MONETE E BANCONOTE RARE: ECCO LE LIRE E GLI EURO CHE VALGONO UN TESORO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Amtonela Ela
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    20161212_105747
     
    Top
    .
  2. radioactivity
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.

    Sono collezionista numismatico dal 1979.

    Potrei aiutarvi a valutare le vostre monete ma è doveroso fare una piccola introduzione.

    Molti hanno monete nei cassetti, monete italiane della Repubblica (1946-2001) ma nel 99,99% dei casi si tratta di monete circolate, molto usurate.
    Non sono molte quelle quelle che hanno un discreto valore, pochissime quello che lo hanno anche in condizioni non perfette.
    Ad esempio, le vecchie 100 e 50 Lire Minerva e Vulcano, per le annate dalla metá degli anni '50 fino ai primi anni '60, possono avere un discreto valore ma solo se in condizioni perfette, nuove come appena uscite dalla zecca.
    In gergo, FDC, Fior Di Conio.

    Rare eccezioni sono la 50 Lire del 1958, la 5 Lire del 1956 o le serie 1-2-5-10 lire del 1946 e del 1947.
    Anche circolate, conservano un loro valore che è relativo sempre al loro stato di conservazione.

    Ma le condizioni di una moneta sono importantissime.

    Per cui può accadere che si possa avere, tra le monetine nel cassetto, qualche tesoretto.
    Ma è raro.
    Le fotografie sono importanti.
    Debbono essere chiare, si debbono vedere i particolari.
    Entrambe le facce.
    Quelle postate non sono adatte per una valutazione.
    Senza spendere soldi, potete giá da voi fare una piccola selezione di quello che avete, attraverso questo catalogo online

    www.lemonete.com/

    Un'ultima cosa.
    Circolano tante leggende metropolitane sul valore delle monete.
    Come i 7000 centesimi con la Mole che sono si di valore ma furono meno di una manciata.
    Tra l'altro, il possesso è illegale e passibile di sequestro perchè immesse illegalmente fuori dalla Zecca di Stato
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    61

    Status
    Offline
    buon sera ho tzrovato 1 eurocent in lega come 10eurocent conio 2013 non riesco a inserire la foto penso che sia raro
    ?
     
    Top
    .
  4. Lucila
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buona sera,grazie per avermi accolta . Ho trovato nei cassetti della mia cara nonna alcune monete da 2lire del1946,5 le del 1946,5 lire del 1947 10 lire del1946 e 10 lire del 1947 .Allego foto ,saranno vere? Da cosa si vede se sono vere o false?Allego foto .Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
    Attached Image
    Lire 2 del 1946

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,609

    Status
    Anonymous

    Monete da due euro, occhio a quelle in edizione limitata: ecco quanto possono valere



    img-9400-1526802842



    Da quando l'euro è diventato la moneta unica europea, siamo abituati ad avere l'impressione di utilizzare qualcosa di molto comune e, apparentemente, un semplice strumento di scambio. In realtà, da quando alcuni paesi membri dell'Unione Europea hanno scelto di aderire alla moneta unica, ci sono stati alcuni pezzi coniati in edizione limitata che oggi possono valere una fortuna. In particolare, la moneta da due euro è la più utilizzata dai singoli paesi per realizzare versioni celebrative o in edizione limitata.


    Il portale Flooxer Now, grazie a diversi esperti di numismatica, ha selezionato le monete da due euro più preziose tra quelle prodotte dal 2004 a oggi. Alcune valgono poche decine di euro, altre possono raggiungere e superare i duemila euro: occhio, quindi, a cosa finisce nelle vostre tasche, perché potreste possedere una piccola fortuna.


    2__E2_82_AC_commemorativo_San_Marino_2004



    - San Marino 2004: anche se non è un paese membro dell'Unione Europea, San Marino fa parte dell'Eurozona e nel 2004 furono coniate 110mila monete da due euro dedicate a Bartolomeo Borghesi, storico e numismatico italiano. Questa moneta può valere tra i 150 e i 200 euro, a seconda delle sue condizioni.


    s-l640



    - Finlandia 2004: nel paese sul Mar Baltico, ormai 15 anni fa, furono coniate 500mila monete da due euro che celebravano dieci nuovi paesi membri dell'Unione Europea. La tiratura non proprio limitata non le rende particolarmente preziose, ma c'è un sempre maggiore valore storico che ha portato i collezionisti e gli esperti a stimare un totale di oltre 50 euro.


    2__E2_82_AC_commemorativo_Vaticano_2005



    - Vaticano 2005: in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù celebrata a Colonia, in Germania, la Santa Sede aveva coniato 100mila monete celebrative da due euro. A seconda della conservazione, questa moneta può valere oltre 300 euro.


