NATIVI AMERICANI DELL'ARTISTA MAIJA [IMMAGINI FRASI E DETTI]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. belias94
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,441

    Status
    Anonymous

    HU2597y


    SONO ANDATO...

    Sono andato
    alla fine della terra
    sono andato
    alla fine delle acque,
    sono andato
    alla fine del cielo
    sono andato
    alla fine delle montagne:
    Non ho trovato nessuno
    che non fosse mio amico

    Navajo



    VaRovDr



    L'indiano e le altre creature
    che erano nate qui e che qui vivevano,
    avevano una madre comune: la terra.
    Egli era imparentato con tutto ciò che vive
    e riconosceva a tutte le creature
    gli stessi diritti come a se stesso.
    Quanto era legato alla terra,
    egli l'amava e l'ammirava.

    Orso in Piedi



    IpXrdRh



    La creazione degli animali

    C'era una volta Napi, che era l'aiutante del Sole: il Sole riscaldava la Terra mentre Napi faceva tutti i lavori di manutenzione. Un giorno Napi aveva terminato presto i suoi lavori, e dato che non era abituato a tenere le mani ferme, prese un blocco di argilla e cominciò a modellare con un blocco di argilla...
    Una dopo l'altra fece le figurine di tutti gli animali della Terra. Era molto soddisfatto del suo lavoro: soffiò sopra ogni figurina, dando a ciascun animale un nome e un luogo da popolare sulla Terra.
    Era rimasto un piccolo blocchetto di argilla. Napi lo pasticciò un po', poi fece un'altra figurina e disse: Ti chiamerai uomo, ed abiterai tra i lupi. Napi tornò al suo lavoro, ma un giorno arrivarono gli animali a protestare: il bisonte non riusciva a vivere in montagna perché era troppo ripida, le capre della prateria non amavano vivere nell'acqua, la tigre non si adattava vicino al mare e così via. Allora Napi ridiede a tutti nuove abitazioni, e questa volta furono tutti soddisfatti. Tutti, tranne l'uomo, che vaga dappertutto per trovare un luogo che lo soddisfi.



    lqEcwok



    ALL'ALBA, SEDUTA NELLA CASA PATERNA

    Siedo tranquilla, nell'alba;
    una piccola casa alle
    dighe del Missouri.
    Un coyote muove furtivo
    verso il bosco, come me
    insonne, colpevole e
    guardingo. Gli uccelli
    commentano il suo
    passaggio.
    Giovani cavalieri Indiani
    sono qui per prendere il
    ronzino di mio padre, da
    usare come cavallo da
    soma al locale rodeo.
    Sto bene. Il sole si leva.




    eem0MnQ



    LA PIOGGIA-BAMBINO

    da: "49 canti degli Indiani d'America" Ed. Mondadori
    Nella Donna-Sorgente ancora una volta,
    cade una goccia dell'Uomo-Acqua,
    dà vita, all'incontro, alla Pioggia-Bambino.

    Navajo



    h0JoZ01



    Lungo il cammino delle vostra vita fate in modo di non privare gli altri della felicità. Evitate di dare dispiaceri ai vostri simili ma, al contrario, vedete di procurare loro gioia ogni volta che potete!

    Sioux



    EXZCwqt



    Sono venuto al mondo con la pelle color bronzo. Molti miei amici sono nati con la pelle gialla, nera o bianca. Ci sono fiori dai colori diversi ed ognuno di essi é bello. Io spero che i miei figli vivano in un mondo in cui tutti gli uomini, di ogni colore, vadano d'accordo e lavorino insieme, senza che la maggioranza cerchi di uniformare gli altri al proprio volere.

    Tatanga Mani



    cdudj4Z



    Se voi uomini bianchi non foste mai arrivati, questo paese sarebbe ancora com'era un tempo. Tutto avrebbe conservato la purezza originaria. Voi l'avete definito 'selvaggio', ma in realtà non lo era. Era libero. Gli animali non sono selvaggi; sono solamente liberi. Anche noi lo eravamo prima del vostro arrivo. Voi ci avete trattati come selvaggi, ci avete chiamati barbari, incivili. Ma noi, eravamo solo liberi!

    Capo Leon Shenandoah, Onondag



    M7QiBSJ




    "Fa che i miei occhi vedano sempre il rosso e il viola dei tramonti.
    Rendimi saggio, così che io possa conoscere le cose
    che tu hai insegnato alla mia gente,
    i misteri che hai nascosto in ogni foglia e in ogni roccia.
    Fa che io sia sempre pronto a venire a Te
    con le mani pulite e a testa alta,
    in modo che quando la vita svanirà come svanisce il tramonto,
    il mio Spirito possa raggiungerti senza vergogna"

    Tom White Cloud - Ojibway



    ReTyMu4



    Tratta bene la Terra, Non ci è stata donata dai nostri Padri,
    Ci è stata prestata dai nostri Figli.

    Antico proverbio degli Indiani d'America



    4cK55Wa



    L'uomo bianco è stato qui solo per poco e conosce poco degli animali. Egli scrive tutto in un libro per non dimenticare: ma i nostri antenati si unirono agli animali, appresero tutti i loro modi di vita e passarono questa sapienza da una generazione all'altra.

    Indiano Ojibwa del Minnesota



    daXZ22o



    “Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato, quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
    quando l'ultimo animale sarà ucciso, solo allora capirete che il denaro non si mangia."

    Capo Toro Seduto dei Sioux Lakota


    e74ttyA


    Il mio cuore? Pieno di crucci, quando io guardo me stesso e quando vedo il mio popolo, nella sua attuale situazione, una volta un popolo unito e pieno di potenza, ora disperso e debole. La situazione della mia gente mi riempie di angoscia.

    Giacca Rossa



    Edited by belias94 - 4/5/2016, 20:46
     
    Top
    .
6 replies since 28/10/2014, 16:36   5996 views
  Share  
.
Top