WWWF: LE NUOVE SPECIE DELLA NUOVA GUINEA, CLASSIFICATE COME LE PIÙ BELLE DEL MONDO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,420

    Status
    Anonymous

    WWWF: LE NUOVE SPECIE DELLA NUOVA GUINEA, CLASSIFICATE COME LE PIÙ BELLE DEL MONDO



    M6BBE



    Varanus macraei

    Serpenti ciechi, delfini con la testa arrotondata, rane di vari tipi, uno squalo di fiume, e il bellissimo varano che vedete nella foto sono solo alcuni esempi dele oltre mille nuove specie trovate in Nuova Guinea dal 1998 al 2008 dal WWF, e ora descritte in uno studio appena pubblicato.

    "Il rapporto dimostra che le foreste e i fiumi della Nuova Guinea sono tra i più ricchi di biodiversità nel mondo. Ma ci ricorda che l'opera dell'uomo può distruggere anche luoghi ricchissimi come questi", ha detto il dott. Neil Stronach, del WWF Western Melanesia's Program.

    La Nuova Guinea è l'isola tropicale più grande della Terra ed è divisa tra due paesi, la Papua Nuova Guinea (la parte orientale) e l'Indonesia (la parte occidentale).

    È il terzo luogo al mondo per estensione di foreste pluviali, dopo l'Amazzonia e il Congo.

    L'isola rappresenta solo lo 0,5% della terraferma ma ospita oltre l'8% delle specie viventi secondo il WWF.

    Si ritiene che le 1.060 nuove specie classificate dagli scienziati rappresentino solo un assaggio di quello che è in grado di offrire l'ecosistema della Nuova Guinea.


    2LVLD



    Litoria dux

    Questa grande rana verde è stata scoperta nella parte settentrionale della penisola Huon. Il nome viene dal latino dux, capo, per sottolineare la sua rilevanza, il suo colore brillante e il rosso acceso dei suoi occhi.


    kn2R6



    Orcaella heinsohni

    Questo delfino è stato scoperto nel 2005 nelle acque meridionali della Nuova Guinea. All'inizio si pensava che appartenesse a una specie già conosciuta. Invece è ora considerata la prima nuova specie di delfino scoperta negli ultimi 30 anni.


    VJ5fJ



    Chilatherina Alleni

    Tra i pesci più belli del mondo che si trovano in Nuova Guinea c'è sicuramente il pesce arcobaleno. Ne sono state trovate sette nuove specie, compresa quella nella foto.

    q5Kfb



    Varanus macraei

    Tra le nuove scoperte, quella dei tre varani trovati nelle piccole isole della parte indonesiana della Nuova Guinea, è una delle più straordinarie.

    Il Varanus macraei è stato scoperto nell'isola di Batanta e si può definire uno dei rettili più spettacolari del mondo. Può raggiungere un metro di lunghezza.


    uXcmX



    Paryphantopsis misimensis

    Questa nuova colorata lumaca è stata trovata nell'arcipelago Louisiade. È una delle nove nuove specie di lumache e una delle 580 di invertebrati trovate in Nuova Guinea.


    CWkoF



    Spilocuscus wilsoni

    Sono gli occhi blu ciò che colpisce di questo marsupiale trovato in Papua Nuova Guinea. Si calcola che in Nuova Guinea esistano ben 38 specie di marsupiali.

    zkbH8



    Glyphis garricki

    Questo squalo di fiume è stato scoperto a Port Romilly in Papua Nuova Guinea. Gli squali di fiume si trovano in alcuni tra i più grandi fiumi dell'Asia e del Pacifico. Glyphis garricki è la sesta specie a essere classificata. Sono molto rari e considerati a rischio.


    5UDEh



    Orcaella heinsohni

    Un'altra foto del nuovo delfino che si ritiene viva tra la Nuova Guinea e l'Australia.


    s8Wea



    Tra il 1998 e il 2008 sono state scoperte 1.060 nuove specie, tra cui 218 piante, 580 invertebrati, 71 pesci, 134 anfibi, 43 rettili, 2 uccelli e 12 mammiferi.





    FONTE:nationalgeographic.it

    Edited by belias94 - 11/5/2016, 16:25
     
    Top
    .
0 replies since 19/8/2014, 08:51   248 views
  Share  
.
Top