OCEANO PACIFICO: LE ISOLE GILBERT

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,489

    Status
    Anonymous

    OCEANO PACIFICO: LE ISOLE GILBERT



    Le isole Gilbert sono sedici atolli e un'isola alta (Banaba, un tempo chiamata Ocean) che costituiscono l'arcipelago principale delle Kiribati (di cui la Repubblica odierna trae il nome moderno), nel centro dell'Oceano Pacifico.
    Il loro nome, datogli nel 1820 da un ammiraglio estone al servizio dello zar (Krusenstern) e dal capitano francese Louis Isidore Duperrey (sotto la forma in francese di îles Gilbert), risulta della loro scoperta nel 1788 dai capitani britannici Gilbert e Marshall (il nome di quest'ultimo fu dato alle vicine isole Marshall). Ma già nel 1606 Pedro Fernandes de Queirós scoprì Butaritari e Makin. Il nome di Gilberts (al plurale in inglese), pronunciato /Kiribas/ dai gilbertesi, è stato scritto Kiribati seguendo le regole ortografiche in uso in gilbertese. Questo nome è diventato il nome ufficiale della Repubblica il 12 luglio 1979.

    Le isole Gilbert sono state sotto protettorato britannico dal 1892 e colonia britannica dal 1916 (insieme con le isole Ellice, diventate poi Tuvalu).
    Occupate dai giapponesi il 10 dicembre 1941, furono liberate dagli americani nel novembre 1943.
    Le Isole Gilbert sono: Abaiang, Abemama, Aranuka, Arorae, Banaba, Beru, Butaritari, Kuria, (Little) Makin, Maiana, Marakei, Nikunau, Nonouti, Onotoa, Tabiteuea, Tamana, e Tarawa (dove ha sede la capitale della Repubblica, Tarawa Sud).

    RbD2biD

    Abaiang

    Abaiang, anche scritto Apaiang (perché la b si pronuncia più o meno come una p in gilbertese) è un atollo corallino appartenente alle Kiribati. È situato nell'Oceano Pacifico centro-occidentale e fa parte dell'arcipelago delle Isole Gilbert.

    Il suo nome significa terra del Nord (aba significa terra o mondo, iang Nord). Era anche chiamata più raramente Apia e dai Britannici, antecedentemente al 1892, Charlotte Island.

    5OlYVhx

    Abaiang comprende 15 isolotti collegati o no da causeways, intorno ad una laguna, con una superficie totale terrestre di 16,4 km2. L'atollo ha una laguna collegata all'Oceano dal canale di Bingham, all'interno della quale vi è possibilità di attracco. Ci sono circa 6.000 abitanti.
    L'istituzione più nota di Abaiang è il St. Josephs College, fondato nel 1939 che è uno degli istituti scolastici più noti di Kiribati. Tra i suoi ex-allievi vi è anche l'attuale presidente Anote Tong.

    VfhiWES


    Abemama

    Abemama (conosciuta anche con i seguenti nomi: Abamama, Apamama, Dundas, Hopper Island, Isola di Roger Simpson o Simpson Island) è un atollo nella parte centrale delle isole Gilbert che fanno parte della Repubblica di Kiribati. L’atollo si trova 152 chilometri a sud-est di Tarawa, appena a nord della Equatore.

    22io5nc

    Geografia

    Ha una superficie di 16 km² e una popolazione di 3.608 abitanti. Gli isolotti circondano una profonda laguna.
    Il villaggio di Kariatebike comprende gli edifici amministrativi, la stazione di polizia e l’ospedale. È presente una pista d’atterraggio vicino al villaggio di Tabiang.
    Le isole orientali dell’isola sono collegate tra loro da una strada che consente gli spostamenti tramite vetture.

    GB5ZBej

    Storia

    Nel 1889 fu la casa di Robert Louis Stevenson.
    Durante la Seconda guerra mondiale fu occupata dai giapponesi il 10 dicembre 1941.
    Difesa da una guarnigione di solo 24 giapponesi, l'isola fu riconquistata da un battaglione di 78 marines sbarcati dal il sommergibile americano USS Nautilus il 21 novembre 1943.

