GLI ALBERI: CURIOSITÀ, NOTIZIE, FOTO E VIDEO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. belias94
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,468

    Status
    Anonymous

    Raphia farinifera



    La palma rafia (Raphia farinifera (Gaertn.) Hyl.) è una pianta appartenente alla famiglia delle Arecaceae, originaria dell'Africa orientale e del Madagascar.

    VfyZd



    Descrizione

    È una specie pollonifera caratterizzata da fusti multipli, alti sino a 10 m.

    Le foglie sono pennate, erette, lunghe fino a 20 m, disposte a corona alla sommità del fusto e sorrette da un picciolo largo e spinoso.

    4044t



    È una specie monocarpica: i fiori, riuniti in infiorescenze terminali, compaiono un'unica volta verso i 40-50 anni di età. I frutti sono ovoidali, di colore bruno-rossastro.

    Dopo la fruttificazione il fusto secca e la pianta emette nuovi polloni basali.

    B42KG




    Distribuzione e habitat


    La R. farinifera è diffusa lungo le coste orientali dell'Africa ed in Madagascar.

    Predilige ambienti molto umidi (foresta umida, paludi, sponde dei fiumi).

    koaEcl




    Usi


    Dalle foglie si ricava la rafia, una fibra resistente e grossolana, utilizzata soprattutto per la produzione di legacci per l'agricoltura, ma anche per lavori di intreccio (stuoie, cestini, cappelli, borse, ecc.)
    Dal midollo del fusto si estrae il sago, una farina utilizzata a scopo alimentare.

    Infine, i segmenti fogliari ancora chiusi contengono una sostanza cerosa, usata dalle popolazioni locali per preparare cere per pavimenti e lucidi da scarpe.

    RYLvfl



    La Raphia farinifera vanta il record della foglia più grande fra tutte le palme. Quest’ultima, infatti, può misurare dai 10 ai 20 metri di lunghezza. La foglia si presenta eretta sulla sommità del fusto, sostenuta da piccioli spinosi. Presenta segmenti lineari lanceolati appuntiti.

    00jcj



    Fiorisce una sola volta intorno ai 40-50 anni di vita, producendo fiori unisessuali raccolti in infiorescenze ramificate. Il fiore presenta fiori maschili all’ascella e più in basso fiori femminili.

    Il frutto è rappresentato da un nucleo di colore bruno-rossastro di forma ovoidale, molto appuntiti e ricoperti da squame dure e lucide. Anche il frutto viene prodotto una sola volta, al termine il fusto secca e muore, mentre la pianta si riproduce per mezzo di polloni.

    YZiVbl


    Da questa palma viene prodotta la Rafia, particolare fibra usata in orticoltura e per la fattura di cesti, stuoie e cappelli. Dal midollo del fusto viene estratto il sago, utilizzato come farina alimentare, alcune parti sono utilizzate per la costruzione di mobili, mentre dalle foglie ancora chiuse viene ricavata una speciale cera usata per la preparazione di lucidi da scarpe.


    wikipedia.org/


    sul web

    Edited by belias94 - 6/5/2016, 15:09
     
    Top
    .
170 replies since 20/11/2013, 18:51   20879 views
  Share  
.
Top