-
.
L'Harley Davidson diventa arte
Una Harley Davidson parcheggiata sul selciato di Piazza San Pietro. Un prete che la studia con aria interessata. Sullo sfondo, la Basilica celebre in tutto il mondo e in prospettiva un pezzetto di colonnato. Il tutto incorniciato da un cielo nuvoloso tutt'altro che minaccioso, intriso dei colori del tramonto. Toni caldi, scenario importante, personaggi insoliti e una sola protagonista: una Harley-Davidson FL "Panhead" del 1948. E' "Incontro casuale", l'opera inedita realizzata dal pittore David Uhl, artista ufficiale del marchio americano, per celebrare, in collaborazione con il Vaticano, l'evento romano del 110° Anniversario della casa motociclistica di Milwakee. Riprodotta in formato cartolina commemorativa, a tiratura limitata di 50 mila copie, è in vendita al costo di 15 euro negli stand ufficiali allestiti al Porto turistico di Ostia e al Foro Italico, basi scelte per la tappa capitolina della suggestiva carovana rombante composta da 35 mila moto provenienti da tutto il mondo. Nei punti vendita ufficiali sono inoltre disponibili in numero ridotto alcune stampe di dimensioni maggiori con lo stesso soggetto. Fino a esaurimento.
repubblica.it/
Edited by belias94 - 6/10/2022, 15:12. -
.
Grazie a te e grazie delle immagini bellissime che posti....è un piacere per gli occhi e per quell'inesauribile voglia di viaggiare su queste leggende ! . -
.
Harley-Davidson
Una Harley Davidson del 1903 in esecuzione su un motore a cilindro singolo 10 2 pollici cubici con ruota posteriore
La Harley-Davidson Motor Company è una casa motociclistica statunitense, fondata a Milwaukee nel 1903.
Foto del 1920: Da sinistra: William A. Davidson (1870-1937), Walter Davidson Sr.(1876-1942), Arthur Davidson (1881-1950) e William Harley (1880-1943).
Cenni storici
Gli inizi
Foto del 1920: Da sinistra: William A. Davidson (1870-1937), Walter Davidson Sr.(1876-1942), Arthur Davidson (1881-1950) e William Harley (1880-1943).
Le premesse alla fondazione dell'azienda si ebbero nel 1901 a Milwaukee quando i due ventenni amici d’infanzia William Silvester Harley (29 Dicembre 1880 – 18 settembre 1943) e Arthur Davidson (11 Febbraio 1881 – 30 Dicembre 1950), montando su una bicicletta un motore da loro costruito, crearono un prototipo marciante di bicicletta motorizzata (siamo nei primissimi anni dello sviluppo del motociclismo). Il motore era un monocilindrico di 7.07 in³ (116 cm³) con una corsa di 4 inch (102 mm). Questo mezzo venne realizzato nel garage dell'abitazione di Davidson, che misurava 3 metri per 5. Questo primo prototipo fu un disastro per le abbondanti perdite d’olio e le forti vibrazioni scaricate sul telaio da bicicletta non sufficientemente robusto per sopportare peso e vibrazioni del motore.
Senza perdersi d’animo, i due amici aiutati da Walter Davidson (30 Settembre 1876 – 7 Febbraio 1942) fratello maggiore di Arthur, per due anni lavorarono allo sviluppo di un nuovo motore ed un telaio più specifico. Nel 1903 viene prodotta la prima “vera” Harley Davidson, su un telaio da bicicletta adattato per sopportare il nuovo motore monocilindrico di 24.74 in³ (405 cm³) con una corsa di 9.75 inch (205 mm) e un volano esterno di 28 libbre (13 kg). Il telaio si ispirava alla “1903 Milwaukee Merkel Mo.” (disegnato da Joseph Merkel, fondatore della Flying Merkel). Un grosso aiuto al progetto di sviluppo del motore lo ebbero dal Ole Evinrude pioniere motoristico e futuro inventore del motore fuoribordo per uso nautico.
Probabilmente la maggior parte delle parti meccaniche della “numero uno” furono create presso la “West Milwaukee Railshop” dove lavorava William A. Davidson (14 Ottobre 1870 – 21 Aprile 1937) come responsabile delle attrezzature meccaniche.
La Harley-Davidson venne ufficialmente fondata il 28 agosto 1903 e a questa data si può far risalire ufficialmente l'inizio della produzione in serie.
Nel 1904 fu aperta la prima concessionaria. Ciononostante la produzione di quell'anno rimase a quota tre.
Nel 1906 venne costruito il primo vero e proprio stabilimento produttivo, sito in Chestnut Street (attuale Juneau Avenue), dove ancora oggi si trova il quartier generale della Casa; il garage originale venne demolito accidentalmente durante la costruzione del nuovo edificio; questo nuovo impianto misurava 12 per 18 metri. Con l'avvio del nuovo stabilimento vennero prodotte 50 motociclette. In quest'anno, come aiuto alle vendite, viene prodotto il primo catalogo di moto al mondo.
