Silvestro e Titti (personaggii e episodi)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. belias94
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,614

    Status
    Anonymous

    Titti (personaggio)



    541908_tweety-the-whatever-wallpapers_1600x1200_h



    «Oh, oh! Mi è semblato di vedele un gatto!»

    (Frase ricorrente di Titti al gatto Silvestro)




    Titti (Tweety Bird, Tweety Pie o, più semplicemente, Titti) è un personaggio delle serie animate Looney Tunes e Merry Melodies della Warner Bros. È un canarino costantemente inseguito, invano, dal Gatto Silvestro. In Italia è stato noto, fino alla fine degli anni ottanta, con il nome di Titì.

    Il canarino è stato presente in molte puntate dei Looney Tunes e dei Merrie Melodies; ha anche partecipato a diversi film, tra cui Space Jam.

    Nonostante le diffuse voci che vorrebbero Titti di sesso femminile, è dimostrato che il personaggio sia sempre stato maschio; cosa confermata anche da Titti stesso nella serie animata I misteri di Silvestro e Titti, e in parecchi fumetti della Warner. D'altro canto, il suo genere è ambiguo essendo rappresentato come un giovane canarino domestico dalle lunghe ciglia, più consone ad un classico personaggio femminile.

    ELQoZ8PX0AIDqe-



    Titti è, il più delle volte, un personaggio pacifico che passa felicemente la vita nella sua gabbietta o sul trespolo. Però, se attaccato o provocato da un gatto o da un altro avversario che vuole cibarsi di lui, può diventare vendicativo e dispettoso, arrivando persino a prendere a calci il nemico quando è ormai a terra. In molte delle sue apparizioni, Titti viene mostrato in compagnia di quella che sembra essere la sua padroncina di sempre, la Nonna.

    W9KO90KW7YDUHF7E



    Creazione
    Bob Clampett creò il personaggio nel cortometraggio animato del 1942 Due gatti contro Titti, mettendolo contro due gattacci affamati di nome Babbit e Catstello (ispirati al celebre duo comico Abbott e Costello). Al suo debutto, Titti veniva chiamato Orson in omaggio a Orson Welles di cui Clampett era un grande estimatore.

    In origine Titti non era un canarino domestico, ma semplicemente un generico (e selvatico) uccellino di colore rosa e implume, solo in seguito acquisirà il suo caratteristico colore giallo.

    H21087-L191980669



    La voce originale del personaggio è opera di Mel Blanc, che prestò la sua malleabilissima estensione vocale a molti altri personaggi, tra cui anche Bugs Bunny e Daffy Duck. Nel 1951, Mel Blanc (con l'orchestra di Billy May) ebbe anche un successo da classifica con il brano I Tawt I Taw A Puddy Tat, cantato con la voce di Titti.

    f1d5ca31b06f0afc83c2cbc1e8c4054a



    L'arrivo di Gatto Silvestro
    Clampett iniziò a lavorare a un cortometraggio animato nel quale Titti si scontrava con un gatto (all'epoca ancora senza nome) bianco e nero creato da Friz Freleng nel 1945. Successivamente, Clampett lasciò gli studi della Warner prima di finire il lavoro, e proprio Freleng prese in mano il progetto. Freleng definì l'aspetto classico di Titti, dandogli i grandi occhioni azzurri e il piumaggio giallo. Clampett raccontò nel documentario Bugs Bunny Superstar che le piume vennero aggiunte per accontentare la censura che aveva avuto da ridire circa il fatto che l'uccellino fosse nudo. Il primo cortometraggio a figurare la coppia Titti-Gatto, più tardi rinominato Silvestro, è Tweetie Pie del 1947, che fruttò alla Warner Bros. il suo primo Oscar per l'animazione.

    49ec6ce485540006c10f9ddacdd12215



    La coppia Titti-Silvestro è una delle più famose accoppiate della storia dei cartoni animati. Molti dei loro cartoni seguono una formula standard:

    L'affamato gatto cerca di mangiarsi il canarino, i più grossi ostacoli al suo intento sono rappresentati, di norma, dalla nonnina e dal suo fedele cane bulldog Ettore (oppure, occasionalmente, da altri cani, o da qualche altro gatto che vuole mangiarsi Titti.)
    Titti dice la sua famosa frase «Oh, oh! Mi è semblato di vedele un gatto...», nella versione originale inglese: «I tawt I taw a puddy tat», deformazione di "I thought I saw a pussy-cat".
    Silvestro passa tutto il tempo ad escogitare sistemi sempre più elaborati per raggiungere il suo scopo. Naturalmente, ogni tentativo alla fine risulta vano.

    granny-sylvester-tweety-2



    Apparizioni successive
    Titti ha una piccola parte nel film Chi ha incastrato Roger Rabbit, dove "accidentalmente" provoca la caduta da un grattacielo di Eddie Valiant (Bob Hoskins) mentre giocherella con le dita dell'uomo facendogli perdere la presa sull'asta della bandiera di un grattacielo. La sequenza è una citazione del celebre cartone A Tale of Two Kitties, prima apparizione sugli schermi di Titti.

