Il processo creativo dietro Ken il Guerriero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mont_Blanc
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,900

    Status
    Anonymous
    Proprio quella mossa.
    Servirebbe anche Conan però.
    Dopo il 15 saprò se imgur mi elimina oppure no. Se va tutto bene anch'io farcirò il topic con qualche foto.

    La scena di Rei appeso al dito, ha anche un altro possibile riferimento cinematografico. In Blade Runner. Nei concitati momenti finali dell'inseguimento, Roy sta per svenire/morire quando è mezzo esposto fuori da una finestra. Ciò che gli da punti è la frequenza con cui gli autori si riferivano a questo film. E' abbastanza ben gettonato. E' stato copiato anche in Blame! in una scena, ma questa è un'altra storia. Cmq mi sembra un riferimento decisamente minore rispetto a quello cristologico, semmai ci abbia preso.

    Salto al momento in cui Rei si riprende (e salva Ken). Nell'occasione Raoul parla della tortura dei 3 gg. La domanda è: perché proprio 3 gg? Abbiamo visto che ci sono belle corrispondenze con la religione cristiana, ma ce ne sono anche filmiche.
    Precisamente con Indiana e il tempio. E anche questo abbiamo visto centrare con questa scena. Ma non solo per la mortre scoppio ritardato. Raoul indica il tempo restante con le dita. Ma sappiamo che per indicare il 3 si usa il pollice con l'indice e il medio. Invece Raoul usa l'indice, il medio e l'anulare. Perché? E' innaturale. Si nei cartoni lo fai senza problemi, ma nella realtà bisogna forzare.
    Perché così vengono messi in evidenza 3 polpastrelli tutti di dimensioni omogenee e ben affiancati. Questi polpastrelli assomigliano molto alle 3 pietre sacre di Indiana, pietre che troviamo incastonate nelle cavità degli occhi e del naso di un grosso teschio di pietra. Il teschio simboleggia la morte. Perciò le 3 pietre sono connesse al simbolo della morte. Tre eventi funesti, tre giorni di dolore e sofferenza indicibili.

    Finalmente Raoul vs Ken. Raoul ancora una volta attacca col vento, con una folata violentissima. Ken risponde creando una
    sfera di aura da cui partono dei raggi di luce. Che spaventano re nero.
    La risposta di Ken sembra decisamente non all'altezza. Danni vs un po' di luce, non c'è storia. Ma la spiegazione c'è, e vista attraverso quella prospettiva, la collisione delle manifestazioni è decisamente bilanciata. E supera l'aspetto della conta dei danni. E poi Ken lo sapeva benissimo che non stava rispondendo sul fisico. Doveva solo mostrare quella che era la sua vera potenza.
    E' uno scontro vedico, fra Varuna-Raoul e Indra-Ken.
    Varuna è un Asura.
    Indra è un Deva.
    Sono due diverse classi di esseri soprannaturali. Inizialmente i termini erano intercambiabili e indicavano gli dei, poi l'evoluzione della religione li ha diversificati. I deva sono rimasti di natura divina, degli dei, i buoni, mentre gli asura sono stati concettualmente degenerati, fino a ricoprire figure negative, i cattivi, i demoni.

    Se vediamo i significati delle radici di questi nomi, capiamo subito cosa è stato questo primo confronto.
    Da wiki:
    Asura: La derivazione del termine Asura è dubbia, probabilmente deriva dal termine aśu che indica "respiro", "spirito vitale" oppure dal termine as che indica l'"esistere".
    Deva: Il termine deva (colui o ciò che "emana luce"), origina dal sostantivo maschile sanscrito dív (nominativo dyaus; "brillare", "emettere luce", "splendore", "giorno", "cielo"; dív nel sanscrito più tardo acquisisce anche genere femminile) e indica il dio, la divinità.

    Praticamente abbiamo assistito a una potente manifestazione delle rispettive essenze identitarie: Raoul ha manifestato la sua essenza da Asura, demoniaca, un potentissimo respiro, soffio, di spirito vitale. :B):
    Ken ha risposto con la sua essenza da Deva, divina, uno splendore abbagliante. :woot:
     
    Top
    .
126 replies since 6/5/2023, 16:41   4491 views
  Share  
.
Top