I COLORI PIU' BELLI DEL MONDO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    170

    Status
    Offline
    Bellissimo post!
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,607

    Status
    Anonymous

    Cromoterapia: come funziona e come può aiutarci



    cromo-estetica



    Una forma di medicina alternativa che contribuire al nostro benessere. La cromoterapia (o terapia dei colori) è considerata una pseudoscienza, una medicina alternativa che utilizza i colori come rimedi per diverse forme di malessere. Chi sostiene la cromoterapia ritiene che i colori e le loro vibrazioni riescano a riportare l’armonia tra il corpo e la psiche, con effetti molto benefici, che favoriscono la scomparsa di tanti disturbi.

    foto-cromop



    Questa pratica veniva utilizzata anche nell’Antico Egitto e la sua scoperta viene addirittura attribuita al dio Thot. Le pietre, i minerali, i cristalli e gli unguenti colorati venivano usati in diversi modi per creare un’atmosfera in cui il colore esprimesse le sue potenzialità. Ogni colore ha determinate vibrazioni e ad ogni colore era stato dato un nome che ne descrivesse le capacità funzionali.

    La_cromoterapia_2_joya_life_



    Uno degli usi più diffusi della cromoterapia è tramite l’irradiazione luminosa: vengono sfruttate le onde elettromagnetiche per entrare in profondità nelle cellule e dare beneficio all’organismo. Non ci sono studi scientifici che ne dimostrino l’efficacia, ma non ci sono nemmeno controindicazioni che spingerebbero ad evitare questo tipo di terapia.

    cromo



    Anche indossare dei vestiti o degli accessori di un determinato colore, oppure permanere in ambienti dove prevale quel colore, può essere utile per godere dei benefici delle vibrazioni che emana. Le proprietà che venivano attribuite ai colori in passato sono analoghe a quello che vengono attualmente utilizzate dalla cromoterapia.

    6f637be4a560ef27049fcd25b9f538ce



    Il rosso è collegato alla forza vitale, alla passione, al sangue e all’istinto sessuale. Pare che questo colore possa stimolare l’accelerazione del battito cardiaco e può essere utile contro la depressione o l’indebolimento fisico.

    cromoterapia



    Il giallo viene messo in relazione con la mente e l’intelletto. Favorisce quindi lo studio, aiuta a mantenere viva l’attenzione più a lungo e trasmette gioia e buonumore. Può essere utile per eliminare le tossine.

    maxresdefault_578



    Il verde, simbolo della natura, trasmette speranza ed equilibrio. Viene utilizzato per riportare l’armonia negli ambienti e per riportare la calma anche a livello fisico, in caso di stress o mal di testa.

    zec4ot9rd6q11wmljj0o



    Anche il blu ha un effetto calmante e viene utilizzato per favorire il sonno e per dare sollievo in caso di infiammazioni.

    jpg



    Vengono inoltre studiate e sperimentate le diverse tonalità di tutti questi colori, che sono presenti anche nell’arcobaleno.

    jpg



    tgcom24
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,607

    Status
    Anonymous

    Come sono nati i nomi dei colori?



    120899260_images_13952736910



    I nomi dei colori appaiono sempre nello stesso ordine nell'evoluzione linguistica di ogni società: non è chiaro il motivo, ma sembra proprio una regola universale. Il numero dei colori varia da una cultura all'altra, basti pensare che gli eschimesi hanno sette parole per indicare il bianco. Ma, sfumature a parte, gli antropologi americani Brent Berlin e Paul Kay hanno riscontrato che si va da un minimo di due termini (bianco e nero, o chiaro e scuro, come in Nuova Guinea) a un massimo di 11, che compaiono nell'evoluzione linguistica di ogni società nello stesso ordine: bianco, nero, rosso, verde, giallo, blu, marrone, arancio, viola, rosa e grigio.

    png



    Così al bianco e al nero segue la comparsa di un termine per indicare il rosso, poi il verde ecc.: significa che se una cultura ha la parola che si riferisce al verde, ce l'ha anche per il rosso, se ce l'ha per il blu l'avrà già per il rosso, il verde e il giallo ma non per il marrone e così via.

