jack, quando J affronta un non morto. Ha il teschio scoperto. Loro che stazionano in aria per qualche secondo, prima di precipitare, pure è la fase 2 del vortice di VJ.
    L'inquadratura di Ken e Raoul ben sopra i palazzi e i grattacieli, è copiata da Akira manga. Nella scena della prima deflagrazione scatenata da Akira. In questa scena si insiste a inquadrare un cartellone pubblicitario sopra un palazzo con scritto "55". In Ken appare un simile cartellone con scritto "33", ma viene ripreso anche lo scorcio fatto di grattacieli, disegnati con lo stesso stile.
    Segue uno scontro e poi i due atterrano (precipitano) al suolo. A Raoul si rompe un pezzettino di elmo e gli si fa una feritina sul volto. Forse una volta sapevo da dove veniva, ma adesso nisba. Ken se la tira perché è cambiato, ma pochi secondi dopo l'impronta di un incavo appare nel suo petto e Ken quasi stramazza al suolo. Poi il danno si riassorbe. Raoul l'avrebbe ucciso se Rei, che nel frattempo si era malamente ripreso, non avesse prudentementescagliato un quadrello nella gamba di Raoul e va al paese l'onore.
    Questa scena del colpo al petto riprende quella di della pedata di Akim a Bruce Lee, ne L'ultimo combattimento di Chen.
    Chen si avvicina ad Akim, che è seduto su una sedia a dondolo. Quando Bruce si avvicina a sufficienza, Akim senza neanche alzarsi tira una pedata violentissima sul petto di Bruce, lasciandogli una bella impronta del suo piedone. Raoul che non smonta da cavallo "perché l'avversario non è degno a sufficienza", si rifà ad Akim che combatte restando sulla sedia, e il pugno che scava l'impronta nel petto di Ken, è il corrispettivo del calcio di Akim che lascia l'impronta del piede nel petto di Chen.

    Toki arriva, immobilizza Ken e combatte con Raoul.
    Prima però rivela che è stato Raoul a uccidere il maestro Ryuken, e non la malattia.
    Comincia un flashback tutto in tinta blu.
    Raoul doveva farsi da parte e non usare più le tecniche Hokuto. La scuola prevede solo un maestro. Perciò chi non viene scelto deve starsene buonino e dimenticarsi di tutto quello che ha imparato. Ma Raoul non ci sta. Era convinto che doveva essere lui il maestro. Ma ora che è stato scelto Ken, il suo obiettivo è conquistare il mondo, impadronirsi di tutte le tecniche di lotta e dominare tutti.
    Per le teste calde come lui la legge di Hokuto parla chiaro: ti viene cancellata la memoria o spezzate le mani. Dovrebbe occuparsene Ken, ma Ryuken sa che Raoul non avrà lo spirito e il rigore che competono al maestro di Hokuto, però in termini di forza è il guerriero più forte che sia apparso nella storia di Hokuto.
    Perciò Ryuken, che è vecchio, ma decisamente pratico ed esperto, lo affronta lui. Ryuken ricorre alla tecnica segreta del Cuore delle sette stelle. Questa tecnica crea un flusso continuo di immagini di se che scorrono, sovrapponendosi, secondo la disposizione dell'orsa maggiore.
    Si riprende il conflitto padre e figlio visto fra due personaggi di Spetters, in cui il vecchio padre pelato picchia il giovane e robusto figlio,che è vestito di nero. E anche se questi tenta un reazione viene prevenuto, neutralizzato, e subisce un'altra scarica di botte. Lo scontro è a senso unico. Gli aggettivi e i dettagli li ho messi perché sono corrispondenti fra le due opere.
    Questa tecnica, che Raoul non conosceva, prudentemente Ryuken si era tenuto un asso nella manica, fa mutare immediatamente la sua spavalderia in terrore. Raoul non riesce a distinguere minimamente i movimenti del maestro e viene tamburato a senso unico. Riesce ad evitare qualche colpo, ma poi i Ryuken chiudono tutti su di lui all'improvviso, e da tutti i lati. E' un attacco omnidirezionale a 360°. Per la precisione i Ryuken sbattono il palmo della mano contro Raoul. In pratica Raoul viene strizzato da tutti i lati, i suoi capillari compressi si rompono e sprizza sangue da tutte le parti.
    Ora, considerazione: se la forma è quella dell'orsa, Ryuken non è intorno a Raoul, ma è a varie distanze davanti a lui.
    Come fa ad attaccarlo da tutti i lati. Questa è un'incongruenza. Diciamo che sfruttando la tecnica, all'ultimo ha cambiato percorso. Peeeroò...
    Questa scena è in blu. E il sangue è bianco. Dietro la facciata di un combattimento, si nasconde un altro riferimento pornografico. Cos'è quel grosso baccala rigido che pressato da tutti il lati esplode in una fontana di bianchetto?

