SCOZIA: L'ISOLA DI BASS ROCK

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,492

    Status
    Anonymous

    SCOZIA: L'ISOLA DI BASS ROCK



    Il Bass Rock, o semplicemente il Bass, è un'isola nella parte esterna del Firth of Forth a est della Scozia. Si tratta di circa 2 km (1,2 km) in mare aperto, e cinque chilometri (3,1 miglia) a nord-est di North Berwick . Si tratta di una roccia vulcanica ripida, 107 metri (351 piedi) al suo punto più alto, ed è sede di una grande colonia di sule .

    WGAKsOm



    La roccia è attualmente disabitata, ma storicamente è stata risolta da un eremita paleocristiana, e in seguito fu sede di un importante castello, che fu, dopo la del Commonwealth , utilizzato come prigione. L'isola era di proprietà della famiglia Lauder per quasi sei secoli, e ora appartiene a Sir Hew-Hamilton Dalrymple . Il Rock Lighthouse Bass è stato costruito sulla roccia nel 1902, ed i resti di una cappella si trovano lì. Bass Rock presenta in numerose opere di narrativa, tra cui Robert Louis Stevenson s ' Catriona e The Lion Rampant dal romanziere scozzese contemporanea Ross Laidlaw .

    uJNpIpv



    Geografia e geologia

    L'isola è una spina vulcanica di fonolitica trachite roccia Carbonifero ( Dinantian ) di età. La roccia è stato riconosciuto come un intrusione magmatica da James Hutton , mentre Hugh Miller visitò nel 1847 e scrisse sulla geologia del rock nel suo libro di Edimburgo e suo vicinato, geologiche e storiche:. con The Geology of Bass Rock.

    dKBma0r



    Il Bass Rock si trova oltre 100 m di altezza nel Firth of Forth Isole Zona di Protezione Speciale , che copre alcune, ma non tutte le isole del Firth interiore ed esteriore. Il Bass Rock è un sito di particolare interesse scientifico in sé, grazie alla sua Gannet colonia. Si è talvolta chiamato "l' Ailsa Craig d'Oriente". Si tratta di una forma geologica simile alla vicina Legge North Berwick , una collina sulla terraferma. Ci sono un paio di relative formazioni vulcaniche all'interno Nelle vicinanze di Edimburgo , vale a dire Seat e Castle Rock .

    Gran parte dell'isola è circondato da ripide scogliere e rocce, con un pendio esposto a sud sud-ovest, che si inclina con un angolo ripido.

    Il Bass non occupa lo skyline del Firth tanto quanto il suo equivalente nel Clyde, Ailsa Craig, ma può essere visto da gran parte del sud e orientale Fife , la maggior parte di East Lothian, e punti alti nelle Lothian e Borders, come la Seat , e il Lammermuir .

    7Cd5bkI



    Isole circostanti

    Il Bass è uno di una piccola serie di isole al largo parte del Lothian orientale costa, che a loro volta sono considerate alcune delle isole del Forth . A ovest sono Craigleith , e l'Agnello , Fidra e, infine, ad ovest di Fidra, la bassa isola menzogne ??di Eyebroughy . Questi sono anche e soprattutto il risultato di attività vulcanica.

    A nord-est, l' isola di maggio sulla costa del Neuk di Fife, può essere visto.

    Storia

    L'isola era un rifugio per i primi cristiani eremiti ; St Baldred si dice abbia vissuto nel 600 dC

    xlTCMPa



    La famiglia Lauder

    I primi proprietari registrati sono Lauder della famiglia Bass, da cui Sir Harry Lauder discende. Secondo la leggenda, l'isola è detto di essere stato un dono dal re Malcolm III di Scozia . La cresta sui loro stemmi araldici è, giustamente, una Gannet in piedi su una roccia.

    La famiglia aveva da una data ravvicinata di un castello sull'isola. Sir Robert de Lawedre è menzionato da cieco Harry in La Actes e Deidis del Illustre e Vallyeant Campioun Schir William Wallace come un connazionale di William Wallace e Alexander Nisbet ha registrato la sua lapide nel 1718, nel pavimento della vecchia chiesa in North Berwick : "Qui giace Sir Robert de Lawedre, grande proprietario terriero di Bass, che morì maggio 1311".