    5-6holodnyemazki



    SIMULAZIONI AL PC. Come e perché avviene questo processo, che pare universale? Per capirlo c'è uno studio di Vittorio Loreto, fisico dell'Università La Sapienza di Roma: si sono usate simulazioni al pc basate sulla comunicazione fra soggetti virtuali. Alcuni dovevano indicare ad altri uno dei due elementi di una serie di coppie di oggetti di colori diversi, inventando un nome per il suo colore. Chi ascoltava doveva capire a quale colore il nome si riferisse e usarlo a sua volta per comunicare con altri.

    modulnajakartinakraska2prevju_5-5_




    Dopo migliaia di interazioni e tentativi di comprensione ogni colore aveva il proprio nome: i soggetti sono arrivati ad attribuirvi tutti lo stesso termine. Si sono messi d'accordo più in fretta sui colori che compaiono prima nell'evoluzione linguistica delle culture. Quelli su cui è più semplice capirsi e il cui nome è condiviso più rapidamente sono colori le cui sfumature sono più difficili da discriminare: si fa più fatica a distinguere fra due tipi di rosso che fra due tipi di verde.

    festa-di-colori-orig
    CURIOSITÀ: dal 2013, il 6 maggio, in alcuni Paesi del mondo si festeggia un "World Kids Colouring Day": una specie di "giornata mondiale" dei colori dedicata ai bambini e con la vocazione della difesa dell'ambiente. Inventata e promossa da STAEDTLER, azienda che produce anche gessetti, pennarelli e matite colorate, la ricorrenza non ha avuto successo, al punto che l'azienda USA non la sostiene più a livello globale. Se la ricordiamo oggi è solamente perché mai come in questi lunghi e grigi mesi di pandemia da covid abbiamo avuto bisogno di colori e di contentezza... © Crisan Rosu



    modulnajakartinakraska3prevju_4-5_


    focus.it
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,607

    Status
    Anonymous

    Arancio, oro, porpora: di che colore è l'autunno?



    189-1895151_transparent-leaves-gallery-yopriceville-maple-leaf



    L’autunno ha il colore che prendono le foglie prima di staccarsi dai rami: è qui giallo o arancione, ma anche un po’ marrone e persino violetto. E quei viali, coperti da un tappeto multicolore, oppure i boschi di latifoglie che cambiano sfumatura ogni giorno, come definirli? Occorrerebbe una tavolozza intera e la mano di un valente pittore per ritrarli in modo da rendere loro giustizia almeno in parte. Per ammirarne il più possibile la poesia, abbiamo scelto dieci sfumature e altrettanti luoghi in cui ciascuna nuance dà spettacolo, dal rosso all’ocra, dall’arancio al bronzo, dal Giappone al Canada, passando naturalmente per il BelPaese.


    EG65mKEW4AAgKOS



    ROSSO: GIAPPONE, Una classica immagine del Monte Fuji incorniciato dalle fronde dei liquidambar, dallo splendido colore. Questi bellissimi alberi della famiglia delle Altingiacee sono diffusi in Nord America ed Estremo Oriente. Il loro nome significa "ambra liquida" perché incidendone la corteccia sgorga una resina dorata. La livrea autunnale di queste piante è di bellezza straordinaria.

    1582004280_10-p-ozera-kanadi-osenyu-23



    ARANCIONE, CANADA – Un piccolo grazioso cottage si riflette sul lago Ontario, nel Canada è una terra di grandi spazi e di natura ancora incontaminata. I boschi durante i mesi autunnali danno spettacolo con incredibili colori che si stendono a perdita d’occhio per chilometri.

    Drasq-cWoAEcvY0



    GIALLO: COREA DEL SUD – Il tripudio del giallo degli alberi di Ginko Biloba, fotografati sull’Isola di Nami in Corea del Sud: le foglie di questa pianta hanno proprietà medicinali, ma è particolarmente apprezzato per la sua bellezza come pianta ornamentale.

    9cf345fd-b634-4a16-bf23-05f0fd94e8ad



    OCRA: LA VAL D’ORCIA – Le colline cambiano livrea - La terra ricca e fertile della Val d’Orcia si mostra in un tripudio di colore anche a ridosso dell’inverno, come si vede in questa immagine di una fattoria nella regione di Pienza, non lontano da Siena.

