Napoli: Sorrento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,492

    Status
    Anonymous
    « Poche città ponno vantare la sua veramente incantevole, romantica, deliziosa, e quanto mai amenissima situazione, quale non può esprimersi con poche parole; anche pel ridente e leggiadrissimo promontorio del suo nome celebre, come per la purissima e saluberrima aria, onde fu appellata naturae miraculo e altamente rinomata. »
    (Gaetano Moroni, Dizionario di erudizione storico-ecclesiastica, vol. LXVII, p. 233)

    B6OIBjJ



    Sorrento (Surriento in napoletano) è un comune italiano di 16.592 abitanti della provincia di Napoli in Campania.
    Meta turistica campana per eccellenza da sempre per le sue bellezze naturali ed artistiche e le sue tradizioni, Sorrento è il maggiore centro per numero di servizi offerti ed anche il più conosciuto e nominato di tutta la Penisola Sorrentina.

    BaxyPyT



    Territorio

    Si trova a 46,5 km di distanza da Napoli, ed è situato sul versante sud-occidentale della penisola che ne prende nome.
    Il centro si distende armoniosamente sopra un alto terrazzo tufeaceo, che domina a picco il mare da un'altezza di 47 metri, in mezzo ad una rigogliosa vegetazione .

    d11tsmX



    Storia

    La fondazione è tradizionalmente e leggendariamente attribuita ai greci, ma Sorrento ebbe come primi abitanti stanziali i popoli italici, dagli Etruschi e poi, dal 420 a.C.,vi fu importante l'influsso degli Osci. In età romana è ricordata per aver partecipato all'insurrezione degli Italici (90 a.C.); vi fu quindi dedotta da Silla una colonia, a cui seguì più tardi uno stanziamento di veterani di Ottaviano.

    Kg9Xr0m



    Fu poi municipio della tribù Menenia. Fu sede vescovile almeno dal 420. Durante la crisi del dominio bizantino in Italia, Sorrento acquistò autonomia come ducato, prima sotto la supremazia dei duchi di Napoli, poi con arconti e duchi propri, sempre in lotta con Amalfi, Salerno ed i Saraceni. La storia di Sorrento si confonde con quella delle altre città campane; prese parte alle leghe anti musulmane; combatté i Longobardi di Benevento; conobbe lotte familiari tra i nobili locali. Obbligato nel sec.

    IwlPU14



    IX da Guaimario principe di Salerno ad accettare come proprio duca il fratello, Guido, il Ducato di Sorrento riprese la propria autonomia dopo la morte di quest'ultimo per poi perderla definitivamente nel 1137, assorbito nel nuovo regno dei Normanni. Sorrento seguì da allora le sorti del regno, non senza ribellioni e conflitti, specie all'inizio dell'età aragonese. Nel 1558 fu presa e saccheggiata dai Turchi; nell'inverno del 1648 la città sostenne valorosamente l'assedio di Giovanni Grillo, generale del duca di Guisa.

    Z3ElZXX



    Le origini del nome

    Il toponimo "Sorrento" deriva dal latino Surrentum, ben documentato in epoca classica (anche da fonti greche), potrebbe essere un derivato della forma greca Συρρεντόν Syrrentón, dal verbo συρρέο syrréo, "confluisco", in riferimento dalle acque che scendono dalle strette valli nelle vicinanze, quindi "confluenza delle acque". Un'etimologia popolare vuole che derivi dalla denominazione Sirenide forse anticamente data alla zona, collegata alla supposta identificazione di Sorrento con il luogo di presenza delle sirene, leggendarie creature che la tradizione omerica ci ha tramandato come metà donne e metà uccello, che ammaliavano i naviganti con i loro canti facendoli di conseguenza naufragare contro le scogliere.

    nGCn9ie



    Monumenti e luoghi d'interesse

    Il centro storico mostra ancora il tracciato ortogonale delle strade di origine romana, mentre verso monte è circondato dalle mura cinquecentesche. Vi si trovano il Duomo, riedificato nel XV secolo, con facciata neogotica, e la Chiesa di San Francesco d'Assisi, con un notevole chiostrino trecentesco, con portico arabeggiante ad archi che s'intrecciano su pilastri ortogonali.

