CINA: MEOTO IWA, GLI SCOGLI MARITO E MOGLIE O ROCCE SPOSATE [FOTO]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,502

    Status
    Anonymous

    Meoto Iwa, o Rocce Marito e Moglie, sono due scogli situati sulla costa di Futami, prefettura di Mie (a sud di Tokyo).



    dNVXmt8



    Per la religione shintoista sono sacre e rappresentano l'unione delle due divinità creatrici del Giappone, Izanagi e Izanami, e, di riflesso, tutte le unioni tra uomo e donna.
    Gli scogli sono uniti da una shimenawa, una corda sacra (che di solito viene usata intorno agli alberi) costituita di canapa e del peso di oltre una tonnellata. La shimenawa viene sostituita una volta l'anno, il 5 gennaio, durante una cerimonia solenne.

    D5eleov



    La roccia più grande, il "Marito", ha inoltre sulla sommità un piccolo arco torii.
    Il periodo migliore per ammirare i Meoto Iwa è l'estate, durante l'alba infatti si può osservare il Sole sorgere tra i due scogli. Nelle giornate chiare si può anche scorgere il Fujiyama all'orizzonte. I Meoto Iwa sono spesso rappresentati nelle immagini votive dell'arte popolare.

    txEm2K6



    wikipedia.org/


    Meoto Iwa (rocce marito e moglie, o rocce amato-amata)



    Ci sono due rocce sulla Futamiga-ura vicino Futami Okitama Shine: la roccia più grande si chiama O-iwa (roccia maschile), che è alta 9 metri e ha 39,6 metri di circonferenza e la più piccola si chiama Me-iwa (roccia femminile), che è di 4 metri di altezza e 9 metri di circonferenza. Le due rocce sono collegate da un lungo shimenawa (pesante corda di paglia di riso) della lunghezza di 35 metri.

    mPhwJsX



    Secondo la religione Shinto, le rocce rappresentano la creazione e più precisamente l'unione degli dei creatori Izanagi e Izanami. Le rocce dunque, celebrano l'unione in matrimonio tra uomo e donna (la famiglia).

    La corda, che pesa più di una tonnellata, deve essere sostituita più volte l'anno, in una cerimonia solenne che si celebra il 5 gennaio. La roccia più grande, rappresentante l’uomo, ha un piccolo torii al suo apice.

    Il momento migliore per vedere le rocce è all'alba durante l'estate, quando il sole sembra sorgere tra di loro, e quando le giornate sono limpide si può anche vedere il Monte Fuji in lontananza.

    MNnlOW6



    Il piccolo santuario annesso è popolato da decine di riproduzioni di rane, e ospita delle enormi conchiglie bivalve. La zona è poi famosa per le sue perle di ottima qualità, che qui si possono comprare a prezzi "convenienti" (per quanto possa convenire un collier di perle).

    skbPYKH

    AcBnDhP

    YANRXwK

    XXei5de

    txd53QV

    6gkhX0B

    AaewtgQ

    2Ethy73

    12lDg9u

    WvpYeE2

    Hr6OJ4j

    W8PuIzS

    CAzUYKb

    h2SnNZ6

    JWNQFDq






    michelemarolla.com/



    foto sul web

    Edited by belias94 - 26/5/2016, 13:39
     
    Top
    .
0 replies since 26/2/2014, 17:30   218 views
  Share  
.
Top