    152049499-c39eb8b7-1f4d-4e57-9ecd-7abb668dbd42



    ORO: I VIGNETI DELLA VALPOLICELLA – L’incanto delle vigne- I filari di viti della Valpolicella, la zona compresa tra Verona e il Lago di Garda, nel periodo autunnale si tingono d'oro regalando grandi emozioni. È questa la regione in cui si produce l'Amarone, il pregiato vino dal sapore ricco e intenso.

    152051497-7a216bdc-c071-4c7d-8f9f-cd0df695b2f2



    SENAPE: LE COLLINE TOSCANE –Le colline dopo l’aratura sono pronte per la quiescenza invernale: la terra, lavorata da mani sapienti, si riposa in attesa dell’inverno e di una nuova semina. Il colore ocra del suolo è uno dei più tipici dell’autunno inoltrato. E se, di sera o di primo mattino l’umidità di condensa in nebbia, tutto di tinge d’argento.

    fbe93130fde190c



    BRONZO: ALBERTA, CANADA – Ci troviamo nel Canada Occidentale, ai piedi delle Montagne Rocciose e non lontano dal confine con gli Stati Uniti. Un gruppo di cavalli si riposa, brucando gli ultimi fili d’erba, sopravvissuti alle prime gelate e ai primi fiocchi di neve.

    152052892-df77866b-03df-4b48-90f0-fac8d7cb3f30



    RAME: HAUTES ALPES, FRANCIA – I boschi di larici nei mesi autunnali assumono una colorazione prima dorata, poi via via più scura, fino a raggiungere i toni caldi del bronzo. Se crescono in un bosco misto con altre aghifoglie, creano un contrasto emozionante con il verde cupo degli abeti. Quelli ritratti nella nostra immagine si trovano nel Parco Regionale del Queyras, nel dipartimento delle Hautes Alpes.

    152054292-44ac8905-02ff-46e4-aef8-98f618d85b5b



    PORPORA: IL PARCO FEOFANIA DI KIEV – Il parco Feofania, o Teofania, della capitale ucraina è un luogo di pace nel quale passeggiare nella natura senza allontanarsi troppo dalla città, dato che si trova in un quartiere storico della periferia cittadina. Il parco è abbellito da fontane, pergolati e laghetti.

    152055476-22fa72fe-c9ec-4c7d-a674-db9bca133adf



    VIOLETTO – LE FOGLIE DI ACERO – Le foglie di acero rosso nella stagione autunnale prima di cadere a terra assumono una colorazione più scura, che raggiunge toni cupi di violetto e poi degrada nel marrone. La colorazione diventa ancora più emozionante dopo la pioggia, che ne esalta il colore e la lucentezza.

    152056678-fc4b978b-0810-430b-b311-00acd6ffe907



    tgcom24
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,607

    Status
    Anonymous

    Turchese, pastello, arcobaleno: 10 città in cui tuffarsi nel colore



    Sembrano usciti dalla fantasia di bambini lasciati liberi di sbizzarrirsi con pitture e pennelli: sono invece dieci città o luoghi del mondo in cui il colore è padrone di casa, con interi quartieri dipinti a sgargianti colori. Sono una vera gioia per gli occhi, tanto belli da essere iscritti, in alcuni casi, nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO. L’America Latina fa la parte del leone, ma ci sono esempi stupendi anche in Europa e in Italia. Abbiamo scelto i più curiosi e insoliti, tutti bellissimi.

    ENa8dfkWkAAY3TD_1



    PROCIDA, Golfo di Napoli – Partiamo da casa nostra: l’isola di Procida, con le sue casette color pastello che offrono un pittoresco colpo d’occhio fin dal primo approdo, è stata amatissima dal poeta Pablo Neruda. Qui sono state girate molte scene del film “Il postino”, ultima presenza sul grande schermo del compianto attore Massimo Troisi. Quest’anno è capitale della Cultura e di certo non mancheranno le occasioni per visitarla.

    Versus_Travel_Romania7_1



    SIGHISOARA, Romania – La città che ha dato i natali a Vlad Tepes, ovvero il conte Dracula, è un vero gioiello di architettura medievale, tanto da essere Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Le sue casette variopinte e le stradine lastricate le donano un’atmosfera fiabesca. La città fu un importante centro mercantile e possedeva imponenti fortificazioni delle quali restano nove torri.

