Splendide chiese del 21° secolo che abbracciano l'architettura moderna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,543

    Status
    Anonymous

    Splendide chiese del 21° secolo che abbracciano l'architettura moderna




    I LUOGHI DI CULTO , che siano moschee , sinagoghe , templi o chiese, devono essere grandiosi. Dopotutto, sono destinati a rappresentare la gloria del divino sulla Terra. L'Abbazia di Westminster a Londra e la Moschea Blu di Istanbul, solo per citarne alcune, sono la prova dell'opulenza di tali strutture spirituali. Ma sebbene debbano essere sorprendenti, gli edifici religiosi non hanno bisogno di essere vecchi di secoli per essere monumentali e maestosi: anche le chiese contemporanee possono essere così maestose da fermare sia i seguaci che gli atei sulle loro tracce. Ecco sette chiese del 21° secolo che trasformerebbero anche il tradizionalista più rigoroso in un fan dell'architettura moderna.

    Bosjes-Chapel-South-Africa-1



    1. Cappella Bosjes , Western Cape, Sudafrica

    Sebbene tendiamo a pensare che ciò che rende una chiesa una chiesa sia il suo campanile sormontato da una guglia, che si protende in alto verso il cielo, la Cappella Bosjes è la prova che possiamo farne a meno e non compromettere il messaggio previsto. Con un tetto bianco sinuoso che sembra una nuvola e una facciata completamente in vetro, la Cappella Bosjes, parte del lussuoso resort Bosjes, sembra librarsi bassa sopra la tranquilla valle di Breede.

    L'intero fronte della cappella, e il lungo e stretto sentiero che conduce all'ingresso, è circondato dall'acqua, rendendo la struttura ancora più surreale. Dall'interno, i panorami sono divini, infatti, poiché l'insolita cappella è stata costruita tra le catene montuose di Slanghoek e Waaihoek. Progettata da Steyn Studio a Londra e completata nel 2016, la Cappella Bosjes è stata ispirata dal Salmo 36:7, che recita: "Quanto è inestimabile il tuo amore inesauribile, o Dio! La gente si rifugia all'ombra delle tue ali”.


    Church-of-Seliger-Pater-Rupert-Mayer-in-Germany-



    2. Chiesa di Seliger Pater Rupert Mayer, Poing, Germania

    Completata nel 2018, la Chiesa di Seliger Pater Rupert Mayer è innegabilmente contemporanea, con i suoi angoli acuti e materiali unici, ma se guardi abbastanza da vicino, noterai che conserva gli elementi tradizionali di un campanile sormontato da una croce e un gallo dorati . La chiesa rettangolare è divisa in due elementi: il suo basamento in pietra grigia locale e il tetto è interamente rivestito di piastrelle di ceramica tridimensionali che catturano la luce in modi inaspettati.

    All'interno c'è un riflesso dell'esterno: c'è un arredamento minimalista con semplici banchi di legno; pareti divise in due materiali e colori, pietre grigie e intonaco bianco; e un soffitto bianco angolare perforato strategicamente con finestre per portare luce in questa chiesa ultramoderna. La chiesa di Seliger Pater Rupert Mayer è stata progettata da Meck Architekten ed è stata insignita di numerosi premi di architettura.



    Community-Church-in-Norway



    3. Chiesa comunitaria, Knarvik, Norvegia

    Una versione moderna delle tradizionali chiese in legno della Norvegia , la Community Church di Knarvik è una struttura davvero impressionante. Proprio come la sua ispirazione medievale, la chiesa è costruita in legno ed è la più alta possibile: la sua guglia sembra affilata come un ago. Ma è la posizione dell'edificio che lo rende ancora più sorprendente; costruito su una scogliera di roccia, guarda in basso nel punto in cui si incontrano quattro fiordi. Il legno esterno - così come le finestre sottili, lunghe e quasi invisibili - sono disposte verticalmente per attirare ancora di più la chiesa verso il cielo. All'interno, è di nuovo tutto in legno ed estremamente semplice, ad eccezione di una vetrata colorata e rotonda dietro l'altare che rompe drammaticamente lo schema degli angoli acuti. Completato nel 2014 da Reiulf Ramstad Arkitekter, la Community Church di Knarvik è una delle tante chiese contemporanee norvegesi.

