GERONIMO, IL PIÙ GRANDE CAPO DEGLI APACHE [BIOGRAFIA E FOTO]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,340

    Status
    Anonymous

    GERONIMO, IL PIÙ GRANDE CAPO DEGLI APACHE [BIOGRAFIA E FOTO]



    Geronimo (in ndendahe Goyaałé; Gila, 16 giugno 1829 – Fort Sill, 17 febbraio 1909) è stato un condottiero nativo americano, fu uno dei più famosi capi degli Apache, e per oltre 25 anni guerreggiò contro gli Stati Uniti e la loro espansione ad occidente.

    qq2N6GT



    Biografia

    Geronimo nacque nei pressi del fiume Gila, all'epoca territorio Messicano (oggi è parte del Nuovo Messico, che insieme all'Arizona costituiva il Nuevo Mexico/Nuovo Messico prima dell'acquisizione dell'intero territorio da parte degli U.S.A.) di fatto occupato dagli Apache Bedonkohe (talvolta chiamati Mogollones), sottodivisione degli Ndehndahe, mentre gli Apache Nednhi Ndehndahe erano stanziati più a sud, nelle zone di Carrizal (Carrizaleños) e di Janos (Janeros), nell'attuale Chihuahua.

    mgL8FPB



    Geronimo era, appunto, un Bedonkohe Ndehndahe Apache, nipote di Mahko (capo supremo degli Ndehndahe) e figlio del figlio di costui, Taklishim, ma, per la sua successiva associazione coi Chiricahua Apache (specialmente dopo la morte di Cochise), è spesso considerato, invece, un Chiricahua.

    T3AoDVV



    Crebbe divenendo un rispettato sciamano e un esperto guerriero, che combatté frequentemente contro le truppe messicane, dapprima al seguito di Luis - all'epoca capo della banda Bedonkohe Ndehndahe (avendo assunto il ruolo altrimenti naturalmente spettante proprio a Taklishim) - e del grande Mangas Coloradas, e poi in associazione con Juh e con Victorio, e, dopo la morte di quest'ultimo, con Nana, Mangus (figlio minore di Mangas Coloradas) e Naiche (figlio minore di Cochise, subentrato al comando dei Chiricahuas dopo la morte del fratello maggiore Tahzay grazie al sostegno di Nahilzay, fidato luogotenente del padre).

    PxXYeMt
    Geronimo (a destra) ei suoi guerrieri



    Fu soprannominato dal proprio popolo "il Sognatore" perché asseriva di essere in grado di vedere il futuro; effettivamente, Geronimo fu, insieme al Cibecue Coyotero Nakai-doklini (o Nokai-delklinne) il di-yin più considerato nella seconda metà del secolo XIX. I suoi avversari messicani gli diedero invece il soprannome di "Geronimo", la versione in lingua spagnola del nome Girolamo.

    oOcdvwd



    Dopo il massacro di Kasyeh compiuto dai Messicani nel 1851, nel quale perdette la moglie, i tre figli e la madre, divenne implacabile nemico dei Messicani e combatté contro un sempre maggior numero di truppe messicane e statunitensi e divenne famoso per il suo coraggio e per essere sfuggito numerose volte alla cattura, ma anche per un carattere estremamente sospettoso e per un'astuzia al limite della doppiezza, tanto più rimarcata a fronte della brutale lealtà del suo contemporaneo Victorio.

    Mzkyo59



    Geronimo, guerriero indubbiamente coraggioso e abile, divenne un capo di primo piano soltanto dopo la morte dei grandi capi delle precedenti generazioni (quali Mangas Coloradas, Cuchillo Negro, e il più giovane, rispetto ai precedenti, Cochise), e dei propri coetanei Victorio e Juh, associandosi in particolare con Nana, del quale sposò una figlia, Pionsenay, Mangus, Naiche.

    jJ062aZ



    Le forze di Geronimo divennero l'ultimo grande gruppo di combattimento di pellerossa che si rifiutò di riconoscere come padrone il governo degli Stati Uniti nel West. Questa lotta giunse a termine il 4 settembre 1886, quando Geronimo si arrese al generale Nelson Miles dell'esercito statunitense, a Skeleton Canyon, Arizona. In realtà, però, l'ultimo capo ad arrendersi non fu Geronimo ma Mangus, figlio minore di Mangas Coloradas, nel frattempo divenuto tutore anche della famiglia di Juh, con i suoi 11 seguaci (tre guerrieri, cinque donne - o due donne e tre bambini - e tre ragazzi - oltre al figlio dello stesso Mangus, il figlio superstite di Victorio e il figlio superstite di Juh -), che si arrese soltanto il 19 ottobre 1886.

    NcirXaC



    Geronimo venne mandato in prigione a Fort Pickens (Florida). Nel 1894 venne trasferito a Fort Sill (Oklahoma). In età avanzata divenne una specie di celebrità, comparendo alle fiere e vendendo sue fotografie e altri oggetti personali (particolarmente ironico fu il sistema escogitato dall'ormai anziano di-yin per la vendita dei cappelli, che vendeva alle fiere comprandone quando la scorta era esaurita), ma non gli fu permesso di fare ritorno alla sua terra natia.