    Durante gli anni Novanta, Titti ha partecipato anche alla serie animata The Sylvester and Tweety Mysteries, nella quale la nonnina dirige una agenzia investigativa insieme a Titti, Silvestro e Ettore. Nel 2002, una versione più giovane di Titti, Baby Titti, ha debuttato nella serie di cartoni animati Baby Looney Tunes.

    601-6014881_tweety-bird-swinging-png-download-friday-morning-greetings



    Titti è apparso in numerosissimi cartoni animati della Warner Bros. e in svariate compilation televisive, insieme a Gatto Silvestro, durante tutti gli anni Settanta e Ottanta.

    Nel cortometraggio animato del 1995 intitolato Carrotblanca, parodia-omaggio di Casablanca, Titti appare nei panni di "Usmarte", parodia del personaggio di Ugarte interpretato nel film originale da Peter Lorre. In diverse sequenze, Titti parla e ride come il personaggio di Peter Lorre. Questa è anche una delle rare volte in cui Titti impersona un personaggio negativo.

    Titti è anche apparso in una curiosa versione alla Dottor Jekyll e Mister Hyde, consumando per errore la pozione del Dr. Jekyll, si trasformò infatti in una versione mostruosa di sé stesso. La trasformazione avvenne la prima volta nell'episodio Titti e il Dottor Jekyll, e una seconda volta nella puntata intitolata "London Broiled" della serie I misteri di Silvestro e Titti.

    png



    Il 17 febbraio 2021 è stato inoltre annunciato che lo stesso Titti diventerà protagonista della serie live action Tweety Mysteries, realizzata a tecnica mista ed ambientata a Washington. Avrà una trama simile alla serie The Sylvester and Tweety Mysteries, ma con la differenza che ad accompagnare il canarino nelle investigazioni non ci sarà la Nonna ma una giovane ragazza di nome Sidney.
    Arte moderna
    L'installazione artistica dello scultore britannico Banksy tenutasi a New York nel 2008 e intitolata The Village Pet Store and Charcoal Grill comprendeva anche una versione invecchiata e personalizzata di "Titti" in versione animatrone.

    Fumetti
    Negli anni Settanta e Ottanta era presente nelle edicole italiane un albo a fumetti intitolato Titì (nei fumetti del decennio precedente il canarino aveva questo nome) edito dalla casa editrice Cenisio, che aveva come protagonista il canarino della Warner Bros. In seguito sono state numerosissime le apparizioni di Titti in svariati fumetti della serie Looney Tunes.

    png



    Nei videogiochi
    Titti appare anche in vari videogiochi della serie Looney Tunes: in Looney Tunes: Back in Action come personaggio giocabile, in Bugs Bunny e Taz in viaggio nel tempo e Looney Tunes Collector: Alert come personaggio giocabile e boss, in Looney Tunes: Acme Arsenal e Taz: Wanted come boss finale (dove dimostra la sua intelligenza controllando un robot), in Looney Tunes Racing, Looney Tunes: Cartoon Concerto, Space Race e in Space Jam.

    png




    1° Stagione:


    1×01 – Il gatto che sapeva troppo – StreamSBVOE

    1×02 – La ruota d’oro della fortuna – StreamSBVOE

    1×03 – Doppio inganno – StreamSBVOE

    1×04 – La pietra rubata – StreamSBVOE

    1×05 – C’è qualcosa di sospetto qua – StreamSBVOE

    1×06 – Bingo – StreamSBVOE

    1×07 – Toro scatenato – StreamSBVOE

    1×08 – Viaggio premio con delitto – StreamSBVOE

    1×09 – Il canarino maltese – StreamSBVOE

    1×10 . La vigilia di Natale – StreamSBVOE

    1×11 – Australia remota – StreamSBVOE

    1×12 – Un mondo di kilt – StreamSBVOE

    1×13 – Andar per fichi – StreamSBVOE



    2° Stagione:


