Nevada: Il Fly Geyser: Uno dei geyser più spettacolari del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,502

    Status
    Anonymous
    Sembra di venire catapultati in un paesaggio alieno o artificiale, ed invece l'incredibile ed entusiasmante getto d'acqua del Fly Geyser è puro spettacolo terrestre, da gustare all'interno del Black Rock Desert, in America nello stato del Nevada, non distante dal vertice di confine con California ed Oregon.

    7KtSd



    Il geyser è una sorgente di acqua calda che ha delle eruzioni periodiche- paragonabili ad emissioni vulcaniche secondarie - che creano delle colonne di acqua e vapore. Il nome geyser deriva da "Geysir" che è il nome del più famoso geyser islandese. La star mondiale fra i geyser è l'Old Faithful (il più facilmente visitabile) che si trova nel parco nazionale di Yellowstone: puntuale come un orologio, ogni 76 minuti spara in alto una colonna d'acqua alta oltre 55 metri.

    wZreVl



    Improbo invece scovare in piena prateria, a 32 chilometri dalla città di Gerlach, le formazioni rocciose del Fly Geyser, nato nel 1960 a seguito del cedimento di un pozzo su cui le acque termali, fino ad allora sotterranee, facevano pressione.

    ZDtP9



    In pochi- anche del luogo- sanno come arrivarci una volta abbandonata la strada statale Route 34. In realtà , si deve percorrere un sentiero di quasi 1 km lungo una strada privata e scavalcare, poi, la recinzione del ranch, sperando che il proprietario sia altrove affaccendato.

    ZX4Lg



    Inserito tra le dieci meraviglie geologiche del mondo il Fly Geyser, infatti, in teoria non potrebbe neppure venire fotografato senza un regolare permesso. Meglio, comunque, non avvicinarsi troppo a questa fontana naturale del Deserto delle Rocce Nere, anche perché l'acqua sgorga a più di 93 gradi fahrenheit (200 centigradi)!

    M5iW2



    Meglio dunque godere dello spettacolo stupefacente a distanza. L'acqua della sorgente termale ricca di minerali, peraltro, intersecandosi con le alghe termofile- istallatesi nel tempo -, che sono resistenti alle alte temperature e prosperano in ambienti umidi, crea singolari ed affascinanti sfumature di colori.

    sPExjl



    E lo splendore cromatico generato fa passare in secondo piano l'altezza dello zampillo, meno considerevole rispetto ai geyser più noti.


    weesh2.com/

    5jNUU




    Curioso nella forma e nelle dimensioni, il Fly Geyser, situato nella valle nord Hualapai di Gerlach, in Nevada, è un insolito geyser nato in maniera equivoca, a seguito del cedimento di un pozzo causato dal disperato tentativo dei proprietari del terreno di cercare sorgenti d’acqua per trasformare la zona in una fattoria.

    IN1oK



    Meglio non avvicinarsi troppo a questo geyser del Deserto delle Rocce Nere in Nevada (Stati Uniti). Intanto perché potreste scottarvi - l’acqua qui sgorga a più di 200 gradi - e poi perché fareste arrabbiare i suoi "proprietari".

    NWdwM



    Sì perché questa "fontana" naturale si trova all’interno di un ranch privato, e per visitarla bisogna chiedere il permesso ai gelosissimi padroni di casa.

    UlUKVl



    Furono proprio loro - o meglio, i loro bisnonni - a far trivellare il suolo quasi un secolo fa, alla ricerca di una fonte d’acqua. Durante gli scavi venne urtata per caso una sorgente geotermale che da quel momento si mise a zampillare tra le rocce.

    J1v3o



    Col tempo i massi sono stati "colonizzati" da speciali batteri resistenti alle alte temperature, responsabili di questa brillante colorazione.


    lvGyV



    Di geyser in giro per il mondo ce ne sono molti e diversi, e grazie alla globalizzazione (ed al web), possiamo dire di conoscere quelli islandesi e l’Old Faithful, la star in questo campo, che ogni anno attira folle di visitatori allo Yellowstone Park.

    janaA



    Questo in foto è già meno conosciuto, nonostante la sua particolarità, ed anche in Nevada dove si trova, non sono molti a sapere bene dove si trovi. Si tratta del Fly Geyser, nato nel 1960 a seguito del cedimento di un pozzo, su cui le acque termali, fino ad allora sotterranee, facevano pressione.



    3beX5l



    Siamo in piena prateria, a 32 chilometri da Gerlach, in Nevada, lungo la strada statale Route 34; per arrivarci occorre uscire dalla statale, percorre mezzo chilometro di strada privata e scavalcare la recinzione del ranch, sperando che il proprietario stia da qualche altra parte.


    rDajU




    foto dal web



    Fly Geyser - un gioiello nascosto del Nevada



    RxpfOSB

    4zyftmZ

    wQoUZQN

    DaiQURH

    TvH0MLe

    UPjd0Gb

    s80eYKK

    wXFAEfy

    5BFueZp

    lY0eDeD

    4gZnwbA

    qj0AbO3

    0mJUeOx

    rDdeUx4

    IqDvCDM



    Edited by belias94 - 26/5/2016, 15:41
     
    Top
    .
0 replies since 5/2/2014, 21:14   141 views
  Share  
.
Top