    2_Euro_Commemorativi_Belgio_2006_m



    - Belgio 2006: tra le monete più amate dai collezionisti, c'è quella belga da due euro che celebra il restauro e la riapertura dell'Atomium di Bruxelles. La sua tiratura (6 milioni di pezzi prodotti) ne frena però il valore effettivo, che non supera i 30 euro.


    slovenia2euros



    - Slovenia 2007: in occasione del cinquantesimo anniversario dei Trattati di Roma, quelli che suggellarono la storica istituzione della Comunità economica europea, la Slovenia decise di celebrare la ricorrenza con una moneta da due euro coniata in 40mila esemplari. In buone condizioni, questa moneta può raggiungere un valore di circa 50 euro.


    2_Euro_Sondermuenze_Monaco_2007_Grace_Kelly



    - Monaco 2007: a 25 anni dalla sua morte, il Principato decise di ricordare Grace Kelly. L'attrice statunitense, infatti, era la moglie del principe Ranieri e fu commemorata con una moneta da due euro realizzata in appena duemila esemplari. A 12 anni di distanza, quella moneta può valere oltre 1500-2000 euro.


    2_euro_germania_2008_zecca_f_amburgo



    - Germania 2008: non si tratta di una moneta celebrativa speciale, bensì di due euro che hanno assunto un certo valore a causa di un errore. L'Unione Europea, l'anno precedente, aveva di fatto cambiato la mappa su uno dei due lati delle monete, aggiornandola con i nuovi paesi membri. In Germania, invece, per errore furono coniate monete con la precedente versione della carta geografica. Oggi, quei pezzi possono valere fino a 50 euro.



    spagna-2009-2-euro-fdc



    - Spagna 2009: in occasione del decimo anniversario dell'istituzione dell'Unione Economica e Monetaria dell'Ue, il paese iberico decise di creare una edizione limitata da 100mila esemplari. Oltre alla tiratura ridotta, c'è un piccolo errore: le stelle situate su uno dei due lati sono leggermente più grandi rispetto a quelle presenti sulla moneta da due euro 'originale'. Esemplari simili, tuttavia, non superano un valore collezionistico di 20 euro.



    2_Euro_Commemorativi_Malta_2011_m



    - Malta 2011: per commemorare le prime elezioni del 1849, lo stato insulare del Mediterraneo coniò 430mila monete da due euro. Quei due euro maltesi 'speciali' oggi valgono tra i 15 e i 25 euro.


    10577_big_2012___2_euro_MONACO_Alberto_unc_1



    - Monaco 2012: per celebrare i cinque secoli dell'indipendenza del Principato, furono coniate monete da due euro in edizione limitata che oggi valgono oltre 550 euro.


    6-12-2013--01



    - Monaco 2013: per festeggiare il ventennale dell'ingresso del Principato nell'Onu, furono coniati appena 10mila esemplari delle monete da due euro. Il loro valore può superare, in diversi casi, i 400 euro.


    2_euro_monaco_2015_Romacoins_m



    - Monaco 2015: per celebrare gli otto secoli dalla costruzione del primo castello nel Principato, quattro anni fa furono coniati pochi esemplari di una moneta da due euro di qualità superiore rispetto alle altre (la lega è bimetallica). I due euro monegaschi del 2015, nonostante siano ancora recenti, oggi valgono oltre 1500 euro.

    Edited by belias94 - 24/9/2019, 17:51
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,609

    Status
    Anonymous

    L’elenco di euro e di vecchie lire che valgono una fortuna: controllate se le avete



    lire-euro-rare

    Le monete rare fanno guadagnare: quali sono le monete euro rare e le monete di valore in lire più preziose e come fare soldi dalla vendita di monete rare.

    Monete rare, uno strumento inaspettato tramite il quale guadagnare. Le monete molto rare, se vendute a collezionisti o negozi specializzati in antiquariato e numismatica, garantiscono delle entrate spesso molto interessanti.

    Il valore delle monete rare, nella maggior parte dei casi, sale in base alla loro scarsità – come nel caso di monete da 2 euro rarissime – e al loro stato di conservazione. Le regole base del funzionamento di domanda e offerta valgono anche nel caso di monete rare: più il bene è scarso (e quindi poco diffuso) e in buone condizioni, più il valore di euro rari e monete rare italiane (e non solo) sale.

    Monete rare: diventare ricco con le monete di valore
    Allo stesso modo delle lire rare, le monete rare possono far guadagnare cifre assai interessanti. Grazie alla loro storia e alla loro rarità, le monete di valore assicurano un sosteno alle proprie entrate, trasformando un oggetto trovato in qualche mercatino, in cantina o in un vecchio portafoglio, in liquidità grazie alla vendita in negozi specializzati e ad appassionati di numismatica. Esistono inoltre dei siti dell’usato e siti specializzati in acquisto e vendita di monete rare su internet.

