MONETE E BANCONOTE RARE: ECCO LE LIRE E GLI EURO CHE VALGONO UN TESORO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,614

    Status
    Anonymous

    Hai questa moneta da 1 cent? In realtà vale molto di più



    jQqSI4m
    Un centesimo che può valere una discreta fortuna. È questo il motivo per cui dovreste controllare attentamente nel vostro portafogli che tra le monetine non si nasconda un raro centesimo “sbagliato” che può arrivare a valere fino a 2500 euro.



    Il centesimo da record raffigura - per un errore di stampa della Zecca - la Mole Antonelliana, che di solito si trova sulle monete da 2 centesimi, piuttosto che Castel del Monte. L’errore risale al 2002, e nello stesso anno la casa d’asta Bolaffi, di Torino, ha annunciato di averne collezionati 6 esemplari, rinvenuti in dei minikit distribuiti da banche e uffici postali. Per esse è stato appunto stabilito il prezzo di 2500 euro.

    Ma alla dichiarazione di Bolaffi di voler mettere all’asta le monete era stata la Finanza ad intervenire, sequestrando per indagini i centesimi sbagliati. Ora, dopo circa 11 anni di contenziosi tra Bolaffi e il Museo della Zecca, la casa d’aste torna a possedere i Centesimi Mole, e impugna una sentenza che autorizza alla vendita di queste rarità. La messa all’asta del primo esemplare avverrà il prossimo 23 maggio, con una base di partenza di 2500 euro.

    Secondo gli esperti il numero di queste monete circolanti è di circa un centinaio, che probabilmente verranno allo scoperto dopo la vendita del primo pezzo. Vista la diatriba tra Bolaffi e Finanza, infatti, è probabile che molti possessori li avessero conservati privatamente, e che ora siano intenzionati a rimetterli sul mercato. I Centesimi Mole rappresentano il primo caso di moneta “sbagliata” in euro, e anche per la sua natura continentale potrebbero attrarre un panorama internazionale di collezionisti.


    yahoo.com

    Edited by belias94 - 29/4/2016, 17:39
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    User deleted


    A CHI CI SI RIVOLGE X MONETE '' LIRE'' DEL 54, QUALCUNO ME LO Sà DIRE.
     
    Top
    .
  3. *Francesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    puoi richiedere una valutazione precisa su questo sito www.lamoneta.it e provare a vedere lì stesso se c'è qualcuno interessato. Come alternativa per la vendita puoi provare con ebay o con qualche antiquario.
     
    Top
    .
  4. Flœ
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Utilissimo post, cercherò :D
     
    Top
    .
  5. Shadow1998
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    wow!
     
    Top
    .
  6. markezz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahhh, devo controllare nel mio vecchio salvadanaio, magari sono fortunato :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Member
    Posts
    14,479
    Location
    Cuneo provincia


    Status
    Anonymous
    buongiorno a tutti, cercavo notizie su banconote in lire e vi ho trovato

    i 50.000 e 100.000 lire, condizioni fior di stampa (si dice così?) possono valere qualcosa?

    avrei un amico interessato all'acquisto che aspetta una mia proposta

    grazie anticipate a chi interverrà!
     
    Top
    .
  8. Titty86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve vorrei sapere se questa moneta ha un valore grazie ha chi mi potrà aiutare
    Attached Image
    image

     
    Top
    .
  9. Geyn1990
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve io ho trovato una 2 centesimi è una 5 centesimi con la stessa stampa sul retro e rara?
     
    Top
    .
  10. Chiara 222
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bell'articolo!
     
    Top
    .
  11. Costel Paraschivescu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ce o monete da vendere
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Member
    Posts
    6,111
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Valgono qualcosa i 100 e 50 lire piccoli?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,614

    Status
    Anonymous
    ciao può richiedere una valutazione precisa su questo sito www.lamoneta.it e provare a vedere lì stesso se c'è qualcuno interessato. Come alternativa per la vendita puoi provare con ebay o con qualche

    Edited by Streguccia - 19/4/2016, 18:08
     
    Top
    .
  14. james73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    salve ho trovato una moneta da 10 centesimi del 2007 ha il retro colore nichel invece che oro?
    vale qualcosa?
    jpg
    jpg
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,614

    Status
    Anonymous
    la tua moneta risulterebbe cosi..

    0%2C10_%E2%82%AC_Austria

    Austria: la cattedrale di Santo Stefano a Vienna, esempio di architettura gotica. Autore: Josef Kaiser.

    ma non menziona nessuna moneta con la facciata in nichel, dice che sono fatte tutte in oro..

    10 centesimi di euro (€ 0,10) è uno degli 8 tagli delle monete in euro. Come le monete da 20 e 50 centesimi è di colore oro, realizzata nella lega nota come nordic gold.

    quindi potrebbe essere una moneta rara....non so, aspettiamo se risponde qualcun'altro.

    Edited by Streguccia - 12/7/2016, 16:54
     
    Top
    .
53 replies since 1/3/2014, 22:22   361508 views
  Share  
.
Top