PIANTA D'APPARTAMENTO: LA BEGONIA REX [CONSIGLI UTILI]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,542

    Status
    Anonymous

    PIANTA D'APPARTAMENTO: LA BEGONIA REX [CONSIGLI UTILI]



    Le begonie Rex sono apprezzate per le loro foglie decorative colorate e intriganti. Sono piante tropicali, usate molto come piante d'appartamento. La maggior parte delle begonie Rex, vendute oggi sono ibridi ma non per questo sono meno belle.

    yIlUMSo



    Begonia rex Putz., 1857 è una pianta appartenente alla famiglia Begoniaceae, originaria dell'India.

    Descrizione

    Ha foglie cuoriformi, lisce o ruvide, di colore verde con screziature rosse, nere o argentate, lunghe fino a 30 cm.
    I fiori sono poco appariscenti.

    TtP8tvg



    Coltivazione

    Pianta da serra vuole ambiente caldo-umido, terriccio di castagno misto a sabbia ben concimato, reinvasare ogni tre quattro anni dividendo i rizomi troppo fitti, la moltiplicazione avviene per talea fogliare, incidendo in più punti la foglia lungo le nervature principali, da ogni incisione nascerà una piantina.

    OCXYTLc



    wikipedia.org/



    BEGONIA REX



    La Begonia Rex è una bella pianta da appartamento, originaria della catena montuosa Himalaya: appartiene al gruppo delle begonie con radici fibrose. Ha foglie molto grandi con ampia fascia argentea, i bordi e il cuore sono verde scuro, i fiori piccoli di un delicato colorerosa pesca, rimangono quasi nascosti tra il fogliame.

    2RiR85W



    Dalla specie, tramite vari incroci sono nate le Begonia Rex Cultorum, di cui si contano centinaia di ibridi: a foglie piccole, medie o enormi, con margini lisci o increspati, con superficie piana o a spirale arricciata. Anche la varietà di colori è piuttosto vasta, dai chiari e vellutati ai brillanti e
    metallici, dal verde oliva al grigio polvere, o anche dalle calde tonalità del mogano a tutte le tonalità del rosso e del rosa.

    PDYpIFA



    Come si coltiva la Begonia Rex

    Posizione: la Begonia vuole una posizione luminosa, che contribuisce a dare un buon risalto ai disegni del fogliame, ma senza stare ai raggi del sole diretti. In appartamento una buona
    posizione potrebbe essere vicino ad una finestra rivolta a Nord Est. In estate può anche stare all'aperto, in un punto fresco e ombroso.

    z3V9eRX



    Temperatura: la temperatura minima che la Begonia sopporta è di circa 5 gradi sopra lo zero. Può resistere anche fino a zero gradi se il terriccio è asciutto.

    Terriccio: il substrato deve essere molto leggero e ben drenato, formato da torba mista ad una piccola percentuale di sabbia.

    YSxnvn7



    Annaffiatura: bagnare con moderazione e solo quando il terriccio si asciuga. I ristagni idrici sul fondo del vaso potrebbero compromettere la salute della pianta.

    Concimazione: la Begonia deve essere concimata durante tutto l'arco dell'anno. Si consiglia di utilizzare prodotti specifici per piante fiorite, che contribuiranno a rendere più brillante il colore del fogliame.

    7CHDeHp



    Rinvaso: è molto importante che il vaso che la contiene sia di diametro inferiore a quello della pianta. Attendere quindi che la vostra Begonia sia ben cresciuta prima di rinvasarla.

    Note particolari: la Begonia tra tutte le piante da appartamento è tra le più facili da coltivare, per questo motivo è in grado di regalare molte soddisfazioni per anni. Inoltre la grande varietà di combinazioni di colore e forma del fogliame, potrebbe essere una buona idea creare un angolo con diverse varietà di Begonia.

    PenMlwX



    Quale Begonia? Quante!

    Con le sue 900 specie, da cui sono state ricavate migliaia e migliaia di varietà diverse, il genere Begonia offre delle vere e proprie meraviglie da coltivare in casa, ma non solo.
    Per esempio, la comune Begonia Corallina, chiamata anche Tamaya, è caratterizzata da lunghi fusti che possono essere modellati ad alberetto e che per quasi tutto l'anno sono decorati da
    graziosi fiorellini di colore rosa.

    l1F1QF1



    Oppure ancora c'è Begonia Serratipetala, un cespuglietto con foglie piccole, di colore verde scuro e dai margini seghettati, cosparse di screziature di colore fucsia, che contrastano con il rosa tenue dei fiori.

    xarUBAD



    Un'altra varietà particolare è la Begonia Hispida Cucullifera, la quale porta foglioline "figlie" dalle quali si possono ottenere molto facilmente altre piantine. Raggiunge facilmente il mezzo metro di altezza e dalla primavera fino a fine estate si riempie di coreografici fiorellini bianchi.

    Come Curare le Malattie della Begonia

    Marciume del colletto: i primi sintomi sono macchioline marroni che compaiono sulla punta delle foglie, marroni e umide, che poi tendono ad interessare tutta la foglia; foglie che tendono
    ad appassire e macchia nera e molle alla base del fusto.

    OdDvc5c



    La pianta è recuperabile solo se non si è annerito completamente il fusto: sospendere immediatamente le annaffiature, rinvasare la pianta con terriccio nuovo avendo cura di fare uno strato di drenaggio di un paio di centimetri sul fondo del vaso, con argilla espansa o ghiaia. Bagnare di rado, finchè la pianta non avrà recuperato completamente.

    hQy3ecO



    Oidio o Mal Bianco: si presenta sotto forma di patina biancastra e farinosa sulle foglie. Riducete l'umidità attorno alla pianta, eventualmente eliminando il fogliame più basso, quindi trattate il prima possibile la pianta con un prodotto specifico Antioidico.
    Antracnosi: sulle foglie appaiono macchie nere, secche, dal contorno irregolare e sparse sulle lamine.

    fllNYC3



    Si tratta purtroppo di un fungo abbastanza aggressivo che deve essere trattato subito con un anticrittogamico ad ampio spettro. Eliminare le foglie più colpite, in modo da destinare le energie della pianta a quelle ancora sane e al tempo stesso da migliorarne l'aspetto estetico.

    K6ieCxu

    FUrevFb

    1M9kltO

    zsrLcLd

    KEbiBfe

    AhAH8DM

    sQgmTez

    WX85jF8

    iYimWqe

    02He7Ig

    8it1WXV

    jQ5fEoe

    7166SmP

    xS798AM

    tS5plzX

    m61NL8u

    aCl2v1G

    6Vz82GV

    zMCO3Yo

    iAs9Rbi

    EV2pbaU

    eFo4oIR

    fs8YHOy

    QBfWLRL

    GYxgIyN

    WDjNEOH

    LlSEYa9

    LXyWLX4

    kc5YYSw




    sospiante.com/

    foto sul web

    Edited by belias94 - 12/5/2016, 09:11
     
    Top
    .
0 replies since 15/10/2014, 17:10   2345 views
  Share  
.
Top