    IstanbulunSemtleri



    BALAT, Istanbul, Turchia– È un antico quartiere ebraico situato nella parte europea della metropoli turca, nella città vecchia sulla riva occidentale del Corno d'Oro. Le sue case, anche se non tutte in perfetto stato di conservazione, mantengono i loro colori pastello con tutto il loro speciale fascino.

    20181202-090735



    CASE PERANAKAN, Singapore – Sono conosciute anche come “Candy Houses”, case caramella, un appellativo ben meritato se si osservano nel loro insieme colorato. Si tratta di un quartiere che conserva gli ultimi esempi di architettura legata all’omonima popolazione di origine mista cinese-malese, caratterizzato da costruzioni basse, costruite di solito da una bottega al piano terra e qualche stanza di abitazione al piano di sopra. Sono anche gli ultimi esempi di abitazioni tradizionali in una città iper-moderna e in continua trasformazione.

    EjqWCe3XYAQiuGP



    CHEFCHAOUEN, Marocco - Una pittoresca città, situata nel nord-ovest del Marocco non lontano da Tangeri. La città, il cui centro storico è patrimonio Unesco, è celebre per il blu-azzurro delle sue case. Non si conosce la ragione della scelta di questo colore: alcuni dicono sia utile per tenere lontane le zanzare, altri pensano che voglia rappresentare il mare, o che aiuti a tenere fresche le case durante i mesi estivi.

    Bo-Kaap-Cape-Town-South



    BO-KAAP, Città del Capo – Un vero e proprio quartiere in technicolor con i caratteristici e pittoreschi edifici che ne fanno uno dei luoghi più famosi del mondo. Altrettanto super instagrammate sono le capanne variopinte allineate lungo la splendida spiaggia Muizenberg Beach, che costitutiscono una delle attrazioni più amate di Cape Town.

    DRAKqhMUIAA6zqM



    GUANAJUATO, Messico – Ci troviamo a circa 370 chilometri a nord-ovest di Città del Messico: la città, capitale dell’omonimo stato, conserva importanti testimonianze di coloratissime architetture coloniali spagnole. La parte più pittoresca è composta da un grappolo di case multicolori abbarbicate a una ripida collina.

    La-Boca-in-Buenos-Aires



    LA BOCA, Buenos Aires – Un coloratissimo quartiere molto amato dai turisti che visitano la capitale argentina. Una delle strade più celebri è El Caminito, dove i colori accesi delle case e i disegni delle facciate si susseguono uno dopo l’altro, in un crescendo straordinario.

    original_119



    CARTAGENA, Colombia – Affacciata a una baia contornata di isole e lagune, la città ha un antico passato in quanto porto principale del continente durante il periodo coloniale spagnolo. Il centro storico è multicolore, con edifici variopinti e splendidi balconi. Conosciuto con il nome di Ciudad Amurallada, è Patrimonio dell'umanità UNESCO.

    _D0_9A_D1_8E_D1_80_D0_B0_D1_81_D0_B0_D0_BE-1



    WILLEMSTAD, Curaçao - Capitale di Curaçao, isola del mar dei Caraibi meridionali non lontana dalle coste del Venezuela, è stata fino al 2010 capitale delle disciolte Antille Olandesi. Il centro storico ospita la più antica sinagoga delle Americhe ed è entrato nel 1997 a far parte dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.


    tgcom24
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,607

    Status
    Anonymous

    Dieci borghi e villaggi all'insegna del blu


    Ai quattro angoli del mondo, Italia compresa: azzurri, turchesi e persino a strisce. Il blu è, secondo la cromoterapia, il colore della serenità, ma anche della profondità e della riflessione. Forse è per questo che immergersi anche solo visivamente in questa tonalità ci rende subito più tranquilli e più disponibili alla curiosità e a una serena esplorazione. È questa l’atmosfera che si respira in alcuni borghi del mondo dominati da questo colore: alcuni sono celebri e super instagrammati; altri sono un po’ meno noti, ma altrettanto affascinanti.

