SERPENTI: LE RAZZE PIÙ PERICOLOSE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,420

    Status
    Anonymous

    Ecco le razze più pericolose e come difendersi dal veleno




    Più di 5,5 milioni vittime del serpente. In India il maggiore numero di decessi per avvelenamento da rettili. Alcune specie dispongono di riserve di veleno in grado di uccidere fino a quindici persone

    K4nY2Fm



    Si fa presto a dire che il cobra non è un serpente, ma un pensiero suadente. Ogni anno nel mondo cinque milioni e mezzo di persone vengono morse da serpenti. I morsi sono letali per più di 20mila persone e le amputazioni sono 400mila. Il record per morti dovute ad avvelenamento spetta all'India. Non poteva avere che una matrice esotica lo studio da cui sono tratti questi dati. A svelare le cifre dello "snake byte" sono i ricercatori della University of Kelaniya nello Sri Lanka, cimentatisi in un'analisi pubblicata sul giornale scientifico Public Library of Science Medecine.


    5E0nKCP




    Il report rivela che le regioni della Terra maggiormente interessate dal problema sono quelle dell'Africa subsahariana, dell'India e dell'Asia meridionale. Essere assaliti da un serpente velenoso in alcune zone, è facile quanto buscarsi un raffreddore. In modo particolare, in si muore di più per morso di serpente. Si parla di 80mila avvelenamenti annui e 11mila morti. Leggermente inferiore la media nello Sri Lanka, che conta circa 33mila persone avvelenate ogni anno.

    Come sopravvivere al veleno

    Come bisogna intervenire, in caso di morso? Bisogna stabilire se il veleno sia stato in effetti inoculato. In tutti i casi di avvelenamento è bene contattare i centri antiveleno della zona. La vittima deve essere tenuta al caldo, la parte offesa immobilizzata senza costrizione. Anelli e bracciali rimossi. Sconsigliati lacci emostatici e bendaggi locali, possono aumentare le necrosi locali. L'estrattore di Sawyer, applicato può essere utile nel caso del morso dei crotalidi se usato per 30-60 minuti.

    Serpenti velenosi da record

    Sono 600 le specie di serpenti su oltre 3000 e sono diffuse nei cinque continenti. Le più famose sono il mamba (reso celebre da una pellicola di Quentin Tarantino), il cobra, il taipan, le vipere, il serpente dagli occhiali (una variante del cobra). Si tratta di esemplari affascinanti, esotici, che nascondono delle insidie per gli incauti esploratori e gli stessi ricercatori.






    Tanto per rendersi conto della perniciosità dei rettili, l’Oxyuranus Microlepidotus (o taipan) è il più pericoloso tra tutti i serpenti australiani e il più velenoso al mondo. Fortunatamente si trova perlopiù in zone sperdute del continente: in alcune aree del sudovest del Queensland, nell’Australia meridionale e nel New South Wales.







    Alcune ricerche hanno stabilito che il veleno contenuto in questo serpente è sufficiente ad uccidere 250.000 topi, anche se non molto altro è noto riguardo a questa specie. Il primo esemplare vivo fu collezionato solo nel 1975. I sintomi sono paralisi veloce con severa difficoltà di respirazione e la mortalità si avvicina al 100% senza antiveleno. Ecco la classifica dei serpenti più velenosi


    virgilio.it

    Edited by belias94 - 11/5/2016, 16:22
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,420

    Status
    Anonymous

    I SERPENTI DELLO SRI LANKA



    In Sri Lanka abitano 98 specie di serpenti, molti sono letali e anche se si prende l'antidoto, i segni del morso rimangono ben visibili. quali il cobra, il mamba verde, il pitone e una serie di vipere dei campi.

    Lo Sri Lanka, il cui nome ufficiale è Repubblica Democratica Socialista dello Sri Lanka, conosciuta anche come Ceylon (nome ufficiale fino al 1972), è uno stato insulare che si trova in Asia, e occupa l'omonima isola al largo della costa sud-orientale del subcontinente indiano. Per la sua forma particolare e la sua vicinanza alla costa indiana è stata soprannominata lacrima dell'India. La sua capitale amministrativa è Sri Jayewardanapura Kotte, situata 8 km a est dell'ex capitale Colombo, che resta la città più grande ed economicamente importante del paese. È parte del Commonwealth britannico.

    6OxWdy4

    BnB1ZYE

    ar3hEP6

    dmS1Ncf

    idcMNEm

    kIg1XZZ

    4xMFpr2

    ffI6238

    3Fp7xAn

    uRHP7iH

    6sCvFeA

    xJhRecy

    8k8acD5

    fTb14Q7

    2KXRkK2

    scnPsT3

    jroCTMU

    dCIUSsm

    3jTvbkK

    pf5q1Gz

    s4f2XYk



    Edited by belias94 - 11/5/2016, 16:24
     
    Top
    .
1 replies since 26/1/2014, 14:55   401 views
  Share  
.
Top