LYCORUS RADIATA: HIGANBANA (HIGANBANA) - IL FIORE ROSSO DEL GIAPPONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,368

    Status
    Anonymous

    LYCORUS RADIATA: HIGANBANA (HIGANBANA) - IL FIORE ROSSO DEL GIAPPONE



    Lycoris radiata (ragno rosso giglio, giglio rosso magia) è una pianta della famiglia Amaryllis, Amaryllidaceae , sottofamiglia Amaryllidoideae.

    qSvMQeG



    Originario della Cina , è stato introdotto in Giappone e da lì a Stati Uniti e altrove. Fiorisce in tarda estate o in autunno , spesso in risposta alle forti piogge. Il nome comune si riferisce uragani giglio a questa caratteristica, come fanno altri nomi comuni, come risurrezione giglio, questi possono essere utilizzati per il genere nel suo complesso.

    V1x03YZ



    Descrizione

    Lycoris radiata è una bulbosa perenne . Normalmente i fiori prima delle foglie appaiono completamente, su steli 30-70 centimetri (12-28 in alto). Le foglie sono a lati paralleli, 0,5-1 centimetri (0,20-0,39 in) di larghezza con una pallida striscia centrale. I fiori rossi sono disposti in ombrelle . I singoli fiori sono irregolari, con segmenti strette che al contrario della curva, e stami molto sporgenti.

    Pe4uaUw



    Tassonomia

    La forma originale presunta di Lycoris radiata, nota come L. radiata var. pumila, avviene solo in Cina. Si tratta di un diploide , con 11 coppie di cromosomi (2n = 22), ed è in grado di riprodursi per seme. Forme triploid, con 33 cromosomi, sono noti come L. radiata var. radiata.

    nA8xRhC



    Questi sono diffuse in Cina e anche in Giappone, da dove la specie è stata introdotta in coltura in America e altrove. Le forme triploidi sono sterili, e si riproducono solo vegetativa, via le lampadine. I triploidi giapponesi sono geneticamente uniformi. È stato suggerito che sono stati introdotti in Giappone dalla Cina insieme coltivazione del riso.

    l9hOfyk



    In analisi filogenetiche basate su cloroplasti geni , Hori et al. hanno trovato che tutte le altre specie di Lycoris sono esaminati erano annidati all'interno di Lycoris radiata. Essi suggeriscono che le "specie" di Lycoris attualmente riconosciuti non possono essere distinti.

    5YBYvpu



    Coltivazione

    L'impianto è stato introdotto nel Stati Uniti nel 1854, quando porti giapponesi sono stati aperti per il commercio degli Stati Uniti. Il capitano William Roberts, che godeva di botanica , ha riportato solo tre lampadine del ragno rosso giglio.

    Z4QGI42



    Le lampadine sono poi stati piantati da suo nipote che ha scoperto che non fioriscono fino a dopo la prima buona pioggia nella stagione autunnale. [5] Le piante sono diventate naturalizzata in North Carolina , Texas e molti altri stati del sud degli Stati Uniti.

    a3cZQhL



    Poiché le forme giapponesi sono triploidi sterili, le piante introdotte erano anche sterile e si riproducono solo per divisione lampadina.
    Lycoris radiata non è resistente al gelo e quindi può essere coltivato solo in serra o in una posizione molto riparata in paesi come l'Inghilterra , che sono soggetti al gelo.

    DyqaUHW



    Bulbi può essere conservato in un ambiente asciutto tra 45-55 gradi Fahrenheit (7 -13 gradi Celsius). Essi dovrebbero essere piantati in primavera in pieno sole in terreno ben drenato (es. sabbia con un po 'di argilla), 8 pollici (20 cm) di profondità, con 6-12 pollici (15-30 cm) tra ogni lampadina , e lasciati indisturbati. Le piante fioriscono in tarda estate o inizio autunno, con steli intorno a 24-28 pollici (60-70 cm) di altezza. Foglie seguono i fiori, rimanendo per tutto l'inverno e scompare in estate.

    9IpdzXY



    Usi

    I bulbi di Lycoris radiata sono molto velenosi. Questi sono per lo più utilizzati in Giappone , e sono utilizzati per circondare le loro risaie e case per mantenere il parassita e topi lontano. Ecco perché la maggior parte di loro crescono vicino a fiumi ora.

    fFilpBL



    In Giappone il Red Spider Lily segnala l'arrivo di caduta. Molti buddista lo userà per festeggiare l'arrivo di caduta con una cerimonia presso la tomba di uno dei loro antenati. Si piantano li sulle tombe perché mostra un omaggio ai morti. La gente crede che dal momento che il Red Spider Lily è principalmente associato con la morte che non si deve mai dare un mazzo di questi fiori.

    NSBBcht



    Leggenda

    Dal momento che questi fiori scarlatti di solito fioriscono vicino ai cimiteri intorno all'equinozio d'autunno , sono descritti nelle traduzioni cinesi e giapponesi del Sutra del Loto fiori come minacciose che crescono in Diyu (noto anche come Inferno), o Huángquán , e guidare i morti nella prossima reincarnazione.

    aEpc0vu



    Quando i fiori di Lycoris fioritura, le foglie sarebbero caduti; quando le loro foglie crescono, i fiori sarebbero appassiti. Questa abitudine ha dato luogo a varie leggende. Una nota è la leggenda di due elfi, che custodiva il fiore, e Saka cinese tradizionale custodiva le foglie.

