IL CANALE DI CORINTO IN GRECIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,468

    Status
    Anonymous

    IL CANALE DI CORINTO IN GRECIA



    Il canale di Corinto è un canale artificiale che collega il Golfo di Corinto con il mar Egeo, tagliando in due l'istmo di Corinto. Costruito tra il 1881 e il 1893, ha una lunghezza di 6345 m, è largo circa 25,6 metri e profondo fino a 8 metri, limitando così il passaggio a navi di stazza medio-piccole (circa 10.000 t).

    Nsm69hw



    La sua utilità è soprattutto quella di risparmiare circa 200 km sulla rotta tra il mar Ionio e l'Egeo evitando il periplo del Peloponneso. La sua più grossa limitazione è la dimensione che non consente il transito alle moderne navi transoceaniche. In compenso è molto usato dalla navigazione di diporto con un transito annuo stimato di 11.000 imbarcazioni.

    KaaWJa7



    Storia

    L'idea originale del taglio dell'istmo si deve al tiranno Periandro nel VII secolo a.C. Per le ingenti difficoltà di realizzazione il progetto fu abbandonato in favore della costruzione di una strada, chiamata Diolkos, che consentisse il trasporto di merci e navi attraverso l'istmo, evitando il periplo del Peloponneso.

    duyUs4L



    Posizione del canale di Corinto.

    In seguito la costruzione del canale fu intrapresa dall'imperatore romano Nerone verso l'anno 67, quando inviò sul posto 6000 schiavi ad iniziare lo scavo; l'operazione venne sospesa a causa della morte dell'imperatore e il suo successore, Galba lo ritenne un progetto troppo oneroso per dargli seguito.

    FDjRRxb



    L'inizio dei lavori in epoca moderna è degli anni 1870, dopo il successo della realizzazione del canale di Suez. Il lavoro fu affidato ad una compagnia francese ma, per difficoltà economiche, questa dovette sospendere i lavori quando solo le due estremità del canale erano state scavate.

    w4per8e



    Infine, nel 1881, il progetto fu affidato agli architetti ungheresi István Türr e Béla Gerster, che già avevano preso parte agli studi iniziali per il canale di Panama. Una compagnia greca guidata da Andreas Syngros (il principale contraente era Antonis Matsas) si incaricò dell'esecuzione dei lavori e li portò a termine nel 1893.

    nqQ44iA

    0HukmEV

    hRQ5Vij

    wXw4TJ1

    guM0eaj

    jNwT1oR

    oJ29vU8

    G8xjymT

    OiJpLFJ

    yIrSRt4

    SO3zmM1

    bsugxTW

    J8HvcTS

    1xDwkaK

    kJm1ENG

    2DPD2IE

    FUSyoOV

    MYxIFnm

    YNhH4Qy

    1VW0Vcn

    WkfaTze

    d8Wm3iy

    lHAIPhP

    4khPSwn

    8lL14j2

    lPGWtyx

    sr60BbP

    m4gbI4M

    9IidWRL

    aG37x0d

    dgozQol

    ngrPjJI

    tO9xWRk

    lErjq7s

    3MR6oQL

    l4QwY5I

    Ru5Iaoa

    3Z72eqn

    VpEbleO

    LZoBZ7O

    6ai7OPj

    KVqJUqc

    w4H220S





    wikipedia.org/

    foto sul web

    Edited by belias94 - 23/5/2016, 13:44
     
    Top
    .
0 replies since 14/10/2014, 13:03   575 views
  Share  
.
Top