    D_g_VReWwAIO-yQ



    CHEFCHAOUEN, Marocco – È il più famoso e il più fotografato. Questa pittoresca città, situata nel nord-ovest del Marocco non lontano da Tangeri, ha un incredibile centro storico... tutto in blu. Non si conosce la ragione di questo colore: secondo alcuni è stato scelto perché è utile per tenere fresche le case nei mesi estivi, secondo altri per imitare il colore del cielo, per altri ancora semplicemente perché è bello e inconsueto. Qualunque sia il motivo, è incantevole e molto pittoresco.

    Chiasso_Bongustai_2C_Il_Paese_Azzurro_Casamassima



    CASAMASSIMA, Bari- Secondo una leggenda, la colorazione delle case del borgo antico dipende da un voto pronunciato nel XVII secolo dall'allora signore di Casamassima Michele Vaaz alla Madonna di Costantinopoli, che preservò il villaggio dall'epidemia di peste diffusa in tutto il territorio. Il colore azzurro ricalca quello del manto della Vergine, oggi raffigurata sotto l'arco di via Santa Chiara.

    0_7



    JUZCAR, Malaga - Il borgo conta circa 300 residenti, ma i turisti non si contano. Nel sole ardente dell'Andalusia questo borgo turchino deve il suo colore a un’operazione di marketing: le pareti delle case sono state dipinte di questo colore nel 2011 per il lancio spagnolo del film dedicato ai Puffi. Nello stesso anno, gli abitanti hanno scelto quasi all’unanimità di non ricoprire più di calce bianca le loro case, così da attirare turisti e curiosi provenienti da ogni parte del mondo.

    mijas-malaga



    MIJAS, Malaga – Siamo sempre in Spagna, non lontano da Malaga: Mijas fa parte del circuito dei Pueblos Blancos, i “paesi bianchi” e in effetti il centro è dominato da questo colore. Le decorazioni e gli arredi urbani, però, sono all’insegna del blu e del turchese, in un bellissimo effetto a contrasto.

    Mykonos-Instagram-Spots-Blue-Shop-Street-3-1440x960



    MYKONOS, Grecia – Anche qui, case bianche e finestre, porte e decorazioni in blu, in un iconico accostamento che subito fa pensare alla Grecia, in splendido richiamo al colore del cielo e del mare.

    https_3A_2F_2Fspecials-images_0



    SIDI BOU SAID, Tunisia - Questa graziosa città costiera, a circa 20 km da Tunisi, è un luogo di villeggiatura sin dai tempi più antichi. Dai primi anni del Novecento una legge impone di dipingere di blu le finestre e le porte della città, per rendere omaggio al lavoro del pittore francese Rodolphe d'Erlanger deceduto nel paese. Il blu viene utilizzato anche per tende, decorazioni e persino per gli ombrelloni.

    JODHPUR-3



    JODHPUR, India - Jodhpur, la seconda città per grandezza dello stato indiano del Rajasthan, si trova nel deserto di Thar, nell’India settentrionale: d'estate il clima è torrido, ragion per cui nel XV secolo è stato deciso di dipingere le case di blu per mantenerle più fresche e per tener lontane le zanzare.

    JodipanColorfulRainbowVillageinMalang



    JODIPAN, Malang, East Java, Indonesia – Jodipan fino a qualche anno fa era un villaggio degradato e destinato alla demolizione. Un progetto degli studenti dell’università locale lo ha però trasformato in un villaggio arcobaleno, dipinto in ogni angolo, tetti compresi, capace di attirare i turisti e garantire una sopravvivenza decorosa agli abitanti. Un'area del quartiere è interamente dipinta di blu.