    3OhqGLb



    Per curiosità, hanno sfidato il loro destino di custodire l'erba da solo, e sono riusciti a incontrarsi. A prima vista, si sono innamorati gli uni con gli altri. Amaterasu , esasperato dal loro caparbietà, separato la coppia miserabile, e disposti una maledizione su di loro come una punizione: i fiori di Manju devono mai soddisfare le foglie di Saka nuovo. Si diceva che quando la coppia si è riunito dopo la morte in Diyu , hanno promesso di incontrare l'altro dopo la reincarnazione .

    guPMNSx



    Tuttavia, nessuno di loro poteva mantenere le loro parole. In commemorazione della coppia, che alcuni chiamano 'Mañjusaka' le erbe, una miscela di 'Manju' e 'Saka', al posto del loro nome scientifico . Lo stesso nome è usato in giapponese, in cui è manjushage pronunciato.
    Alcune altre leggende che si hanno quando si vede qualcuno che non può mai incontrare di nuovo, questi fiori, anche chiamato ragno rosso gigli, sarebbero fiorire lungo il percorso.

    TAcSXfD



    Forse a causa di queste leggende dolorosi, i giapponesi spesso usati questi fiori in funerali . Il nome popolare giapponese Higanbana per Lycoris radiata significa letteralmente Higan fiori, decorare e divertente, fiore della vita dopo la morte in Gokuraku jyodo.

    250LtbJ



    Riferimenti culturali

    Il ragno rosso giglio è anche il manhwa Sposa del Dio d'acqua da Yun Mi-Kyung , che evoca la leggenda dei fiori del giglio e lascia mai incontrare. Quando il personaggio Nakbin era vivo, si parlava spesso di Habaek sul giglio del ragno, che simboleggia un destino di speranza, ma tragica di amanti che alla fine ciò che ne è stato di loro quando Nakbin scelse di morire, invece di abbandonare Habaek.

    F1Whxw2



    Nonostante la morte, il loro desiderio per l'altro ha portato Nakbin per sfuggire al mondo dei morti e sopportare un'esistenza miserabile all'interno del palazzo imperiale per essere con Habaek, solo per dare una seconda volta rendersi conto che Habaek è già teneramente covando una donna diversa lei però ha assicurato di non mandarla via.

    PFZ1Wrd



    E anche dopo la sua seconda partenza, Habaek ancora espresso la sua incapacità di lasciarsi andare e si è scusato per il suo egoismo per vuole ancora di trattenere il suo non importa cosa. Questo lascia il entrambi nostalgia per l'altro, ma non può mai essere insieme per filo rosso di Habaek di vita è già collegato a Soah mentre Nakbin che doveva essere un amico di passaggio, come indicato da Su Wang Mo è stato reincarnato come umano senza ricordi di il past.It inoltre è stato descritto nell'anime, Jigoku Shoujo (Hell Girl), che circonda la casa di Enma Ai.

    rEOhjC9



    wikipedia.org/ tradotto





    LYCORIS bulbosa dall'Oriente




    Famiglia: Amaryllidaceae

    Provenienza: Estremo Oriente, Cina, Giappone.



    Caratteristiche generali.

    Si tratta di piante bulbose semirustiche, originarie di zone calde d'estate, ma non eccessivamente fredde d'inverno, quando il loro fogliame, che nella maggior parte delle cultivar spunta in autunno dopo la fioritura, deve permettere alla pianta di nutrirsi e riformare le riserve ipogee. Queste esigenze sono simili a quelle di Amaryllis, un genere affine.

    DdqHaYg



    I fiori delle specie delle Lycoris assomigliano a prima vista a quelli del genere Nerine, con cui però non sono strettamente imparentate. Sono generalmente piccoli e numerosi, riuniti in ampie infiorescenze. La fioritura avviene alla fine dell'estate o all'inizio dell'autunno. Le foglie sono ora sottili ed esili, ora corte ed ora nastriformi; si sviluppano dopo la fioritura in autunno o all'inizio della primavera per rimanere verdi fino a primavera inoltrata o all'inizio dell'estate.

    7LVbH4e



    Varie specie di Lycoris sono state coltivate in Cina e Giappone da molti secoli. Sono pertanto frequenti le selezioni e ibridi, ormai lontani dalle specie originarie. Un buon esempio è costituito da Lycoris radiata: inizialmente in Europa fu descritto il clone triploide, molto più frequente in coltivazione in Oriente rispetto al diploide selvatico, scoperto solo più tardi e denominato Lycoris radiata var. pumila.

    8E0mIWt



    Il triploide venne dunque denominato L. radiata var. radiata. Molte delle popolazioni coltivate nei Paesi d'origine sono triploidi sterili oppure la prima generazione ottenuta da incroci. Sono frequentemente sterili vedi e vengono pertanto propagate agamicamente per separazione dei bulbi. I semi delle specie e degli ibridi fertili di Lycoris germogliano generalmente con una certa difficoltà e sono necessari 6 a 12 anni per ottenere la prima fioritura delle giovani piante.