    Zo2boYw



    Cavalcò durante la parata inaugurale del Presidente Theodore Roosevelt, nel 1905; il lungo periodo trascorso in prigionia o nel confino della riserva di Fort Sill, con ripetuti incontri con giornalisti e fotografi, fu comunque utile al consolidamento del suo mito, permettendogli di raggiungere livelli di considerazione come leader della resistenza Apache che i suoi contemporanei Apache non gli avrebbero accreditato, senza togliere alcunché alle sue indubbie doti di coraggio, astuzia e capacità nell'esercizio della guerriglia.

    RkrAEop
    Morì di polmonite a Fort Sill il 17 febbraio 1909.



    Secondo una convinzione diffusa, le spoglie del guerriero nativo americano sarebbero state trafugate nel 1918 da un gruppo di studenti universitari di Yale facenti parte della setta segreta «Skull and Bones», tra questi figurerebbe Prescott Bush rispettivamente padre e nonno di due presidenti degli Stati Uniti, George H. W. Bush (1989-1993) e George W. Bush (2001-2009). Il teschio sarebbe conservato in una teca di vetro e utilizzato durante il rito di iniziazione. Oggi Geronimo riposa nel Beef Creek Apache Cemetery, a Lawton, Oklahoma.


    Muore Geronimo, capo Apache

    Muore Geronimo, uno dei più grandi capi Apache. Per 25 anni combatte per la difesa delle terre del suo popolo contro l’esercito statunitense, divenendo famoso per il suo coraggio e sfuggendo più volte alla cattura. Si arrende nel 1886 consegnandosi al generale Nelson Miles. In età avanzata diventa in America una vera celebrità. Nel 1905 partecipa a cavallo alla parata inaugurale del Presidente Theodore Roosevelt. La sua figura ha ispirato film e telefilm.




    k3uz6hE

    fM49gFZ

    iTB1ZbL

    f7ufpre

    SktO8pC

    JTEEdZ8

    2PTSAdc

    wM3jm7t

    UKXMUJo

    vSlyYhh

    mqbW34V

    6msg80t

    4aWwxRl

    Nhgm9e9

    MIbJL3f

    I45jZBx

    NM1RRz5

    fSAqmr8

    wXbPh5D

    6ffrBz0

    s6RXK69

    HCJcfuQ

    AXoDQSg

    yxBslWz

    XuvftUz
    Geronimo nel 1905 in una foto di Edward Sheriff Curtis.

    BejvtPc
    La moglie e il figlio Geronimo








    wikipedia.org

    Edited by belias94 - 3/5/2016, 22:08
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,340

    Status
    Anonymous

    LE PIÙ BELLE FRASI DI GERONIMO GRANDE CONDOTTIERO DEGLI APACHE

    fFFy5I8


    Grande Spirito, preservami dal giudicare un uomo non prima di aver percorso un miglio nei suoi mocassini.


    fFFy5I8



    Nessuno sa perché Dio ha permesso ai bianchi di prendersi la nostra terra. Perché dovevano essercene così tanti di loro? Perché avevano così tante armi e tanti cavalli?


    fFFy5I8



    Io sono nato nelle praterie dove il vento soffia libero e non c'è nulla che ferma la luce del sole. Io sono nato dove non c'erano costrizioni.


    fFFy5I8



    Io stavo vivendo pacificamente con la mia famiglia, avevo cibo a sufficienza, dormivo bene, avevo cura della mia gente e stavo benissimo. Non so chi fu il primo a mettere in giro delle brutte storie. Ci stavamo comportando bene; e il mio popolo stava bene. Io mi comportavo bene. Non avevo ucciso né un cavallo né un uomo, né americano né indiano. Io non so di che cosa la gente ci accusasse. Essi sapevano come stavano le cose e tuttavia dissero che io ero un uomo cattivo: l’uomo peggiore del posto; ma che cosa avevo fatto?


    fFFy5I8



    Non si sono mai rivolti al governo quando un indiano ha ricevuto un torto, ma hanno denunciato sempre i misfatti degli indiani. Molti delitti commessi da uomini bianchi malvagi sono stati riferiti a Washington come imprese della mia gente.


    fFFy5I8



    Il sole si leva, brilla per lungo tempo. Tramonta. Scende ed è perso. Così sarà per gli indiani. Passeranno ancora un paio di anni e ciò che l'uomo bianco scrive nei suoi libri sarà tutto ciò che si potrà ancora udire a proposito degli indiani.


    fFFy5I8



    Il sole, il buio, il vento stanno ascoltando che cosa abbiamo da dire.


    fFFy5I8



    Non posso pensare che siamo inutili o Dio non ci avrebbe creati. C'è un solo Dio che guarda giù su noi tutti. Noi siamo i figli di un unico Dio.


    fFFy5I8



    Per molti anni, Dio ha fatto di me un guerriero. Nessun’arma, nessuna pallottola avrebbero mai potuto uccidermi. Era il mio spirito… Adesso il mio tempo è finito. Forse adesso è finita l’epoca della nostra gente.


    fFFy5I8



    Non avrei mai dovuto arrendermi: avrei dovuto combattere fino a quando non fossi rimasto l'ultimo uomo vivo.


    fFFy5I8


    Con tutta questa terra, perché non c’è abbastanza posto per gli Apache? Perché Occhio-Bianco vuole per sé tutta la terra?


    fFFy5I8



    Edited by belias94 - 3/5/2016, 22:09
     
    Top
    .
1 replies since 19/2/2015, 10:51   935 views
  Share  
.
Top