    MizSGat


    Cinque anni più tardi suo figlio ha ricevuto quella parte dell'isola che fino ad allora era stato trattenuto dalla Chiesa perché conteneva la cella sacro di San Baldred . Un secolo su Wyntown Cronykil s 'racconta: "Nel 1406 il re Roberto III , preoccupato del pericolo a suo figlio James (dopo Giacomo I ) dal duca di Albany, posto il giovane principe nella cassaforte custodia di Sir Robert Lauder nel suo sicuro castello sulla Bass prima di un imbarco per le parti più sicure del continente.

    v81zFHX



    "Successivamente, dice Tytler , "Sir Robert Lauder del Basso era una delle poche persone che re Giacomo I ammesso di sua fiducia." Nel 1424 Sir Robert Lauder del Basso, con 18 uomini, ha avuto un salvacondotto con una serie di altri nobili, come ostaggio per James I a Durham . JJ Reid menziona anche che "nel 1424 quando il re Giacomo I tornato dalla sua lunga prigionia in Inghilterra, ha immediatamente consegnato al castello di Bass, Walter Stewart, il figlio maggiore di Murdoch Stewart, duca di Albany , suo cugino. La persona che ha ricevuto i pagamenti per il sostegno del prigioniero era Sir Robert Lauder ", che Tytler ulteriormente descrive come" un amico fermo del Re ".

    eIhJED5



    Fauna

    L'isola ospita più di 150.000 sule ed è il più grande gannetry roccia unica al mondo, notoriamente descritto da Sir David Attenborough come "una delle meraviglie naturali del mondo". Se visti dal continente, grandi regioni di la superficie appare bianca a causa del gran numero di uccelli (e dei loro escrementi, che emanano 152.000 kg di ammoniaca all'anno, equivalenti alle conquiste di 10 milioni di polli da carne ).

    ddnjrgt



    In realtà il nome scientifico della Northern Gannet , Sula Bassana o Morus bassanus, deriva il suo nome dalla roccia. Era noto tradizionalmente in Scozzese come un 'Solan Goose'. In comune con altri gannetries, come il St Kilda , gli uccelli sono stati raccolti per le uova e la carne dei loro giovani pulcini, che sono stati considerati prelibatezze. Si stima che nel 1850 quasi 2.000 uccelli sono state raccolte dalla roccia. Altre specie di uccelli che frequentano la roccia comprendono Guillemot , Gazza marina , Cormorano , Pulcinella di mare , Eider anatra e numerosi gabbiani.

    yq42ohW



    La storia naturale della roccia è stato scritto circa quasi 500 anni fa a John Mair s 'De Gestis Scotorum ("Le gesta degli scozzesi"), pubblicato nel 1521. Oggi, la Scottish Seabird Centre a North Berwick ha energia solare telecamere situate sull'isola cui fascio di nuovo dal vivo da vicino le immagini degli uccelli marini a grandi schermi sulla terraferma, poco più di un miglio di distanza.

    7QVCOEV



    Le immagini sono abbastanza affilato per i visitatori presso il Seabird Centre scozzese per leggere gli anelli di identificazione sui piedi degli uccelli. Il Centro Seabird ha 10 telecamere posizionate sulle isole del Forth e inoltre trasmette le immagini in diretta su internet. Il Centro dispone anche di diritti di atterraggio in esclusiva per l'isola dal proprietario Sir Hew-Hamilton Dalrymple e gestisce un numero limitato di gite in barca fotografica alle isole durante tutto l'anno, tempo permettendo.

    XStSZo8



    Bass Rock, Scotland






    wikipedia.org/

    foto sul web

    Edited by belias94 - 24/5/2016, 18:08
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,492

    Status
    Anonymous

    LE SULE DI BASS ROCK



    La sula bassana (Morus bassanus Linnaeus, 1758) è un grande uccello marino della famiglia delle sule, tra cui si trovano la sula piedi azzurri e la sula fosca.