    La tecnica di Ryuken ha trovato ispirazione da altre scene di Spetters. Tipicamente una personaggia che si prova una pelliccia davanti ad una sequenza di specchi (questo però è il riferimento minore), ma soprattutto trae origine da un coro religioso in cui le donne che lo compongono hanno tutte una lunga tonaca grigia. E il colpo con molti corpi lo ricordano davvero da vicino. Anche Ryuken ha una bella tonaca. La corrispondenza è alta, in più corrisponde una vicinanza del monocolore, grazie alla tinta del fb.

    Tempo attuale. Raoul per affrontare Toki scende da Re Nero, il suo cavallo. Toki è bravo e lo mette in difficoltà, ma Raoul riesce a metterlo scorrettamente alle strette. In un gesto finale, Toki unisce i palmi delle mani e tenta un affondo a tuffo contro Raoul. Che però riesce ad evitarlo quasi del tutto.
    Questo affondo appartiene a Drago, il secondo combattente, il nobile, del secondo piano della pagoda di L'ultimo combattimento di Chen. Come per tigre, anche nella sala al secondo piano c'è un bassorilievo. Con disegnato un drago questa volta. Questo guerriero nobile combatte un po' come Toki: sfrutta gli attacchi dell'avversario per sbatterlo a terra. Ha anche lui movimenti circolari. Il tuffo è l'ultima risorsa che usa quando Chen l'ha massacrato.
    Abbiamo visto che nella pagoda si intravedono i bassorilievi della tigre e del drago. Ma non ce n'è nessuno al piano superiore, quello di Akim. Però quando Akim perde gli occhiali da sole si vede che i suoi occhi sono come quelli di un serpente. Come dire, Bruce ha affrontato prima la tigre, poi il drago, e infine il demone.

    Torniamo a Ken, ora possiamo vedere la progressione BruceLeesca spalmata da quando è stata introdotta la famiglia di Hokuto con Jagi. Fra le somme dei vari personaggi di ciascuno, in Jagi c'è La Tigre (Dan Inosanto), in Toki c'è Il Drago, e in Raoul c'è il demone.

    Ken si sblocca per l'intervento di Lin, la sua forza ottiene un poderosissimo booster, e affronta Raoul. Hara disse che si ispirò anche ad Hulk. Infatti nelle occasioni dove serve più potenza si strappa i vestiti.
    E qui a maggior ragione si Hulkizza. Ci volevano molti sacrifici per alimentare la sua rabbia e farla esplodere.
    Purtroppo non riesco ad essere minimamente preciso, ma nel manga Ken arriva sempre tardi di un soffio in varie situazioni. La persona, adulta o bambina che sia non importa, muore. Se Ken incarna fra gli altri le divinità solari, vi è un dio sudamericano i cui adoratori gli offrivano sacrifici per farlo risorgere dopo la notte. Mi sembra sacrifici umani dei nemici sconfitti. Queste macabra scelta degli autori potrebbe riferirsi a questa pratica. Occultamente Ken-sole deve essere alimentato da sacrifici umani per acquisire forza. Nell'anime hanno cambiato un po' le cose e Ken a volte interviene in tempo per salvare la vittima di turno. Meno male.
    Lo scontro finisce pari, Raoul va via in sella a Re Nero, i suoi uomini lo abbandonano e Ken accarezza la testa di Lin come Giancarlo Prete mette la mano sulla testa del ragazzino in I nuovi Barbari.
    Ma potrebbe esserci anche una scena simile in Indiana e il Tempio. Non sono sicuro.
     
    Top
    .
126 replies since 6/5/2023, 16:41   4385 views
  Share  
.
Top