    6015d253318935



    BURANO, Venezia – Non solo blu, ma rosso, verde, giallo, viola: questo celeberrimo borgo multicolore della laguna veneziana è un vero inno al colore. Secondo la tradizione, questa decorazione variopinta delle case doveva aiutare i pescatori a riconoscere fin da lontano la propria abitazione quando tornavano dalla pesca, anche con le fitte nebbie che avvolgono tutt’oggi la città

    15149_6



    COSTA NOVA, Aveiro, Portogallo - Costa Nova è una popolare località balneare sull'Oceano Atlantico, nel Portogallo centro settentrionale, inaugurata nel 1808. La località è celebre per i suoi palheiros, case dipinte a righe verticali ed orizzontali: non solo bianche e blu, ma anche bianche e rosse, bianche e verdi. Forse un po' stancanti per la vista, ma di sicuro molto originali.


    tgcom24
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,607

    Status
    Anonymous

    In tutto il mondo: dieci colori per dieci città




    La purezza del bianco, l’energia del giallo, le atmosfere bizzarre del verde: scopri dove trovarli ai quattro angoli del Pianeta. Un colore per una città: a volte è proprio questo a rendere riconoscibili certi luoghi a colpo d’occhio. E il colore delle case e delle piazze è anche la prima cosa che si fissa nel ricordo, tanto da portarlo con sé alla fine di una vacanza, e da fermarlo in innumerevoli foto, da condividere sui social ma soprattutto da fissare nella mente e nella memoria il più a lungo possibile. Ecco allora dieci città iconiche a partire già dal loro colore.

    italiia-ostuni-belyi-gorod



    BIANCO: Ostuni, Puglia - Ostuni è una delle più celebri città bianche pugliesi. Arrampicato su una collina, il suggestivo borgo medievale è un susseguirsi continuo di stradine tortuose e abitazioni imbiancate a calce in un dedalo che ricorda una casbah araba. Tra vicoli, ripide scalinate, corti e piazzette, con le case candide abbellite da gerani multicolori, è un luogo che entra nel cuore.

    heidi-kaden-NncAbldgViA-unsplash-1320x880



    BLU: Chefchauen, Marocco – Il centro storico di questa celebre e pittoresca città, situata nel nord-ovest del Marocco non lontano da Tangeri, e tutto all'insegna del blu. Non si conosce la ragione della scelta per cui le case sono state dipinte tutte di questo colore: secondo alcuni è utile per tenerle fresche e liberarle dalle zanzare nei mesi estivi, secondo altri per imitare il colore del cielo, per altri ancora semplicemente perché è bello e inconsueto.

    01-Riserva-della-Biosfera



    NERO: Lanzarote, Spagna – La più orientale delle Isole Canarie ha natura vulcanica, come dimostra la terra nera che domina il paesaggio, tra vallate lunari e coni vulcanici presenti un po’ ovunque. Le casette bianche fanno contrasto con i giardini di sabbia color carbone, come pure destano meraviglia le piccole viti della regione di La Geria, coltivate sfruttando le poche gocce di rugiada che si accumulano in piccole buche contornate da muretti per proteggerle dal vento.

    jpg



    GIALLO: Izamal, Messico - È una cittadina di appena 15.000 abitanti situata nello Yucatan: un tempo importante centro Maya, fu distrutta dall'arrivo degli Spagnoli, i quali vi edificarono numerose chiese e monasteri cristiani, facendone un importante centro di pellegrinaggio. È nota come "La Città Gialla" perché la maggior parte degli edifici è dipinta di questo colore.

    jaipur-1-day



    ROSA: Jaipur, India – È chiamata "Città Rosa del Rajasthan" grazie al colore delle facciate degli edifici, costruiti in arenaria. Prima tra tutte l'imponente Hawa Mahal, il "Palazzo dei venti", dalla facciata intonacata di rosa e con le finestre decorate da bordi di filigrana bianca. Secondo la tradizione le innumerevoli finestre che ornano la facciata servivano per consentire alle donne anziane della corte di assistere alla vita cittadina senza uscire di casa.

    4-19



    VERDE: Tasiilaq, Groenlandia - Il colore verde non indica solo la sensibilità ecologica di una città: strettamente parlando, può trattarsi della surreale colorazione conferita al cielo dell’aurora boreale, uno degli spettacoli più straordinari e stupefacenti che la natura possa offrire. La foto è stata scattata sulla costa orientale della Groenlandia, nei pressi della città di Tasiilaq (in danese chiamata anche Ammassalik).

