Stavkirke di Borgund, la chiesa costruita senza un solo chiodo alla fine del XII secolo in Norvegia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,525

    Status
    Anonymous

    Stavkirke di Borgund, la chiesa costruita senza un solo chiodo alla fine del XII secolo in Norvegia



    norway-stavkirka-borgund-tserkov-norvegiia-dereviannyi-dom



    La stavkirke di Borgund (Borgund stavkyrkje) è una chiesa in legno strutturale situata a Borgund, nel comune di Lærdal, nella contea Vestland, in Norvegia. È classificata come stavkirke a tre navate del cosiddetto tipo-Sogn. Questa è anche la meglio preservata delle 28 stavkirke rimanenti in Norvegia. Fu probabilmente costruita alla fine del XII secolo, dato che studi dendrocronologici hanno dimostrato che il legno utilizzato per la sua costruzione venne tagliato nell'inverno tra il 1180 e il 1181.

    BorgundStave



    Storia
    È menzionata per la prima volta da una fonte scritta nel 1342. Dedicata a Sant'Andrea, fu utilizzata come chiesa sino al 1868, quando al suo fianco venne costruita la nuova chiesa di Borgund. Fu acquistata dalla Società per la conservazione dei monumenti antichi nel 1877 e da allora cominciò il suo utilizzo a scopi turistici, convertendola in un museo.

    La chiesa venne studiata tra il 1969 e il 1986. Gli scavi archeologici hanno messo in luce resti di edifici in legno, forse appartenenti a una chiesa precedente.

    O2DRG4So-5w



    Costruzione
    La maggior parte della costruzione medievale della chiesa si è conservato. L'edificio sacro è costituito da navata, coro e abside ed è circondato da una galleria esterna (sval).

    Anche l'interno è piuttosto ben conservato, anche se il crocifisso medievale in legno fu eliminato durante la Riforma Protestante. Il pavimento e le panche addossate alla parete della navata si sono conservate parzialmente. Inoltre vi sono un altare di pietra e una fonte battesimale di steatite, entrambi di origine medievale.

    Il pulpito è del periodo tra 1550 e il 1570 e la pala d'altare del 1654. Il dipinto della pala d'altare presenta una crocifissione al centro, ai cui fianchi si dispongono la Vergine Maria e Giovanni Battista. Nella parte del timpano vi è dipinta una colomba su fondo azzurro con un'iscrizione dorata su fondo scuro.

    Diverse iscrizioni runiche si trovano sulle mura della chiesa; una di esse dice: Tor scrisse queste rune durante la sera del raduno di St. Olav. Un'altra dice: "Ave Maria". Le scritte si trovano sul portale a est della chiesa.

    P1030164



    Centro turistico
    La stavkirke di Borgund è proprietà della Fortidsminneforeningen (La Società per la Preservazione degli antichi monumenti norvegesi). La chiesa di Borgund è un centro turistico piuttosto visitato, fatto che ha generato alcuni problemi conservativi. Nel 1973 si è messo in opera un nuovo pavimento per proteggere l'originale e sono state attuate alcune restrizioni per le visite. Ha un centro visitatori con un piccolo antiquarium e alcuni servizi turistici. Sono inoltre percorribili alcuni antichi sentieri che partono e arrivano alla chiesa attraversando Sverrestigen e Vindhella.

    1200px-Ringebu_stavkirke_2



    Curiosità
    Vi è una replica della stavkirke di Borgund presso Rapid City, in Dakota del Sud negli USA.
    La Stavkirke appare nel videogioco Age of Empires II: The Age of Kings come "Meraviglia" per il popolo dei Vichinghi.

    2614794183_61feee829d_b



    wikipedia
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,525

    Status
    Anonymous

    La bella chiesa lignea di Borgund, costruita senza un solo chiodo alla fine del XII secolo



    wyum4utidyg



    La Norvegia divenne una nazione cristiana nel X e XI secolo, dopo l'era vichinga. Non appena fu stabilita una nuova religione, iniziò un periodo di costruzione di chiese, che durò per diversi secoli. La Borgund Stave Church, o Borgund Stave Church (in norvegese: Borgund stavkirke "Borgund Stave Church") fu costruita tra il 1180 e il 1250 d.C. nel villaggio di Borgund nella provincia di Sogn og Fjordane, Norvegia, all'estremità del fiordo più lungo (Fiordo di Sogne) nel paese. È una delle chiese a cornice più antiche e meglio conservate della Norvegia.

    inside-Borgand-Stave-Church-HDR



    La Norvegia ha una lunga storia di costruzioni in legno. Probabilmente a causa del gran numero di foreste. Fu uno dei pochi paesi che si rifiutò di costruire le loro prime chiese in pietra e scelse invece il legno per la costruzione. Le doghe sono state costruite con un tipo speciale di pino chiamato "malmfuru". Sebbene semplici nell'aspetto, i metodi utilizzati nella costruzione della chiesa sono complessi e una meraviglia dell'ingegneria. Il nome "stave kirke" (Nynorsk "stav" - "supporto") deriva dall'uso di borchie (grandi pali) utilizzati per sostenere la struttura dell'edificio. La chiesa fu costruita su una fondazione di pietre piatte, che servivano per sollevare le travi di fondazione dalla terra e dall'umidità. Le prime chiese avevano semplici tetti a capanna.

    1280px-Stave_church_Borgund_roof



    La tipica chiesa a doghe cresceva sempre di più, con una serie di tetti, ognuno dei quali si spostava e diventava più piccolo man mano che la chiesa saliva alle stelle. L'unico metallo è stato utilizzato nella ferramenta e nelle serrature decorative per porte. Al posto dei chiodi venivano usati tasselli di legno. Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui alcune chiese a doghe sono in piedi da più di ottocento anni. I tasselli di legno consentono all'edificio di espandersi e contrarsi con i cambiamenti di temperatura e umidità, piuttosto che essere rigidamente tenuto in posizione da pezzi di ferro.

    15506656361_fe9ebc0836_b



    Il numero delle parti che compongono la chiesa supera i 2mila. L'unicità della chiesa a doghe di Borgund è che si è conservata senza modifiche significative, sia tecnologiche che decorative (tranne, forse, per la colorazione).

    Borgund1



    fonte
     
    Top
    .
1 replies since 31/1/2022, 15:57   154 views
  Share  
.
Top