    3sRWu4s

    La presa dell'isola fu completata il 25 novembre 1943 quando gli americani appresero che l'intera guarnigione giapponese si era suicidata[2].
    L’isola di Abemama era precedentemente nota con il nome di Isola di Roger Simpson.

    K5Y2ygQ


    Aranuka

    Aranuka (precedentemente conosciuta come Henderville, Nonouki o Starbuck) è un atollo di Kiribati, che si trova appena a nord dell'equatore nelle Isole Gilbert.
    Ha una superficie di 15,5 km² e una popolazione di 852 abitanti.

    QuvZ057

    Storia

    Tra il 1860 e la fine del 1880 Aranuka fu conquistata da Tenkoruti, re di Abemama. Venne guidata poi da Tembinok’, nipote di Tenkoruti.

    ejY6Hdn

    Geografia

    L'atollo ha una forma triangolare, formato prevalentemente da due grandi isole. La più grande è Buariki che crea la base del triangolo, e la più piccola è Takaeang che costituisce la parte superiore. Queste isole sono collegate da lunghe secche sul lato nord e da una cresta sottomarina di scogliere sul lato meridionale. È presente una vasta laguna centrale.

    C18jqEI


    Arorae


    Arorae (precedentemente conosciuta con i seguenti nomi: Arorai, Arurai, Hope Island o Hurd) è un atollo situato nella Repubblica di Kiribati prossimo all'equatore.

    Geografia

    L'atollo ha una superficie di 9,5 km² ed ha una popolazione di circa 1.225 abitanti (al censimento del 2000) la maggior parte dei quali di religione protestante.
    I principali villaggi dell’atollo sono Nanimona, Roreti, Tamaroa e Taribo.
    L'atollo è formato da basse e piatte isole coralline con una forma allungata. Raggiunge i 9 chilometri di lunghezza e 1 km di larghezza. Perché si tratta di un piccolo atollo, non vi è alcun laguna.

    poInnPv

    Cultura

    Arorae culturalmente è stata influenzata da Samoa più di qualsiasi altra isola delle Gilbert. Questo perché missionari samoani vi si stabilirono convertendo gli isolani alla chiesa protestante.

    u31GwqW


    Banaba

    Banaba (si pronuncia simile a Panapa) è un'isola alta delle Kiribati, la più ad ovest dell'arcipelago. Durante l'occupazione inglese si chiamava Ocean Island (perché scoperta da una nave britannica di nome Ocean). È la sola isola delle Kiribati a non essere un atollo. È stata la capitale della colonia britannica delle isole Gilbert.

    6U19tPi

    È conosciuta per la scoperta di fosfato (1900) e per lo sfruttamento incessante del fosfato che terminò nel 1979, anno dell'indipendenza delle Kiribati. Diventata poco abitabile per questo sfruttamento, la popolazione è stata in gran parte trasferita su Rabi, un'isola delle Figi, e solo una piccola parte ha fatto ritorno sull'isola d'origine. L'isola fu occupata dal Giappone durante la Seconda guerra mondiale.

    PZk0Kss


    Beru

    Beru è un’isola situata nel gruppo Kingsmill situato nel Sud delle Isole Gilbert nell'Oceano Pacifico. Fa parte della Repubblica di Kiribati.
    Beru fu precedentemente chiamata Eliza, Francis Island, Maria, Peroat, Peru Island o Sunday.

    BA49uUU

    Geografia

    Ha una superficie di 21 km², e una popolazione al 2005 di 2.169 abitanti. Beru è parte di un più grande barriera corallina lunga circa 15 chilometri in direzione NW-SE e con 4,75 km di larghezza nel punto più ampio in direzione NE-SW.
    L’isolotto misura 13,9 km di lunghezza e la larghezza varia tra 0,5 e 2,9 km. La laguna presente sull'isola è conosciuta con il nome di laguna Nuka.
    L'isola è 96 km a est dell’atollo di Tabiteuea e 426 km a sud-est di Tarawa e è prossima all'equatore (1°20'N di latitudine). L'isola più vicina a Beru è l'isola di Nikunau.