    1683656112_happylove-top-p-gorod-bolonya-italiya-vkontakte-56



    ROSSO: Bologna - Il capoluogo emiliano si fregia di tre appellativi: la Dotta, la Grassa e la Rossa. Il primo e il secondo derivano dalla sua antica università e dalla sostanziosa tradizione culinaria; Il soprannome "Rossa" discende invece dal colore dei mattoni utilizzati nella costruzione di edifici e tetti fin da epoca medievale. La città è anche associata al colore del Partito Comunista del quale la città è stata baluardo per decenni, e, in tempi più recenti, è associato alle “rosse” Ferrari e Ducati che fanno della zona la “terra dei motori”.


    1679784628_celes-club-p-peizazh-s-lavandoi-krasivo-90



    OCRA: Roussillon. Provenza, Francia - Il borgo si trova al centro di giacimenti di ocra fra i più grandi del mondo: la sua fama è legata alle falesie che prendono il loro colore da questo pigmento. Le facciate delle case mostrano l'intera palette di sfumature di questa sostanza, dal giallo chiaro fino al rosso intenso, con le porte e le finestre dipinte a contrasto. Intorno al borgo si può percorrere il Sentiero dell'Ocra, un suggestivo itinerario turistico.

    mehico-18



    CALEIDOSCOPIO: Pachuca de Soto, Messico - Sono stati necessari 14 mesi di lavoro e ventimila litri di vernice per trasformare Las Palmitas, quartiere degradato di Pachuca, in uno straordinario caleidoscopio di colori. Le case sono state ridecorate con sfondi variopinti, sui quali sono stati disegnati persone, grandi fiori e oggetti di ogni genere, per 1.500 metri quadrati di murales, in un gigantesco progetto di Street Art.

    DEST_PORTUGAL_PRAIA_DA_COSTA_NOVA_AVEIRO_GettyImages-1142701053-1-1536x1050



    A STRISCE: Costa Nova, Portogallo – Un intero quartiere nel quale sembra di passeggiare in un cartone animato: siamo a Costa Nova, nel Portogallo centro- settentrionale. Queste curiose case a strisce si chiamano "palheiros ", che in italiano significa "pagliai"; in origine erano i magazzini costruiti in paglia e canne in cui i pescatori riponevano gli attrezzi da pesca, mentre oggi sono case per villeggianti che risalgono al XIX secolo. Costruite in legno grezzo e dipinte a colori vivaci, sono molto pittoresche e naturalmente super-instagrammabili.


    .tgcom24
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,607

    Status
    Anonymous

    Dieci tappe per scoprire i colori del mondo



    qimIn7HG0Ss



    Un 2024 in technicolor! Iniziamo l’anno con un viaggio per immagini che porta a scoprire incantevoli luoghi dove il colore è protagonista. Alcuni studi sostengono che i colori influenzano il nostro umore. A conferma di ciò, diamo un'occhiata ad alcuni dei luoghi più colorati del pianeta, dove il viaggio diventa ancor più attraente e coinvolgente.
    Con le loro città dai colori sgargianti e gli insoliti paesaggi naturali, una cosa è certa: abbagliano chiunque li visiti. Ecco un elenco di dieci posti memorabili per i loro colori, selezionati da Civitatis, specializzata in visite guidate ed escursioni in italiano nelle principali destinazioni del mondo.

    2048x1372



    Artist's Palette, Valle della Morte (USA) Artist's Palette (ovvero Tavolozza dell'artista), nella Death Valley, è uno dei siti naturali più unici e spettacolari della California. I colori pastello che compongono questo spettacolare paesaggio non sono opera dell'uomo, ma della natura e delle reazioni chimiche tra diversi metalli e minerali. Fotografi da tutto il mondo vengono a immortalare il mix di rosa, giallo, verde, blu e viola.

    e17651023efeb27693f03f467555ab29



    Chefchaouen, la città blu (Marocco) In Marocco la città di Chefchaouen ha un colore blu scintillante. Ci sono varie spiegazioni per questa scelta di colore: per simboleggiare il cielo e il mare e per creare un senso di serenità. Altri più prosaicamente, sostengono che il colore respinga le zanzare. Qualunque sia la ragione, il blu è diventato un colore caratteristico di Chefchaouen e le sue mura blu sono una delle attrazioni turistiche più popolari del Marocco.