    2×01-02 – Pazzi dallo spazio – L’inizio dell’autunno – StreamSBVOE

    2×03-04 – Lotta libera a Cannes – Il richiamo dello jodel – StreamSBVOE

    2×05-06 – Io non ballo la polka – La nonna scompare – StreamSBVOE

    2×07-08 – Paura di volare – Se oggi e’ mercoledì, e’ l’Olanda – StreamSBVOE

    2×09-10 – La maledizione del Nilo – Hawaii 33 1\3 – StreamSBVOE

    2×11-12 – Mistero mitico – Zuppa inglese – StreamSBVOE

    2×13-14 – Mi chiamo signor Lincoln – Misterioso mal di gola – StreamSBVOE

    2×15-16 – Misterioso mal di gola – Molto strepitio per nulla – StreamSBVOE



    3° Stagione:


    3×01-02 – La star di Bombay – Guasta festa del ringraziamento – StreamSBVOE

    3×03-04 – Parigi puzza_ – I dentoni – StreamSBVOE

    3×05-06 – La storia secondaria di Mosca – La fiera della fiera – Eng – StreamSBVOE

    3×07-08 – Il giorno del Los Micinos – I tre giorni e due notti del condor – StreamSBVOE

    3×09-10 – Guaito – Caspiterina – StreamSBVOE

    3×11 – Il mistero delle pulci scomparse – StreamSBVOE

    3×12 – Le cascate-cascate – StreamSBVOE

    3×13-14 – Il fantasma della Casa Bianca – Un’auto per una pizza – StreamSBVOE

    3×15-16 – Dove sono gli anni ’70_ – Il mistero dei canarini scomparsi – StreamSBVOE

    3×17-18 – Scuola per tartarughe – Silvestro, il micione lottatore – StreamSBVOE

    3×19-20 – Gattaccio sul ghiaccio – Caccia al micio – StreamSBVOE

    3×21-22 – Cerchi di famiglia – Le mucche di mare – StreamSBVOE

    3×23-24 – La falsa traccia dell’aringa rossa – Tutto e’ bene quel che finisce bene – StreamSBVOE

    3×25 – E’ difficile trovare un buon nipote – StreamSBVOE

    3×26 – Miraggio in vendita – StreamSBVOE



    4° Stagione:


    4×01-02 – Bed and breakfast con fantasma – Il gioco del gatto col mostro – StreamSBVOE

    4×03-04 – Dov’e’ finito Thor_ – I roditori al rodeo – StreamSBVOE

    4×05-06 – Anche tu al tour degli gnu – Alfred Hatchcock – StreamSBVOE

    4×07-08 – Sulle strade di San Francisco – Il triangolo del terrore – StreamSBVOE

    4×09-10 – Silvestro la scimmia – Buon complebagno, Titti – StreamSBVOE

    4×11-12 – L’impronta di Khan – Il monile magico – StreamSBVOE

    4×13-14 – Un Natale piumoso – Per un pugno di baccala’ – StreamSBVOE

    4×15-16 – Venezia all’asciutto – Un gatto da cinquanta carati – StreamSBVOE

    4×17-18 – Il ritorno del generale Ossoduro – La gracula silenziosa – StreamSBVOE

    4×19-20 – Scarafaggio canterino – La spada senza la roccia – StreamSBVOE

    4×21-22 – Napoleoni oltre la Manica – L’illuminazione di Silvestro – StreamSBVOE

    4×23-24 – La Nonnasauro – Souverin da Amsterdam – StreamSBVOE

    4×25-26 – A Carnevale quell’aragosta non vale – Silvestro vede doppio – StreamSBVOE



    5° Stagione:


    5×01-02 – Misteri allo zoo Il tesoro – Il tesoro dei pirati – StreamSBVOE

    5×03-04 – Harry ti presento Salieri – Il sole del mattino ha il verme in bocca – StreamSBVOE

    5×05-06 – Pasticcio di lavagne – Fantasmi in soffitta – StreamSBVOE

    5×07-08 – Visita Veterinaria – C’e’ del marcio al ristorante – StreamSBVOE

    5×09-10 – Caccia alla coda – Questa e’ la fine – StreamSBVOE


     



    Edited by belias94 - 30/4/2023, 08:36
     
    Top
    .
2 replies since 21/7/2022, 09:52   1254 views
  Share  
.
Top