    CTzJrHd



    Nel "museo Correale" sono esposte collezioni di reperti greci e romani e di porcellane di Capodimonte, con una sezione di pittura del XVII-XIX secolo; dal parco si gode inoltre una magnifica vista sul golfo. Presso la Punta del Capo, 3 km a ovest, si trovano resti romani ritenuti della villa di Pollio Felice (I secolo d.C.). Un'altra villa marittima è la "Villa di Agrippa Postumo", sotto l'attuale "Hotel Syrene". La villa fu fatta costruire dallo sfortunato nipote di Augusto.

    IpPvziL



    Ambiente

    L'ambiente del vecchio borgo, della costa, del panorama collinare sorrentino, negli ultimi decenni, è stato deturpato da una serie di abusi edilizi (creazione di mansarde, case abusive, espansione su territori non edificabili di case ed alberghi), atti solo allo sfruttamento economico del territorio, e risanati per merito dell'ultimo condono edilizio. L'antico rione di pescatori "marina grande" e la sua relativa spiaggia, è uno degli scorci più belli e suggestivi di Sorrento.

    p36BYTL



    Enogastronomia

    La Penisola, area di antica tradizione casearia, offre itinerari alla ricerca di antichi sapori e storici vini, attraverso prodotti e produttori, espressione del territorio. Si passa dal limoncello di Sorrento all'olio alimentare a denominazione di origine protetta Penisola Sorrentina, dalla pasta di Gragnano ai latticini di Agerola, sostando in veri templi del gusto e girovagando per cantine e frantoi.

    QJzSF5T



    Si parte da Vico Equense, vero paradiso gastronomico, dove piccoli "artigiani del gusto" realizzano dei grandi prodotti, come la salsiccia e il salame fatto di carne suina e scorza di arancia, ed i magnifici prodotti caseari, dai burrini, caciottine ripiene di un delicato purè di burro, ai caprignetti, piccole palline ottenute da una crema di formaggio caprino (cacio-ricotta) che, dopo essere state cosparse di erbe aromatiche, vengono conservate sott'olio.

    YmcxpkO



    Il più pregiato di tutti è il rinomato Provolone del Monaco DOP, formaggio stagionato a pasta filata nella caratteristica foggia a melone leggermente allungato o a pera, senza testina. I prodotti caseari della zona sono ancora prodotti in modo artigianale e svariate sono le botteghe gastronomiche e i produttori presso cui si possono assaggiare e acquistare i prodotti tipici, ma anche osservare il ciclo di produzione. Da notare sono le trecce alle olive e le altre specialità dei Monti Lattari.

    NUMhFZG



    Una celebre canzone: Torna a Surriento

    Da una analisi storica l'Avvocato Nino Cuomo ha potuto certificare con documenti che: La canzone "Torna a Surriento" fu composta dai fratelli De Curtis in onore della zarina che soggiornava al Grand Hotel Imperial Tramontano, e nella brevissima visita di Zanardelli il quale tornava da una gita mattutina a Capri sentì suonare sulla terrazza dell'hotel questa canzone.

    YX3T1M1



    Zanardelli trascorse solo una notte a Sorrento per poi partire senza farvi ritorno.Documenti storici attestano che il testo è dedicato ad una donna e scritto precedentemente alla visita di Zanardelli.
    Con alcune modifiche alle parole, la canzone venne presentata al Festival di Piedigrotta nel 1905: da lì iniziò il grande successo di questo brano, diventato una delle canzoni napoletane più famose nel mondo.

    bMxBLck



    wikipedia.org/




    TESTO ORIGINALE IN NAPOLETANO



    Vide 'o mare quant'è bello!
    Spira tantu sentimento.
    Comme tu a chi tiene mente
    Ca scetato 'o faje sunnà.

    Guarda, gua' chistu ciardino;
    Siente, sie' sti sciure arance.
    Nu prufumo accussì fino
    Dinto 'o core se ne va...

    E tu dice "I' parto, addio!"
    T'alluntane da stu core...
    Da la terra da l'ammore...
    Tiene 'o core 'e nun turnà

    Ma nun me lassà
    Nun darme stu turmiento!
    Torna a Surriento,
    Famme campà!

    Vide 'o mare de Surriento,
    Che tesoro tene 'nfunno:
    Chi ha girato tutto 'o munno
    Nun l'ha visto comm'a ccà.

    Guarda attuorno sti sserene,
    Ca te guardano 'ncantate
    E te vonno tantu bene...
    Te vulessero vasà.