1915 11F
Nel 1907 la produzione delle Harley-Davidson crebbe gradualmente e con i nuovi impianti fu possibile produrre 150 motociclette. Il 17 settembre viene ufficialmente fondata la Harley-Davidson Motor Company: quest'anno si rivelò importante per la casa in quanto cominciò la vendita, che prosegue tuttora, delle prime motociclette alle forze di polizia. In tale anno William A. Davidson (1870-1937) il fratello maggiore di Arthur Davidson si unisce alla Harley-Davidson Motor Company.
Nel 1909 viene introdotto il primo motore bicilindrico sperimentale a V di 45º, facendo nascere il V-Twin. Il primo prototipo fu presentato a febbraio al "Chicago Automobile Show". Per esigenze di potenza: la cilindrata era di 880 cm³ (53.68 in³) ed erogava soli 7 hp (5,2 kW), che comunque era una potenza circa doppia rispetto a quella fornita dai precedenti propulsori; la velocità massima che potevano raggiungere le moto di questo periodo era di un centinaio di km/h, un valore che poteva essere considerato molto buono per quell'epoca. La produzione in quell'anno fu di ben 1.149 esemplari.
Nel 1911 negli Stati Uniti d'America, grazie anche al successo della Harley-Davidson che moltiplicò la concorrenza, si annoveravano circa 150 diversi marchi motociclistici, tra i quali la Indian che divenne ben presto la concorrente principale di Harley-Davidson. In quell'anno è stato introdotto un miglioramento del modello V-Twin. Il nuovo motore aveva valvole di aspirazione meccaniche, in contrapposizione alle valvole di aspirazione "automatiche" usate sui precedenti V-Twins. La cilindrata è passata a 49,48 in³ (811 cm³). Il nuovo motore V-Twin del 1911 era più piccolo di quelli precedenti, ma ha dato migliori prestazioni.
Nel 1912, Harley-Davidson introdusse il suo brevetto "Ful-Floteing Seat", cioè di una sella completamente sospesa e ammortizzata da una molla a spirale all'interno del tubo del sedile con un'escursione di più di 76m m. La tensione della molla poteva essere regolata in base al peso del guidatore. Harley-Davidson utilizzò selle di questo tipo fino al 1958. In quell'anno viene utilizzato per la prima volta il logo Bar&Shield, registrato e brevettato come marchio ed utilizzato ancora oggi come marchio ufficiale. Lo stesso anno, l’azienda inizia le esportazioni verso il Giappone e la rete di concessionari degli Stati Uniti si estende a 200 filiali.
Nel 1913 lo stabilimento originale venne ingrandito e raggiunse una superficie di ben 28.000 m2. Nonostante la dura competizione la Harley-Davidson restava il costruttore più importante e dominava anche le competizioni motociclistiche del periodo, utili per farsi pubblicità. La produzione raggiunse la cifra record di 12.904 esemplari, rendendo la Casa americana uno dei principali produttori a livello mondiale, dopo appena dieci anni di vita. Durante l'anno viene creata una Scuderia con lo scopo di migliorare ancora le prestazioni dei motori, grazie all'esperienza portata da Bill Ottaway in fatto di tecnica e competizioni.
Nel 1914 grazie alla introduzione di un nuovo cambio a due marce concepito e brevettato da William Harley, si riusci ad aumentare la capacità delle motociclette di spostare carichi più pesanti, e permise alla Harley-Davidson di introdurre sul mercato motociclette con sidecar adatte al trasporto di passeggero. Fino ad allora infatti le motociclette erano dotate di sola sella per il conducente, e questa novità consentì un notevole incremento di popolarità e vendite per il costruttore: la motocicletta diventa l'ideale per il tempo libero e le gite di famiglia.
Dal 1915 compaiono a catalogo del costruttore i primi esemplari di motociclette adattate ad uso professionale, i Motorcycle-truck, una sorta di motocarro a tre ruote con cassa di legno posizionata all'anteriore, idonea al trasporto di cose e quindi molto pratica per fare consegne a domicilio. Più economiche di un'automobile o di un camion, venivano prodotte su richiesta e decorate con i loghi del committente. Vennero adottate anche dal servizio postale U.S. Mail.
continua a leggere qui. -
..
-
..
-
.
Harley Davidson Art
. -
..
-
.
Harley Davidson Pin up
. -
..
-
.
Sarò fanatico io ma parliamo di una autentica leggenda....
. -
.
quando c'è passione, questa si che è una moto....ma poi quando la vedi non dici....guarda che moto....dici...guarda che harley....
. -
.
Harley-Davidson svela la nuova Sportster Nightster 2022
Harley-Davidson presenta la nuova Nightster 2022, il modello che apre un nuovo capitolo nella storia della motocicletta Sportster del marchio: un grande passo in avanti in termini di prestazioni e design. Questa nuovissima due ruote combina la classica silhouette del modello Sportster con le prestazioni on-demand del nuovo propulsore Revolution Max 975T e una serie di ausili elettronici contemporanei. Il modello Nightster 2022 ridefinisce l'esperienza motociclistica Sportster per una nuova generazione di motociclisti.
motori.virgilio.it. -
.
Il regno di Biker... che ve lo dico a fare!!! . -
.
Hai ragione, è una bella moto niente da dire.... però per me è un po' piccola...
Edited by belias94 - 18/4/2022, 14:42. -
.
e ce credo, tu hai un transatlantico cmq non è male dai...anche se io preferisco i vecchi modelli..