    zRWVYNj



    Aspetto fisico

    La sula bassana è un uccello marino dal corpo affusolato, con ali strette e un becco a punta leggermente ricurvo; la sua struttura corporea è perfettamente adatta per tuffi e immersioni. Ha un piumaggio di colore bianco immacolato, con le punte delle ali nere. Gli occhi sono grigio-azzurri e circondati da pelle nuda e nera. La sula bassana è lunga 80–90 cm, ha un'apertura alare di 170–185 cm e pesa 2–3 kg. Durante l'allevamento dei pulcini, la testa ed il collo diventano di un colore giallo pallido. Ha sacche aeree da diverticoli bronchiali.

    gFY5wD4



    Da evidenziare sono gli adattamenti al suo particolare stile di vita:

    Visione binoculare
    Collo estremamente lungo
    Narici esterne chiuse, ma presenza di narici secondarie ai lati della bocca, capaci di chiudersi automaticamente a contatto con l'acqua.
    Colore bianco, caratteristica questa infrequente negli uccelli marini, poiché la pigmentazione si pensa serva ad aumentare la resistenza all'abrasione da parte del sole e del sale.

    x2cJvXI



    Darwin affermò che questa colorazione era un attrattante, col fine di segnalare la propria posizione alle altre sule per indicare la posizione dei banchi di pesci. Quando molte sule si tuffano in acqua su un banco si ha infatti confusione tra i pesci, che combinata con la fatica, rende massimale la loro cattura da parte delle sule.

    2povf1F



    Strato di grasso sottocutaneo per i lunghi periodi di digiuno, e inoltre per aumentare il peso specifico e affondare maggiormente in acqua.
    Cranio molto spesso e sacche aeree (diverticoli bronchiali) per attutire l'impatto con l'acqua.

    tt1AOEa



    Comportamento e abitudini

    La sula è un uccello migratore; la maggior parte dell'inverno lo trascorre in mare, dirigendosi verso l'Atlantico del sud. Questi uccelli sono tuffatori spettacolari: possono lasciarsi cadere da 50 metri di altezza o volare in picchiata a 100 km/h per raggiungere la preda.

    TX3cztK



    Quando si tuffa (arrivando generalmente a 3-5 metri sotto la superficie con la sola spinta del tuffo, e poi potendo nuotare in basso fino a 10-12 metri) stringe le ali al corpo ripiegandole all'indietro assumendo la forma di freccia, da cui appunto prendeva il nome celtico. La sula si nutre di piccoli pesci e granchietti che pesca in volo radente dai banchi che stanno in superficie.

    0WPbNkI



    Anche se la popolazione di sule bassane è ora numerosa, questi uccelli rischiarono l'estinzione all'inizio del secolo, con la caccia, la distruzione dell'habitat e la predazione delle loro uova da parte dei ratti, introdotti dai coloni, tanto che venivano chiamati booby, da bobo, cioè stupide, poiché non temevano l'uomo e si lasciavano catturare. Questo uccello nidifica in colonie numerosissime dove fa ritorno ogni anno; i nidi, molti e molto vicini, sono posti su scogliere o isole rocciose. Area di foraggiamento di 62 km.

    uWRRV5H



    Habitat

    L'areale della sula è l'Atlantico del nord, comprese le coste del Canada, degli Stati Uniti, della Scandinavia e dell'Africa del Nord. Fanno il nido nelle scogliere vicino all'oceano o sulle piccole isole rocciose. La più grande colonia di questo uccello, con oltre 60.000 esemplari, si trova sull'isola di Bonaventure, in Canada (Quebec), ma il 70% delle sule bassane del mondo si trova intorno ai litorali della Gran Bretagna, con la più grande colonia sull'isola di Boreray.

    KfFCyWj



    Dal 2011 sono presenti almeno due esemplari di Sula bassana nel mare di Porto Venere (La Spezia) La coppia di Porto Venere ha nidificato con successo nel 2013 e nella primavera del 2014 è ritornato a anche il nidiaceo del 2013.

    nMWdLgX



    Riproduzione

    La sula forma coppie fisse, che durano anche tutta la vita. Nella stagione riproduttiva, la femmina depone un solo uovo, di colore celeste, che viene covato da entrambi i genitori.

