LA TARTARUGA DAL GUSCIO MOLLE DELLA CINA, PELODISCUS SINENSIS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,556

    Status
    Anonymous

    LA TARTARUGA DAL GUSCIO MOLLE DELLA CINA, PELODISCUS SINENSIS



    La tartaruga dal guscio molle della Cina (Pelodiscus sinensis Wiegmann, 1834), nota in passato come Trionyx sinensis, è una tartaruga della famiglia dei Trionichidi; descritta per la prima volta da Wiegmann nel 1835, questa specie, l'unica del genere Pelodiscus Fitzinger, 1835, è nota anche come tartaruga dal guscio molle asiatica.

    wtMOmjU



    Descrizione

    La tartaruga dal guscio molle della Cina ha un carapace che può raggiungere i 30,3 cm di lunghezza e piedi palmati che le conferiscono una notevole abilità nel nuoto.

    ygpWG14



    Distribuzione e habitat

    La tartaruga dal guscio molle della Cina vive in Cina, Taiwan, Corea, Manciuria, Vietnam del Nord e Giappone. È piuttosto arduo, però, determinare quale sia stato il suo areale originario, poiché questa specie, essendo sfruttata da molti secoli per uso alimentare e farmaceutico, ha seguito gli spostamenti umani verso altre parti del mondo. Infatti, questa tartaruga è diffusa oggi anche in Malaysia, a Singapore, in Thailandia, a Timor, sulle isole Batan, a Guam e perfino su alcune isole delle Hawaii e in California.

    LgdeyxF



    Biologia

    La tartaruga dal guscio molle della Cina è in grado di rimanere immersa in acque basse, respirando tenendo fuor d'acqua il lungo muso e le narici tubolari. Per riposare giace immobile sul fondo, seppellita nella sabbia o nel fango, dal quale spunta solamente la testa, tenuta fuori per respirare o catturare le prede.

    Va a caccia di notte e si ciba di crostacei, molluschi, insetti, pesci e anfibi.

    Si riproduce due volte all'anno, deponendo da 17 a 28 uova per covata.

    V8skrJl



    Conservazione

    La tartaruga dal guscio molle della Cina è la specie allevata più di frequente nelle cosiddette «fattorie delle tartarughe». Secondo i dati raccolti in 684 centri di allevamento, ogni anno vengono venduti più di 91 milioni di esemplari di questa specie; considerando che queste fattorie costituiscono meno della metà dei 1499 centri registrati in tutta la Cina, il numero totale di tartarughe vendute ogni anno si avvicina ai 200 milioni di esemplari.

    7lwNKAx



    All'interno di questi centri le tartarughe rischiano di ferirsi mentre vengono maneggiate e divengono inoltre più suscettibili ad infezioni fungine del carapace. In Europa le tartarughe dal guscio molle della Cina sono animali domestici molto popolari, specialmente in Paesi come l'Italia e la Repubblica Ceca.

    Con la carne di questo animale si prepara il celebre zuppa di tartaruga, piatto tipico della cucina cinese.

    jstiK8j

    DUGkUza

    IZZIIjn

    JsO0MKr

    WttE0eE

    BYvZY3J

    1IGXC67

    fOmEYDw

    o3fGOX5

    mQvvW2q

    6wyI88u

    uzykneq

    EXV9tes

    9Sc1Omn

    Be3Rdyn

    nfrANHN

    EUPeE45





    wikipedia.org

    foto sul web

    Edited by belias94 - 7/5/2016, 18:32
     
    Top
    .
0 replies since 29/3/2015, 15:37   736 views
  Share  
.
Top