I giardini sul tetto! Ecco tutti i vantaggi.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,150

    Status
    Anonymous

    I giardini sul tetto! Ecco tutti i vantaggi.



    Costruirsi un tetto verde è molto più facile. E più conveniente. Ecco una lista di vantaggi sintetizzata da Ugo Balbo, un architetto che ha studiato questo intervento.
    Primo: la temperatura. Sopra un tetto normale si registrano in media differenze di temperatura tra estate ed inverno fino a 75 gradi: con il tetto verde l’escursione termica si riduce a 15 – 20 gradi.


    XZJp7w3



    Con vantaggi innanzitutto per chi abita sotto il tetto, ma anche per strutture come le guaine di impermeabilizzazione che diventano più longeve (contrariamente all’opinione corrente che immagina il tetto verde come una perenne minaccia di infiltrazione d’acqua al piano di sotto).

    UZVWcQF



    Secondo: il microclima urbano. L’aumento del verde comporta ovviamente benefici effetti sul microclima: una terrazza riflette le radiazioni del sole aumentando così il calore immagazzinato dall’area circostante (calore che sarà poi rilasciato durante la notte contribuendo quindi a mantenere elevata la temperatura), una superficie verde trasforma le radiazioni solari in energia vitale (fotosintesi delle piante).

    FolPvnO



    Terzo: la regolazione del ciclo dell’acqua. Il tetto verde trattiene una grande quantità di acqua piovana per poi rilasciarla gradualmente (scarichi ed evaporazione). Dunque si ottiene la riduzione del rischio di allagamenti di strade, scantinati, sottopassi, etc. Si calcola che un tetto verde con spessore di terreno vegetale pari a 5 – 7 centimetri trattenga fino a oltre il 70 per cento delle precipitazioni medie annue.

    5ziaVvi



    Quarto: la riduzione dello smog. Le aree verdi hanno una capacità molto rilevante di intercettare le polveri in sospensione nell’aria: si è arrivati a indicare una media pari a 4.000 grammi per ora in presenza di superfici a prato unite alla presenza di alberi ad ampia superficie fogliare. Il tetto verde dà un contributo a questo processo.

    CcoKxU5



    Quinto: l’effetto psicologico. E’ accertato che la presenza di una siepe che divide un giardino dalla strada adiacente ha in realtà un effetto irrilevante quanto alla riduzione dei rumori, tuttavia chi si trova nel giardino è pronto ad affermare che con la siepe i rumori si sentono molto meno. Si tratta di un effetto positivo esclusivamente psicologico certamente di aiuto contro l’inquinamento da rumore e in generale contro lo stress. Anche avere un tetto verde sopra la testa può migliorare l’umore.

    WAxxzbW



    Sesto: il traino economico. I tetti verdi sono un pezzo importante della green economy applicata agli edifici. In Germania almeno 80 città (tra le quali Berlino, Stoccarda, Monaco, Francoforte, Kassel) da oltre 15 anni promuovono i tetti verdi con incentivi che vanno dal 30 al 100 per cento del costo. In Svizzera i nuovi edifici pubblici devono avere il tetto verde (a Basilea già nel 2004 il 20 per cento delle coperture piane era verde).

    ItMZKwl

    FjYZIW2

    CWyrJ46

    QxfmbCh

    JbvQLHy

    7DlRcqB

    CDk3ypy

    uwLziHI

    sR4pUOz

    lrhKRaV

    uuOBPfO

    CvvtgYs

    M1tmLGK

    MSSOLFP

    wjKyWeR

    s8i1Gzy

    giyTR29

    VXgFfP1

    HD4krps

    dnJatya

    33ARJrI

    ol4RQG5

    hgKXu5n

    U118KEl

    y9FLjfW

    D30xouQ







    repubblica.it/

    foto sul web

    Edited by belias94 - 18/5/2016, 13:32
     
    Top
    .
0 replies since 14/11/2013, 14:11   316 views
  Share  
.
Top