    795LXdi



    La sula bassana difende il nido con aggressività, non esitando a colpire altri individui con forti beccate. I piccoli, di colore marrone, lasciano il nido a 3 mesi e emigrano senza i genitori. Raggiungono la maturità dopo cinque anni.

    rmOOliA

    GLXRbyQ

    giu7CID

    4iejlBs

    W6V70Qp

    FarSXNx

    LrUrjFi

    dRlMX07

    Eo7zow7

    GLuoqLA

    uNubzBE

    8ab0BJZ

    H9Gi3ZV

    g4MF2xx

    2Uje6AK

    qYUv59S

    CZVhRDn

    FAui5C5

    cH1Jca5

    wcmFUDV






    wikipedia.org/

    foto sul web

    Edited by belias94 - 24/5/2016, 18:10
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,492

    Status
    Anonymous

    Sula nebouxii: La sula piediazzurri



    La sula piediazzurri (Sula nebouxii Milne-Edwards, 1882) è un curioso uccello della famiglia dei Sulidi.

    hw6swvv



    Sistematica

    Ne esistono due sottospecie:

    Sula nebouxii nebouxii Milne-Edwards, 1882 (sula piediazzurri comune);
    Sula nebouxii excisa Todd, 1948 (sula piediazzurri delle Galapagos).

    sqydx9e



    Descrizione

    La sula piediazzurri è un uccello marino che raggiunge gli 85 centimetri di lunghezza e il chilo e mezzo di peso. La peculiarità principale è l'intenso colore azzurro dei suoi piedi palmati che sfoggia durante il corteggiamento e il volto dall'aria comica. Come le altre sule possiede un corpo adatto alla vita acquatica, molto slanciato e affusolato con ali strette per non subire danni negli impatti con la superficie dell'acqua.

    lQnksrQ



    Il maschio è più piccolo e agile della femmina e per questo i suoi tuffi sono spettacolari. Infatti il maschio riesce ad immergersi anche nelle acque costiere, tra gli scogli e nelle pozze d'acqua tra le rocce. Le livree sono uguali nei due sessi. Oltre ai piedi azzurri la sula piediazzurri possiede un tipico capo striato con sfumature che vanno dal giallo al grigio, petto, parte inferiore di corpo e ali chiaro tendente al celeste, becco grigio-azzurro e dorso bruno intenso.

    RJdkjLT



    Distribuzione

    La sottospecie S. n. nebouxii è diffusa nel Messico occidentale, nella California occidentale e in Perù. La sottospecie S. n. excisa è diffusa nelle regioni nord-occidentali del Sud America e in particolare la si incontra nelle Isole Galapagos e in Ecuador.

    iUhucFC



    Habitat

    Come tutte le sule, la piediazzurri ama le regioni costiere e le isole rocciose con scogliere a picco. È un migratore parziale, cioè compie brevi tragitti per nidificare, soprattutto tra Isole Galapagos e terraferma (Perù, Ecuador, Colombia, Messico e Centroamerica).

    si3sZ85



    Alimentazione

    Questo agile uccello è esclusivamente piscivoro. La caccia avviene lungo le coste, ma più spesso in mare aperto. I tuffi delle sule sono eccezionali: si lanciano dalle scogliere o in volo da trenta metri di altezza con le ali spiegate e appena sopra la superficie dell'acqua le ripiegano alla velocità di circa cento chilometri orari. Cacciano da soli, ma a volte si possono vedere piccoli gruppi muoversi insieme. Nella dieta rientrano pesci volanti, sardine, calamari, sgombri e acciughe.

    75JeABc



    Riproduzione

    Le sule nidificano in grandi colonie su isole o su scogliere inaccessibili ai predatori nel periodo tra dicembre e gennaio. Il corteggiamento è molto spettacolare: i maschi di sula piediazzurri prima volano attorno alla femmina, poi camminano al suolo sollevando esageratamente i piedi, cercando di mettere in mostra il bel colore azzurro ed emettono fischi lunghi con il capo rivolto verso il cielo mentre dispiegano le piume.

    Sozyp2l



    Infine offrono parti per la costruzione del nido. Nel nido vengono deposte da due a tre uova dal guscio bianco, che verranno covate per 42 giorni dalla femmina sulle zampe molto vascolarizzate.
    Il piccolo, molto esile, rimarrà tra le zampe della madre per un altro mese dopo la schiusa.

