I FIORI PIÙ STRANI DEL MONDO, TUTTE LE CURIOSITÀ

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. belias94
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,495

    Status
    Anonymous

    LA CALCEOLARIA UNIFLORA, UN FIORE BELLISSIMO ALIENO



    Calceolaria uniflora ( sinonimo : Calceolaria darwinii ) è una pianta a bassa crescita che cresce a piccoli gruppi. Le foglie sono color verde scuro sulla parte superiore, verde chiaro in basso.

    dGUqiPT



    I fiori sono molto colorati e grandi rispetto alle foglie. Nella zona di distribuzione della pianta, variazioni di colore dei fiori. Fiori selvatici possono essere impollinati dagli uccelli.

    La pianta è originaria del Cile e Argentina nel sud della Patagonia e Terra del Fuoco. La pianta è a volte coltivata dagli amanti dei giardini rocciosi.

    AzCyLBJ



    Descrizione generale

    Pianta erbacea, annuale o perenne, da esterno e da interno, a seconda della specie. l'altezza può variare da 15 a 60 cm. Ne esistono 400 specie tra annuali, perenni ed arbustive. Le foglie sono disposte in coppie opposte o in verticilli, sono ovate oblunghe o lanceolate, a volte profondamente incise. I fiori sono davvero originali, con delle corolle a tubo corto e labbra concave, il labbro superiore molto piccolo, l'inferiore molto grande e rigonfio, quasi a forma di una borsa.

    kFhD6ty



    La corolla è colorata di giallo tendente al colore rosso, al porpora, al viola, al bianco. Tra le specie perenni, abbiamo la C. integrifolia ( C. Rugosa) è una delle varietà più diffuse. Si tratta di un arbusto sempreverde, originario del Cile, alto circa 1 metro, in genere coltivato come annuale. Le foglie sono oblunghe e lanceolate, di circa 5 cm di lunghezza, e presentano una pagina superiore rugosa (da cui deriva il nome) color verde-scuro ed una pagina inferiore grigiastra, spesso con una leggera peluria rossiccia.

    uFDdpAX



    I fiori sbocciano in estate e sono di colore giallo intenso. Tra le specie nane, perenni, adatte al giardino abbiamo la C. Tenella alta 8-10 cm. con i fiori giallo oro puntinati di rosso; la C. Darwinii con fiori gialli e macchie marroni. La C. Polyrrhiza è una specie strisciante, perenne, con i fiori gialli. Sono stati creati numerosissimi ibridi per la coltivazione in vasi o aiuole.

    3zZBFpI

    RJvrcoC

    7FwZX4Z

    ZYU3imZ

    gFT8mlZ

    vMwvrcw

    kg13qrY

    09myMzl

    mfPGJQL

    E3yafTs

    zpp1Zzn

    vGmaMU3

    ppF4gyO

    HYuIw7l

    kSWDadx

    2ilCZ2l

    CIMhHC6

    zPkHkmg

    pYJ6cFP

    buBchiy

    KditeRX

    3pQNc1f




    sul web

    Edited by belias94 - 13/5/2016, 18:49
     
    Top
    .
17 replies since 27/4/2014, 08:42   32103 views
  Share  
.
Top