    QZyxTGy


    Butaritari


    Butaritari è un atollo delle isole Gilbert costituito da 10 isole nell'Oceano Pacifico. Fa parte della nazione delle Kiribati. A tre chilometri a largo si trova un piccolo atollo conosciuto, in Italia, come Isola di Makin (anch'esso un atollo).
    L'atollo di Butaritari è stato conosciuto per lungo tempo come atollo di Makin. Lo stesso Makin, per distinguerlo, venne conosciuto come Makin Meang o Little Makin. Oggi Butaritari è divenuto il nome preferito e quello della costituzione del 1979 per l'atollo più grande.

    UddBsbe

    L'atollo di Butaritari ha una superficie di 13.6 km² e una popolazione di 4.200 persone (2002) mentre l'isola di Makin ha 1.700 abitanti e una superficie di 6,2 km².

    7Ax72Js

    Fu su questo atollo che avvenne la prima offensiva terrestre degli Stati Uniti nella campagna del Pacifico durante la seconda guerra mondiale. La battaglia di Makin avvenne alla fine del 1943.

    sV5uOW4


    Kuria

    Kuria è il nome di un atollo formato da una coppia di isole nel nord dell’arcipelago delle Isole Gilbert nell’Oceano Pacifico. Fa parte della Repubblica di Kiribati.
    È situato a nord-ovest di Aranuka. Le due isole, Buariki e Oneeke, sono separate da un canale di 20 metri ed è attraversato da un ponte di collegamento stradale. Le isole sono circondate da barriera corallina, più ampia sul lato orientale.

    KFO0iib


    Isole Makin

    Makin è il nome di un gruppo di isole del Pacifico, corrispondenti alla nazione insulare di Kiribati, nell'arcipelago delle Isole Gilbert.


    Geografia

    L'arcipelago delle Makin è postò a 6 km a nordest dell'estremità nordorientale di Butaritari (barriera corallina) ed a 6.9 km dall'atollo di Namoka. L'arcipelago ha una forma a barriera lineare, da nord a sud, ed è lungo 12.4 km. Consiste di 5 atolli, dei quali solo i 2 più grandi (Makin e Kiebu) sono abitati. Il terzo atollo più grande, Onne, è assolutamente inabitabile.

    6ynYQJp

    Questa striscia di isole è la propaggine settentrionale dell'arcipelago delle Gilbert, e la terza da nord a sud appartenente alla nazione di Kiribati (le più a nord sono Teraina e Tabuaeran delle Isole Line). Makin non è un vero atollo, ma poiché la parte più a nord, che si chiama anch'essa Makin, ha una laguna praticamente circondata dalla terra grande 0.3 km² e collegata al mare solo da un canale largo 15 metri (coperto da un ponte), può essere considerato un atollo degenerato. Kiebu, il secondo isolotto per dimensioni, ha una laguna chiusa ancora più piccola a est, con un adiametro medio di circa 80 metri e lontana 60 dal mare aperto.

    ZTdKGYw

    Quando i militari americani indicavano l'atollo vicino di Butaritari come Makin Atoll, la striscia delle Makin era chiamata Makin Meang o Little Makin per poterla distinguere. Oggi invece il termine Butaritari è entrato nel parlare comune.
    A volte la Isole Gilbert sono considerate la continuazione a sud delle Isole Marshall, che si trovano a nord-nordovest. L'atollo Nadikdik delle Marshall, che è il più vicino, si trova a 290 km da Makin.
    Il Makin Airport, subito a nordest della città principale, tra il mare e la laguna, ha codice ICAO NGMN e codice IATA MTK.
    Le Makin hanno un totale di 6.7 km² di superficie ed una popolazione di 2,385 abitanti (al 2005), divisi in 2 villaggi.


    Maiana

    Maiana è un atollo situato nella Repubblica di Kiribati, nel Nord dell’arcipelago delle Isole Gilbert.
    L'atollo ha una superficie di 27 km² ed una laguna di 98,4 km². Al censimento del 2005 possedeva 1.908 abitanti.

