GLI ALBERI: CURIOSITÀ, NOTIZIE, FOTO E VIDEO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. belias94
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,468

    Status
    Anonymous

    Wollemi Pine, una specie sconosciuta



    Nel 1994 la guardia forestale David Noble ha scoperto uno sconosciuto profondo burrone nel parco nazionale Wollemi in Australia. Scalando l´abisso ha subito notato un´albero differente da tutte le specie conosciute. Essendo molto curioso sí è portato dietro un ramo. Ritornando a Sydney, David ha contattato l´orto botanico ed insieme agli scienziati Wyn Jones e Jan Allan ha indagato su questa specie sconosciuta.

    Zrk2f



    Dopo anni di ricerca hanno trovato la coerenza con un fossile di oltre 90 milioni di anni, di una pianta che era cresciuta nei tempi dei dinosauri. Studi e ricerche hanno confermato che si tratta della stessa specie “Araucariacea” con l´identico DNA al 100% degli alberi sopravissuti.
    In onore della scoperta di David Noble l´albero è stato nominato Wollemia nobilis ossia Wollemi Pine.

    ihD4j



    Il Wollemi Pine è uno dei più antichi alberi e appartiene a una famiglia che risale a 200 milioni di anni fa. Era conosciuto come pianta fossile, vissuta 90 milioni di anni fa, sino a quando nel 1994 ne scoprì un esemplare vivo un guardiacaccia del Wollemi National Park (Australia).

    8wrIW



    Insieme a noti scienziati è stata elaborata una strategia di protezione della specie, al fine di salvare questa scoperta dall’estinzione e di moltiplicarla.Una conifera maestosa che nel bosco raggiunge un´altezza di 40 m e ha aghi enormi.

    pVIlBl



    Riprodotto in un numero limitato di esemplari, il suo acquisto contribuisce alla ricerca e alla protezione degli esemplari superstiti nel parco australiano.




    giardinaggio.pro


    foto sul web

    Edited by belias94 - 6/5/2016, 14:41
     
    Top
    .
170 replies since 20/11/2013, 18:51   20822 views
  Share  
.
Top