    Di seguito riportiamo tutte le informazioni utili e il valore di alcune monete rare di euro e vecchi lire preziose.

    Lire rare
    Tra le vecchie lire che valgono di più gli elementi che più incidono sul valore sono lo stato di conservazione e la vecchiaia della moneta.

    Monete rare lire 1958

    50-lire

    Emesse dalla Repubblica Italiana nel 1958, questa tipologia di 2 lire rare può valere dai 100 ai 500 euro in base allo stato di conservazione.
    Sono caratterizzate dalla presenza di un’ape in altorilievo su una facciata, mentre l’altra presenta un ramoscello di ulivo.

    Un valore più alto spetta, invece, alla moneta da 50 lire, che può valere dai 50 ai 2.000 euro.

    Monete rare lire 1955

    100-lire


    Di un valore tra gli 800 e i 1.300 euro, le lire emesse nel 1955 valgono una piccola fortuna. Questa moneta da 100 lire – in acmonital, acciaio – mostra su una facciata il profilo di una testa di donna con corona di alloro, ovvero Italia laureata, mentre l’altra riporta la Dea Minerva.

    Monete rare lire 1956

    5-lire

    Le 5 lire datate 1956, seppur abbastanza diffuse, possono vantare un valore che sfiora i 2.000 euro.

    Monete rare lire 1947


    10-lire

    Con oltre 70 anni di storia, queste monete rare dal valore di 10 lire hanno un corrispondente economico, ad oggi, tra i 4.000 e i 6.000 euro.

    Euro rari
    Tra gli euro rari, inaspettatamente per la maggior parte del pubblico, troviamo delle monete rare di alto valore, tra cui:

    Euro rari 1 centesimo

    1-centesimo

    Coniati dall’Italia, questa moneta da 1 centesimo vale dai 2.500 ai 7.000 eurograzie alla sua estrema rarità. La causa è un difetto di conio: viene rappresentata la Mole Antonelliana, ma è un errore, visto che la sua presenza è prevista nelle monete da 2 centesimi e non in quelle da 1 centesimo, nei quali è invece prevista la rappresentazione di Castel del Monte. Questi centesimi “sbagliati” sono circa 7.000.

    Euro rari con Grace Kelly

    2-euro

    Realizzata in 20.000 unità nel 2007, una moneta da due euro raffigurante il volto dell’icona Grace Kelly può valere fino a 1.500 euro se a fior di conio, ovvero in perfette condizioni, e se presente nel cofanetto da collezione originale.

    Euro rari di Città del Vaticano

    vaticano

    Emessi nel 2005 da Città del Vaticano, si stima una tiratura massima di 100.000 pezzi e un valore di circa 250 euro.
    La moneta rara è stata in occasione della ventesima Giornata Mondiale della Gioventù.

    Euro rari della Filarmonica di Vienna

    vienna

    In edizione speciale, dedicata alla Filarmonica di Vienna, questi euro rari sono in oro puro 24 carati e vengono emessi in valori di 10, 25, 50 e 100 euro, che si differenziano tra loro in base a peso e dimensione. Vengono emesse ogni anno.




    .ilmondodelledonne.net

    Edited by belias94 - 28/9/2019, 09:22
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,609

    Status
    Anonymous

    Le vecchie lire più preziose



    290_monet_mira_v_kollekciju



    Come illustra il "Corriere della Sera" citando il sito moneterare.net, sono tre i fattori da tenere in considerazione per stabilire il valore di una vecchia moneta: l'anno di conio, il materiale di realizzazione ed eventuali errori di conio. Quelle risalenti agli anni Cinquanta sono in genere le più ricercate.

    0d265a60-f4eb-11e9-8bef-be11202bb5f1
    5 lire "uva" 1946: è stata la prima moneta coniata dalla neonata Repubblica italiana e per questo il suo valore si aggira attorno ai 1.200 euro




    0d0b3140-f4eb-11e9-bed7-2f5635179d10
    1 lira "arancia" 1947: è molto rara e vale fino a 1.500 euro




    4_17
    10 lire "ulivo" 1947: molto più che rare, un collezionista sarebbe disposto a pagarle anche 4.000 euro



    s-l1600_0
    100 lire del 1955: le prime 100 lire furono coniate proprio nel 1955 e gli esemplari di quell'anno valgono non meno di 1.000 euro



    7_14
    5 lire "delfino" 1956: di questo tipo ne furono coniati solo 400 esemplari, motivo per cui possono arrivare anche a 2.000 euro



    50-lire_0
    50 lire "Vulcano" 1958: il dio Vulcano alza il valore della moneta, portandola a un valore di ben 2.000 euro



    s-l1600__1_
    200 lire "prova" 1977: si aggirano attorno a un valore di 800 euro, ma solo se riportano sul retro la scritta "prova"

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,609

    Status
    Anonymous

    Le 5 lire con il delfino, ecco quanto valgono veramente



    5-lire_0



    Meglio controllare nei cassetti, perché queste monete possono valere molti soldi. Sono in molti a rimpiangere le vecchie care lire. Non è un mistero che l’introduzione dell’euro ci abbia reso tutti più poveri. Le lire continuano ancora oggi a regalarci delle gioie perché ci sono alcune monete che con il tempo hanno assunto un gran valore. È il caso, anche, delle 5 lire con il delfino.