    46lIypH


    Marakei


    Marakei è un piccolo atollo situato nella Repubblica di Kiribati, nel Nord dell’arcipelago delle Isole Gilbert.
    L'atollo ha una superficie di 10 km² ed una laguna interna che raggiunge i 19,6 km². È formato da due isole separate tra loro da due stretti canali. Al censimento del 2005 possedeva una popolazione di 2.741 abitanti.

    dEtblWC


    Nikunau

    Nikunau è un atollo situato nella Repubblica di Kiribati, nell’arcipelago delle Isole Gilbert.
    L'atollo ha una superficie di 10 km². Al censimento del 2005 possedeva una popolazione di 1.912 abitanti.

    uH68a0T


    Nonouti


    Nonouti è un atollo della Repubblica di Kiribati situato nel sud delle Isole Gilbert, 38 km a nord di Tabiteuea e 250 km a sud di Tarawa. Il lato orientale della atollo è formato da piccole isole e isolotti che formano una linea continua. L'atollo è il terzo per grandezza delle Isole Gilbert con una lunghezza di 35 km e una larghezza di 15 km.

    rr6LJuc

    L'atollo ha una superficie di 25 km² ed una laguna che raggiunge i 370,4 km². Al censimento del 2005 possedeva una popolazione di 3.179 abitanti.
    Il nome Nonouti significa "svegliarsi presto per andare a pescare".

    6J9hLTT


    Onotoa

    Onotoa è un atollo situato nella Repubblica di Kiribati prossimo all'equatore, facente parte dell'arcipelago delle Isole Gilbert.
    Ha una superficie di 13,5 km² e possedeva una popolazione di 1.644 al censimento del 2005.

    ZJgUkf1


    Tabiteuea

    Tabiteuea è un atollo delle Isole Gilbert che fanno parte della Repubblica di Kiribati. E’ localizzano a sud di Tarawa. L'atollo è costituito da due isole principali, Eanikai a nord e Nuguti a sud, oltre a piccoli isolotti e lungo il bordo orientale.
    L'atollo ha una superficie totale di 38 km², mentre la sua laguna misura 365 km². Nel 2005 possedeva una popolazione di 4.899.

    hExK1Yv

    Dal punto di vista amministrativo Tabiteuea è diviso in due:
    Tabiteuea Nord ha una superficie di 26 km² e una popolazione di 3.600 abitanti al 2005, distribuiti tra i 12 villaggi (capitale Utiroa).
    Tabiteuea Sud ha una superficie di 12 km² e una popolazione di 1.299, distribuiti su 6 villaggi (capitale Buariki).

    mrjrYQd

    Nel tardo XIX secolo si verificò una piccola guerra di religione sull’arcipelago quando la popolazioni del Nord di Tabiteuea, convertite al Cristianesimo, invasero il Sud che aveva mantenuto la pratica religiosa tradizionale.

    9aoABD4


    Tamana

    Tamana è un villaggio della Collettività d'oltremare francese di Wallis e Futuna, nel regno di Alo, sull'isola di Futuna, sulla costa settentrionale. Secondo il censimento del 21 luglio 2008 il villaggio ha una popolazione di 184 abitanti.

    H3QN88I


    Tarawa

    Tarawa è un atollo corallino appartenente all'arcipelago delle Isole Gilbert, situato nella Repubblica di Kiribati, nell'Oceano Pacifico.

    eyRdDgO

    È la più grande isola, per la popolazione, e la seconda per dimensione, dell'arcipelago delle Gilbert, nonché sede della capitale amministrativa della repubblica di Kiribati (Tarawa Sud). In passato è stato inoltre capitale della colonia britannica delle Isole Gilbert ed Ellice. Famosa soprattutto per essere stato il teatro della battaglia di Tarawa nel 1943, durante la Seconda guerra mondiale.

    rp7qmK9

    Geografia

    L'atollo di Tarawa è formato da circa 24 isolette, di cui almeno 8 abitate. La più grande (Tarawa Sud) si estende da Bonriki (nell'angolo sud-est dell'atollo) fino a Bairiki, e insieme all'isola di Betio delimita il lato meridionale della laguna. Una strada rialzata (detta Japanese Causeway) collega Bairiki con Betio.

    gPiqCoh

    Il centro abitato più grande, Bikenibeu, e l'unico aeroporto dell'isola (Aeroporto Internazionale di Bonriki), sono situati a Tarawa Sud. La parte nord di Tarawa è invece più isolata e meno abitata, anche perché nessun ponte la collega al resto dell'atollo.

    BjPMVYd






    wikipedia.org/

    foto sul web

    Edited by belias94 - 25/5/2016, 18:35
     
    Top
    .
0 replies since 1/5/2014, 21:15   895 views
  Share  
.
Top