Le bolle di sapone e la loro magia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    9,045

    Status
    Anonymous

    LE BOLLE DI SAPONE E LA LORO MAGIA

    3YmCTVb



    ... i sogni sono come bolle di sapone ... perchè allora non sognare facendoci rapire dalla magia delle bolle di sapone???

    1hlkDaK


    Una bolla di sapone è un fine strato di acqua e sapone che forma una sfera dalla superficie iridescente. Le bolle di sapone spesso rimangono in formazione sferica solo per pochi secondi poi, o scoppiano da sé o dopo il contatto con altri oggetti in grado di assorbire il liquido che le circonda. In genere le si usa come passatempo per i bambini ma il loro sfruttamento in performance artistiche professionali dimostra la loro capacità di affascinare anche gli adulti. (Wikipedia)

    dhfPJSI

    2ITTGFo

    uiNuCeF

    0GkDJ8T

    1clW8cS

    yP8YOiq

    mmSusXs

    4VTv17g

    Kwz9ncK

    sioF85T

    npL7vj6

    5ja2Adk

    uv1Rllt

    uVjtvYh

    OZZgSDM

    33KLLtm
    Riflesso di una nuvola in una bolla di sapone

    jqrf98g

    lXWoVLA

    CsVe5sm



    Per le parole non preoccuparti
    e' piu' facile di quello che pensi
    come le bolle di sapone bing
    se soffi piano vengono da sole
    anche le parole
    anche le parole
    Perche' la musica non ha "orecchi"
    non ha padroni ma che maledetti
    viene fuori dal rumore bing
    come la luce nasce dal sole
    come la luce dal sole
    come le bolle di sapone
    (Vasco Rossi - Bolle di sapone)


    Ieyazp5

    9Dhvhum

    ikJOkms

    7okOtT5

    IyUCNnz

    C5OYRAM

    D4W5OOZ

    Il signore delle bolle di sapone

    YCs9XTb

    TbsIkSC

    CNbrs0F

    dZahUmq

    NL8pHbT

    tLoLRkT

    fOnz8CG

    NzAfOi0

    trMdNli

    QF0EZaA

    JaEgFw6

    1LtO0eJ

    KFmc19q

    UaGKN72



    Edited by belias94 - 8/5/2016, 16:13
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,542

    Status
    Anonymous

    Gli scienziati hanno realizzato "Infinite Balloon" che non è scoppiato per 465 giorni



    everlasting-bubble-465-days-1



    Le bolle sono più complesse di quanto si pensi scientificamente. La popolare attività di soffiaggio dei palloncini dei bambini potrebbe insegnare ai ricercatori l'evaporazione. Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Physical Review Fluids segna un'entusiasmante pietra miliare nella tecnologia delle bolle. Un team dell'Università di Lille in Francia ha realizzato un palloncino da un film liquido composito che è rimasto intatto per 465 giorni prima di scoppiare.

    Una tipica bolla di sapone raramente rimane ferma all'aria aperta per più di un minuto. Queste sacche d'aria sono molto delicate e sono tenute insieme solo dalla tensione superficiale di un sottile strato di acqua saponata. Poiché l'acqua in questo film evapora nell'atmosfera circostante, non può più mantenere la tensione superficiale. La sfera fragile viene quindi aperta. I ricercatori hanno scoperto che il superamento di questo effetto di essiccazione dell'evaporazione è la chiave per creare un pallone più robusto.

    Un tipo di bolle più dure è noto come gas marmo. Puoi rotolarlo come una normale biglia e tenerlo in mano. Queste bolle più forti sono costituite da una pellicola liquida composita. Piccole perline di plastica vengono utilizzate per rafforzare e stabilizzare il film sottile che circonda la sacca d'aria. Per studiare la durata della vita di queste biglie gassose, il team dell'Università di Lille ha creato due tipi: uno che utilizza l'acqua come base e l'altro che utilizza acqua-glicerolo. Il glicerolo è un composto presente nel sapone che si lega bene con le molecole d'acqua.

    Il team ha confrontato questi due tipi di palline di gas con normali bolle di sapone. Le bolle normali sono scoppiate rapidamente, ma la bolla acqua-glicerolo ha continuato a sopravvivere per oltre un anno. La sua durata di 465 giorni è un record mondiale per qualsiasi bolla e le è valso il soprannome di "bolla infinita". Il team mette in evidenza il glicerolo nella bolla per assorbire l'acqua e prevenire l'essiccazione per evaporazione, tra gli altri vantaggi.

    Questo tipo di tecnologia anti-evaporazione potrebbe rivelarsi utile in medicina, afferma il professore della New York University Leif Ristroph. Ristroph ha detto alla NBC: "Sto sognando ad occhi aperti qui, ma penso che potrebbe essere utile "proteggere" le piccole goccioline negli aerosol e negli spray per mantenerle nell'aria più a lungo... Ad esempio, alcuni tipi di medicinali somministrati per nebulizzazione e inalazione sono in un aerosol."
     
    Top
    .
1 replies since 13/10/2013, 19:59   108 views
  Share  
.
Top