    1bhC3GD

    3KouSvP

    uBqPkvo

    I6YVSss

    RkomRjd

    Ftdj8sh

    PW6Rutx

    M7gBPwS

    DZgcGbN

    IwBhgIs

    p3zvrnx

    4IZavVs

    A9iLOwf

    IFkHoWi

    qA3hTow

    M2EISWg

    SSNUsKu

    q48HHC9

    rmP8Rgv

    J7HMBwS






    wikipedia.org/

    foto sul web

    Edited by belias94 - 24/5/2016, 18:11
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,492

    Status
    Anonymous

    Sula leucogaster: La sula fosca



    La sula fosca (Sula leucogaster Boddaert, 1783) è un uccello marino della famiglia dei Sulidi.

    RAi0g4i



    Sistematica

    Esistono quattro sottospecie di sula fosca:

    Sula leucogaster brewsteri Goss, 1888;
    Sula leucogaster etesiaca Thayer e Bangs, 1905;
    Sula leucogaster leucogaster (Boddaert, 1783);
    Sula leucogaster plotus (Forster, 1844).

    TJFw0k7



    Descrizione

    La sula fosca è, come gli altri uccelli della sua famiglia, un uccello marino di medie dimensioni. La lunghezza varia dai 64 centimetri ai 76 centimetri, il peso dai 700 grammi al chilo e mezzo, l'apertura alare dai 137 ai 145 centimetri a seconda della sottospecie. Le livree sono simili nei due sessi.

    4ole9pZ



    Il dorso, la coda, la parte alta del petto, la parte superiore e i bordi inferiori delle ali e il capo sono marroni scuro, mentre il ventre e le zona centrale inferiore delle ali sono bianche. Le zampe e i piedi sono gialli nelle femmine e grigio-verdastri nei maschi, come il becco, che però tende al grigio anche nelle femmine. Le ali hanno speciali sacchi aerei che, insieme al corpo lungo e stretto, attenuano gli impatti con l'acqua. Il becco è conico, lungo e robusto, adatto ad afferrare i pesci.

    NI37FKt



    Distribuzione

    L'areale della sula fosca è molto vasto, fino a 100.000 km². La si trova nelle regioni tropicali degli oceani Atlantico, Indiano e Pacifico in una fascia che comprende: Messico, California, Caraibi, le coste del Sudamerica, dell'Africa centro-occidentale e centro-orientale, Medio Oriente, India, Cina, Indocina, Indonesia, Australia e gran parte delle isole del Pacifico. Saltuariamente la si osserva anche nella Penisola Iberica e, ancora più raramente, anche in Italia.

    AlYBI4e



    Habitat

    Le sule fosche amano il mare aperto e utilizzano scogli solitari come punti di appoggio. Sono migratori parziali che tornano sulla terraferma solo per nidificare. In questo caso prediligono le isole o scogliere inaccessibili, lontane da possibili predatori.

    xUfZgCd



    Alimentazione

    Questi uccelli sono piscivori. Cacciano nei dintorni degli scogli, ma possono allontanarsi anche per 80 chilometri in cerca dei banchi. Si nutrono principalmente di sardine, acciughe, calamari, pesci volanti, carangidi e altri pesci che catturano lanciandosi ad alte velocità da oltre i trenta metri di altezza e scendendo in profondità per inseguire i banchi.

    8rfsHTo



    Riproduzione

    Questa specie di sula è l'unica che si esibisce in volo per suscitare interesse nelle femmine. Ampi volteggi si alternano a brevi pichiate e planate. Il nido viene costruito sulle scogliere dove si affollano centinaia di individui. Solitamente il nido è una leggera depressione del terreno circondata da ramoscelli.

    DwNGI2a



    La femmina depone uno o più spesso due uova di colore bianco. L'incubazione dura quarantatré giorni, dopo i quali il piccolo che nasce per primo caccia il fratello più gracile. Il piumaggio dei giovani è simile a quello degli adulti tranne che per petto, ventre e parte inferiore delle ali, che sono di un marrone molto chiaro.

    ZaoQOZA

    ubNay4e

    zSjeRP8

    oBaKqmZ

    YSV6hi8

    REqfm3b

    yGaMNo5

    Tea9exu

    o5c0U33




    wikipedia.org/

    foto sul web

    Edited by belias94 - 24/5/2016, 18:14
     
    Top
    .
3 replies since 20/6/2014, 11:55   563 views
  Share  
.
Top