    I numismatici e i collezionisti vanno pazzi per monete oggi in disuso ma che possono valere un sacco di soldi. Il consiglio per tutti è quindi quello di guardare bene nei cassetti o nei salvadanai per rinvenire, a sorpresa, dei pezzi che potrebbero portarci un bel po’ di soldi in tasca.

    La moneta di cui stiamo parlando è stata messa in circolazione più di cinquanta anni fa. Era infatti il 1951, come riporta il sito Socialperiodico.it, quando la moneta da 5 lire veniva coniata e ne sono state emessi circa 40 milioni di esemplari. Oggi chiaramente è molto raro trovarli, ed è per questo che il loro valore sta aumentando a dismisura.

    La moneta da 5 lire ha sul retro la rappresentazione di un delfino con la coda piegata. La versione che più di tutte potrebbe darci soddisfazioni è quella del 1956. In quell’anno infatti ne sono state emesse veramente molto poche. Si parla di qualche centinaio di migliaia di esemplari. Molto meno di quanti ne venivano emessi anni prima. Ecco perché le 5 lire delfino possono valere fino a 8mila euro.

    Un avvertimento: bisogna sempre controllare che la moneta di cui siamo in possesso sia in ottime condizioni perché altrimenti potrebbe molto facilmente perdere valore. Capita infatti non di rado di avere tra le mani delle monete rare ma il guadagno sia piuttosto scarso. Ecco perché è importante assicurarsi sempre di conservare in maniera perfetta quelle che sono le monete che un giorno o l’altro potrebbero iniziare ad aumentare il proprio valore in maniera decisamente considerevole.


    .supereva.it
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,609

    Status
    Anonymous

    Se hai queste 1000 lire nel cassetto, possono valere una fortuna



    Mille-lire-Marco-Polo-Adobe



    Vi siete imbattuti in un vecchio baule abbandonato in soffitta di recente? Avete controllato per bene che non ci fossero delle care vecchie lire? Beh, se qualcosa avete trovato, sappiate che al momento non è più possibile portarle in banca e tramutarle in euro ma potreste avere sotto mano una piccola grande fortuna che fa gola ai collezionisti e numismatici più appassionati.

    Come apprendiamo dal sito della Banca d’Italia, dopo il decreto che ha anticipato la dismissione del vecchio conio dal 28 febbraio 2012 al 6 dicembre 2011, chi in quel lasso di tempo ha cercato di cambiarle vedendosi negata la richiesta dal proprio istituto di credito può ancora – dietro dimostrazione certificata – può effettivamente ancora fare il cambio ma attenzione, alcuni tagli di anni particolari valgono molto più del loro valore nominale: le più rare, infatti, possono arrivare ad essere stimate anche 1000 euro!

    Banconota-da-mille-lire-ecco-quanto-vale_missionerisparmio



    Tutto dipende, chiaramente, da alcuni fattori come il tipo di banconota, l’anno di conio, la firma presente, la tiratura e lo stato di conservazione: questi i parametri principali attraverso cui si valuta il prezzo di una moneta o una banconota.

    Per quanto riguarda la nostra oramai ex valuta nazionale, controllate nel famoso baule, in qualche cassetto o perché no nelle tasche del giaccone che non utilizzate più da una ventina d’anni se avete le 1000 lire con l’immagine di Marco Polo. Qualora siano conservate molto molto bene, possono sfiorare i 230 euro, come riporta il sito specializzato Monete d’Italia.

    Mille-lire-di-carta-periodi-storici-a-confronto-Adobe-Stock



    Le 1000 lire con la Montessori sopra e la firma di Fazio/Speziali sono quotate 220 mentre quelle del 1970, realizzate in occasione dei 100 anni di Roma Capitale d’Italia, valgono anche più di 500 euro.

    Anzi, possono aggirarsi sui 1000 euro se si trovano in ottime condizioni dal momento che ne sono state coniati soltanto 2500 pezzi. Insomma, viste le cifre vale la pena dare una spolverata alla cantina o alla soffitta sperando nel colpo di fortuna… Che sia la giusta occasione per concedersi una vacanza extralusso grazie alle lire!


    .supereva.it
     
    Top
    .
53 replies since 1/3/2014, 22:22   361508 views
  Share  
.
Top