    Pauluskerk-Rotterdam-The-Netherlands



    4. Pauluskerk, Rotterdam, Paesi Bassi

    Opera del defunto e famoso architetto Will Alsop , Pauluskerk non assomiglia per niente a una chiesa tradizionale, sia dall'interno che dall'esterno. Non ci sono altezze torreggianti eleganti e nessuna croce in vista; invece la chiesa è un ingombrante edificio sfaccettato costituito da forme triangolari, molto simile a quello che vedresti all'interno di un caleidoscopio ma senza i colori vivaci: la struttura è completamente marrone. L'unico indizio che potresti guardare una chiesa è una campana, nascosta all'interno di uno dei triangoli della facciata, ma dovrai guardare molto da vicino per trovarla. All'interno è molto più luminoso e arioso, con soffitti alti, pareti bianche e la bella luce che proviene dalle finestre triangolari.

    Ci sono tocchi di colore con sedie rosse e gialle brillanti e un murale astratto. L'altare, inaspettatamente collocato al centro dello spazio, è ovale, e il leggio è discreto; l'organo è l'unico indizio della funzione dello spazio. Pauluskerk è stato costruito nel 2013 come parte di un moderno complesso, che comprende negozi e alloggi residenziali, chiamato Calypso.


    Miho-Chapel-in-Japan



    5. Cappella Miho, città di Koga, Giappone

    A forma di imbuto e realizzata in acciaio inossidabile e vetro, questa cappella unica si trova all'interno del campus del Miho Institute of Aesthetics ed è senza dubbio l'edificio più sorprendente dell'intero complesso. All'interno, il soffitto, le pareti, il pavimento e i mobili sono interamente realizzati in legno, creando calore in contrasto con l'aspetto industriale dell'esterno. La forma conica della struttura e le linee verticali create dal legno all'interno elevano ulteriormente l'edificio, mentre la finestra zenitale, a forma di foglia, porta le luci direttamente ai devoti sottostanti. C'è un lampadario ad anello, 40 piedi di diametro sospeso sopra i banchi come un'aureola gigante, per portare ancora più luce e grinta a una cappella che non ne manca. Una visione audace per cui lottare e una fonte di ispirazione per gli studenti d'arte, la Cappella Miho è l'ultima opera dell'architetto di fama mondiale IM Pei ed è stata completata nel 2012.

    Valer-Kirke-Norway



    6. Våler kirke, Våler, Norvegia

    Un concorso di architettura per sostituire la chiesa di Våler è stata lanciata dopo che era stata incendiata nel 2009, essendo presente nella città dal 1890. Sono state ricevute oltre 230 proposte da 23 paesi, ma lo straordinario progetto dell'architetto Espen Surnevik ha vinto ed è stato completato nel 2015. Rivestita di sottili fasce verticali di legno di pino, la chiesa potrebbe quasi passare per una primitiva struttura in paglia, se non fosse per i due tetti piramidali e le 28 finestre sicuramente moderni. All'interno, il legno di betulla chiaro (ad eccezione del pavimento) mantiene lo spazio semplice: anche l'illuminazione, costituita da lampadine sospese e la disposizione dei posti a sedere delle singole sedie minimaliste, tutte perfettamente allineate, sono prive di ogni stravaganza.


    El-Senor-de-la-Misericordia-Monterrey-Mexico-



    7. Chiesa El Señor de la Misericordia, Monterrey, Messico

    El Señor de la Misericordia contiene tutti gli elementi di una chiesa cattolica tradizionale: un alto campanile (141 piedi), una piazza pubblica davanti al suo ingresso, vetrate, un altare, una navata, cappelle, ecc. Ma hanno tutti stato modernizzato per cementare solidamente l'edificio religioso nel 21° secolo. Dipinto di bianco e decorato con forme spigolose e spigoli appuntiti, l'esterno della chiesa è solenne e semplice, ma grandioso. Circondato dalle montagne, risalta la luminosità della chiesa e l'edificio funge da punto di riferimento straordinario per la città di Monterrey. All'interno, le piccole ma belle vetrate mostrano motivi geometrici e le effigi nelle cappelle e nel confessionale sono tutte opere d'arte contemporanea.



    fonte
     
    Top
    .
0 replies since 25/9/2021, 12:51   13 views
  Share  
.
Top