I CRATERI O BUCHI, PIÙ BELLI DEL MONDO, DALL'ISLANDA ALLA RUSSIA SONO UNO SPETTACOLO NATURALE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. belias94
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,441

    Status
    Anonymous

    KALGOORLIE LA PIÙ GRANDE MINIERA A CIELO APERTO IN AUSTRALIA



    Kalgoorlie è una città dell'Australia Occidentale, a est di Perth. Venne fondata nel 1893 durante la corsa all'oro; per questo è anche chiamata Golden Mile.

    La cittadina è famosa in Australia per la Super Pit, una vastissima miniera d'oro a cielo aperto, che si pensa possa essere sfruttata fino al 2017.

    fQ5PQL1



    Trasporti

    La città si trova lungo il percorso della Indian Pacific, la principale linea ferroviaria che collega l'est e l'ovest dell'Australia. Per i viaggiatori in treno che vanno verso est, sulla trans-continentale del Pacifico Indiano, Kalgoorlie è l'ultima città prima di entrare nella vasta estensione della Nullarbor Plain.

    hmMfHu7



    Storia

    Kalgoorlie fu fondata nel 1893, in seguito alla scoperta di giacimenti d'oro da parte di Paddy Hannan, Daniel O'Shea e Tom Flanagan.

    Il nome Kalgoorlie deriverebbe da una parola Wangai che significa "posto delle pere setose". Le città di Kalgoorlie e di Boulder si sono unite nel 1989 per formare la città di Kalgoorlie-Boulder.

    LzhPxZ6



    Rivolta contro gli immigrati del Sud Europa

    Kalgoorlie nel 1934 fu teatro di un orrendo pogrom contro gli immigrati provenienti dall'Europa del Sud, principalmente Italiani, Greci e Yugoslavi I fatti ebbero origine da una zuffa tra un barista di origine italiana, Claudio Mattaboni, e un avventore ubriaco, che si rifiutava di pagare le sue numerose consumazioni. La rivolta contro gl'immigrati dilagò ben presto in tutta la città e nel sobborgo di Boulder. Furono saccheggiati e completamente distrutti centinaia di esercizi commerciali e di abitazioni private. Tre furono i morti, l'unico accertato è lo Slavo Joe Katich, ucciso mentre tentava di difendere la propria casa.

    q0OOpY8



    Decine i feriti. Quando la polizia riportò l'ordine in città, gli agenti andarono a recuperare nel deserto i molti italiani che vi si erano rifugiati. Costoro al ritorno ebbero l'amara sorpresa di non trovare quasi nulla di ciò che avevano lasciato, i più fortunati avevano ancora una casa, ma gl'interni erano stati completamente svuotati. I fatti di Kalgoorlie furono ben presto dimenticati da tutti e ancora oggi rarissimi sono i riferimenti alla rivolta xenofoba.

    YylMoiq

    rG9Ky3Q

    KF7woQX

    vekf31L

    AcVs4Fe

    GC4DRHJ

    7HYyeQs

    9CDZX68

    Vq4Toce

    4GoPcj8

    RbI82bx

    SllgQp6

    58hQPnV

    yDPBb6H

    ZzHrNEs

    4m8XdKM






    wikipedia.org

    foto sul web

    Edited by belias94 - 22/5/2016, 14:59
     
    Top
    .
5 replies since 21/3/2014, 21:12   1895 views
  Share  
.
Top