    b94a6744-4a3c-4194-8a06-73bf886a8525-18-rainbow-mountain



    Vinicunca, la montagna dell'arcobaleno (Perù) Vinicunca, conosciuta anche come "Montagna dei Sette Colori" o "Montagna Arcobaleno", è un luogo magico che offre ai suoi visitatori una vista mozzafiato sulle montagne delle Ande. Situata a più di 5.000 metri di altitudine, i colori variano dal bianco al blu, al rosa e al giallo, grazie all'alterazione di diversi minerali. È senza dubbio uno dei siti più belli del Perù.

    izamal-yucatan-1392x855



    Izimal, la città gialla dello Yucatán (Messico) In viaggio verso il Messico, alla scoperta di una città in cui domina il giallo brillante, Izamal. Molte versioni spiegano la scelta di un tale colore sulle basi imbiancate a calce: per riferirsi al mais considerato sacro dai Maya, per rendere omaggio al dio del Sole, Kinch Ahau o, ancora, per respingere le zanzare. La scelta dei colori per le città dà sempre adito a diverse interpretazioni, ma in ogni caso non smettono mai di stupire i visitatori.

    Greece-Wallpaper-05-1920x1200-1



    Cinque Terre, i borghi sospesi multicolori (Italia) I suoi cinque villaggi appesi a ripide scogliere si distinguono per l'ampia gamma di colori, un vero arcobaleno che è valso loro lo status di patrimonio dell'UNESCO. Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare sono veri e propri paradisi colorati in cui soggiornare se si visita il nord Italia.

    por-que-el-agua-es-rosa-en-las-coloradas



    Las Coloradas, la laguna rosa (Messico) Torniamo in Messico, questa volta per ammirare un'altra delle meraviglie colorate della natura. L'alta salinità e il fenomeno naturale delle alghe microscopiche sono responsabili del sorprendente colore rosa dell'acqua, paragonabile a quello dei fenicotteri. Oltre a essere una fantastica attrazione turistica, questi splendidi specchi d'acqua sono il principale produttore di sale del Messico.

    havamahal



    Jaipur, la città rosa (India) Ancora sfumature di rosa, ma questa volta opera dell'uomo: Jaipur è soprannominata la "città rosa". Infatti, il colore dominante degli edifici di questa città indiana è dovuto all'uso di mattoni fatti di terra rossa e calce. Si dice che questo particolare colore sia stato scelto per fungere da punto di riferimento per i viaggiatori di Jaipur e per aiutare gli abitanti a orientarsi.

    blue-4453955_1920



    Jodhpur, l'altra famosa città blu (India) Restiamo in India e passeggiamo per le strade di una città altrettanto blu come Chefchaouen, Jodhpur. Soprannominata "la città blu", la città è diventata famosa per il colore scintillante dei suoi edifici e per il forte Mehrangarh, che domina la città. Come la sua città "gemella" marocchina, si dice che il colore blu tenga lontani gli insetti. Si dice anche che sia il colore degli dei e delle case dei bramini.

    zhangye



    Zhangye Danxia, il parco geologico colorato (Cina) La natura non smette mai di stupire l'uomo. La Zhangye Danxia potrebbe competere con la montagna peruviana Vinicunca. Questo parco geologico, situato nella Cina occidentale, ospita le montagne "arcobaleno". Frutto di un raro fenomeno geologico, questo parco naturale attira ogni anno centinaia di migliaia di turisti che rimangono stupiti da questa opera d'arte creata da Madre Natura.

    0-17047223678812



    Bo-Kaap, il quartiere multicolore di Città del Capo (Sudafrica) Recatevi in Sudafrica per visitare Bo-Kaap, un quartiere di Città del Capo che significa letteralmente "sopra il Capo" ed è noto per le sue case dipinte con colori vivaci. Le case sono state dipinte in questo modo per celebrare l'abolizione della schiavitù nel 1834. Le case furono dipinte in questo modo per celebrare l'abolizione della schiavitù nel 1834, poiché gli abitanti dovevano essere vestiti di bianco. Quest'area, situata alle pendici della montagna Signal Hills e sede di molti discendenti malesi, merita sicuramente una visita.


    .tgcom24.
     
    Top
    .
22 replies since 11/3/2014, 16:58   8747 views
  Share  
.
Top