I FIORI PIÙ STRANI DEL MONDO, TUTTE LE CURIOSITÀ

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. belias94
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,495

    Status
    Anonymous

    Australia, scoperta orchidea senza foglie né radici



    Vive sottoterra e non ha bisogno della fotosintesi per sopravvivere. Disposti test genetici in Olanda.

    x8EZ7Yj



    APPENA scoperta, alcuni esemplari sono stati spediti in Olanda per effettuare i test genetici del caso. È una rara orchidea che si trova solo in alcune località dell'Australia sud-orientale. La sua particolarità è che vive nel sottosuolo ed è priva di foglie e di radici. Ora i laboratori olandesi dovranno determinare se si tratta di una specie unica.

    Ic2UQhQ



    L'orchidea sotterranea orientale (Rhizanthella slateri), dai fiori violacei, è una delle pochissime piante al mondo che non usa la fotosintesi. "Non ricava energia dal sole ma dipende invece da miceti in sostituzione del sistema di radici per trarre nutrimento", spiega Greg Steenbeeke, funzionario per le specie minacciate del Dipartimento dell'Ambiente.

    U7jMhaZ



    "La sequenza del codice genetico della pianta aiuterà i botanici a compararla ad altre piante che non dipendono dalla fotosintesi e a comprendere come si siano evolute e diffuse nel mondo", aggiunge Steenbeeke. Potrà anche rivelare quale tipo di habitat sia preferito dall'enigmatica orchidea, i cui fiori si aprono nel sottosuolo durante la primavera australe, da settembre a novembre. Una volta eseguita, la sequenza genetica sarà inclusa in una banca dati globale, chiamata Genbank, cui potranno aggiungersi altre orchidee sotterranee, per mappare le variazioni fra le singole piante. "Tali differenze genetiche potranno essere necessarie per la loro sopravvivenza man mano che il pianeta si riscalda", spiega Steenbeeke.

    O4MT12Z



    foto sul web

    Edited by belias94 - 13/5/2016, 19:08
     
    Top
    .
17 replies since 27/4/2014, 08:42   32103 views
  Share  
.
Top