    6YnN2xb



    A causa della secolare coltivazione di cultivar selezionate, la precisa classificazione tassonomica risulta oggi estremamente difficile e solo da poco, con le conte cromosomiche ed analisi del DNA, si sta cercando di separare le specie e forme naturali dalle piante ottenute dall'uomo.

    ewZtpJr



    Il nome.

    In Cina molte specie di Lycoris vengono chiamate "Aglio delle rocce", in riferimento alla somiglianza dei loro bulbi con quelli degli Allium commestibili. Tutte le Lycoris sono però velenose a causa della presenza di lycorina, un potente alcaloide. In cantonese Lycoris radiata viene chiamata "chung kwai fa", per ricordare l'amara esperienza di chi scambia i suoi bulbi con quelli degli agli, perché egli è destinato ad incontrare l'acchiappaspiriti, Chung Kwai.

    ZEoxZ3a



    Il nome latino ricorda una bellissima attrice della Roma antica, di cui furono innamorati Marco Antonio e Gaius Cornelius Gallus. Quest'ultimo, un soldato, oratore e poeta di origine gallica, amico di Augusto e Virgilio, dedicò quattro suoi libri di poesie alla sua amante, la mima a cui egli diede il nome poetico Lycoris.

    X1twkDo



    L'attrice era una libertina di nome Volumnia e recitava sotto il pseudonimo Cytheris. Essa entrò nel mondo dell'aristocrazia romana grazie alle sue relazioni cortigiane. E' particolarmente edificante che un bellissimo genere di piante bulbose esotiche porti il nome ideato da un poeta dell'antichità.

    1jzZNQA



    In Cina il nome è "shi suan shu", ma il nome più suggestivo è senz'altro quello della L. aurea in mandarino "hu di xiao", che tradotto letteralmente significa "all'improvviso la terra sorride"

    In Giappone vi sono, dicono, 600 nomi per L. radiata, di cui il più noto è "higanbana" cioè "fiore di equinozio".

    r1kRxx3



    Molte Lycoris vengono oggi coltivate negli stati più meridionali degli USA (soprattutto L. squamigera) e portano nomi volgari assai interessanti e vari, per esempio Magic Lily, Resurrection Lily, Spider Lily, Hurricane Lily, Surprise Lily, Naked Lady.

    XmbK9ko



    La coltivazione.

    In Oriente sono in coltivazione oltre 25 varie Lycoris, ma sono poche quelle a disposizione dei giardinieri amatoriali in Europa. Attualmente si trovano praticamente solo L. radiata e L. aurea, ma di seguito vengono indicate anche altre cultivar di potenziale interesse per il giardinaggio in Italia.

    OQrPXxu



    L. albiflora Koidzumi - vedi - ibrido tra L. radiata e L. traubii, scapo fiorale 50-60 cm, 6-8 fiori per infiorescenza alla fine dell'estate, gemme rosa, perigonio giallo all'apertura che schiarisce successivamente vedi, tepali lunghi ca. 6 cm con striscia centrale rosa, margini ondulati, stami lunghi fino al doppio dei tepali, le foglie lunghe 30 cm e larghe 10-15 mm crescono in primavera, coltivata estesamente in Cina ed in Giappone.

    CxoTccG



    Tutte le Lycoris possono essere coltivate con successo in vaso in un terriccio leggermente acido, formato da parti uguali di terra fibrosa, terriccio di foglie e sabbia. Importantissimo è assicurare un ottimo drenaggio.

    rx8QG4S



    Nel periodo di riposo, dopo la senescenza delle foglie e prima dell'emissione dei fiori, è necessario sospendere completamente apporti d'acqua. Nelle zone d'Italia dove non si verificano gelate, è possibile coltivare questa bulbose all'aperto senza alcuna protezione, in zone con lieve freddo invernale è consigliabile la pacciamatura del terreno intorno alle piante in una posizione riparata.

    0jplssw



    In zone con temperature invernali basse viene raccomandata la coltivazione in serra non riscaldata. Lycoris ama il caldo estivo, ma non il surriscaldamento del terreno. E' opportuno collocare i bulbi in zone leggermente ombreggiate, piantandoli poco profondi. Solo in zone con clima più rigido conviene piantarli alla profondità doppia della loro altezza. Con una sufficiente, ma non eccessiva, umidità invernale e primaverile in tali condizioni si svilupperanno bene anche le foglie.

    GutY8jG



    Lycoris non gradisce il trapianto e frequentemente anche bulbi di sufficiente grandezza fioriscono per la prima volta solo nel secondo anno dopo la messa a dimora. In seguito conviene disturbare le piante meno possibile e permettere sempre alle foglie di completare il loro ciclo vegetativo.



    amo-bulbi.it/

    foto sul web

    Edited by belias94 - 17/5/2016, 21:47
     
    Top
    .
0 replies since 22/2/2014, 22:35   11562 views
  Share  
.
Top