    E tu dice "I' parto, addio!"
    T'alluntane da stu core...
    Da la terra da l'ammore...
    Tiene 'o core 'e nun turnà

    Ma nun me lassà
    Nun darme stu turmiento!
    Torna a Surriento,
    Famme campà!

    ( G. De Curtis - E. De Curtis, 1904 )



    CUjbvOV




    TRADUZIONE IN ITALIANO




    Vedi il mare come è bello!
    Ispira molto sentimento.
    Come te che a chi guardi
    Da sveglio lo fai sognare.

    Guarda, guarda questo giardino;
    Sente, senti questi fiori d'arancio.
    Un profumo così delicato
    dentro al cuore se ne va...

    E tu dici: "Io parto, addio!"
    Ti allontani da questo cuore...
    Dalla terra dall'amore...
    Hai il coraggio di non tornare?

    Ma non lasciarmi,
    Non darmi questo tormento!
    Torna a Sorrento,
    Fammi vivere!

    Vedi il mare di Sorrento,
    Che tesori ha nel fondo:
    Chi ha girato tutto il mondo
    Non l'ha visto come qua.

    Guarda intorno queste Sirene,
    Che ti guardano incantate
    E ti vogliono tanto bene...
    Ti vorrebbero baciare.

    E tu dici: "Io parto, addio!"
    Ti allontani da questo cuore...
    Dalla terra dall'amore...
    Hai il coraggio di non tornare?

    Ma non lasciarmi,
    Non darmi questo tormento!
    Torna a Sorrento,
    Fammi vivere!



    BWWMEr1



    A molti sembrerà strano, ma questa canzone è dedicata ad un uomo. Questi sono i fatti: Nel Settembre del 1902 il Presidente del Consiglio Giuseppe Zanardelli si recò' in visita ufficiale a Sorrento. Prese alloggio nell'albergo in cui lavorava come affreschista Giambattista De Curtis.

    aOl2UKe



    A quei tempi la situazione a Sorrento era catastrofica. Strade sconnesse, case diroccate, servizi inesistenti. Per invogliare il Presidente Zanardelli a fare qualcosa ed al più' presto, i De Curtis (Giambattista ed Ernesto) gli dedicarono questa canzone (scritta in poche ore, ma modificata poco dopo nella versione attuale) per esortarlo a ritornare a ricostruzione avvenuta e godersi le bellezze di Sorrento.
    Corriere del Mezzogiorno del 6 luglio 2002

    5NruqBH





    az2JBRv

    mBgf8YH

    2N8F3Ip

    t6R1uzE



    italiamerica.org/

    foto sul web

    Edited by belias94 - 11/5/2016, 11:30
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    47,103

    Status
    Anonymous
    Molto bello questo post... immagini bellissime e tante notizie comprese quelle gastronomiche che....non guastano!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Juventina nel sangue!!!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    39,697

    Status
    Anonymous

    ARIANNA FT PITBULL - SEXY PEOPLE (TORNA A SURRIENTO): VIDEO E TESTO




    arianna-sexy-656x422



    E' appena arrivata in radio e già viene considerato il tormentone dell'estate 2013: Sexy people (All around the world), questo è il titolo del nuovo brano di Arianna in duetto con Pitbull.

    Lei è Arianna, poco conosciuta al pubblico: ha alle spalle un Sanremo Giovani nel 1998 e diverse collaborazioni per la Disney, oltre ad esser stata scelta per il ruolo di Belle nel musical de "La bella e la bestia".

    Grazie a questo brano Arianna è la prima artista italiana a firmare un contratto con la Rca Usa: la giovane milanese canta sulle note della famosissima "Torna a Surriento" alternandosi con Pitbull che ha uno stile più da rapper.






    TESTO



    Guarda il mare quant'è bello
    spira tanto sentimento
    come quando tu mi pensi
    mi risvegli e fai sognar

    Guarda un po' questo giardino

    Yes!
    It's the immigrants,
    taking over.
    Mister World Wide,
    fly yo Arianna, salute

    Guarda il mare quant'è bello
    torna a Surriento, sì
    torna a Surriento
    torna a Surriento, sì

    Guarda il mare quant'è bello
    spira tanto sentimento
    come quando tu mi pensi
    mi risvegli e fai sognar

    Guarda il mare di Surriento
    torna a Surriento, sì
    torna a Surriento
    torna a Surriento, sì
    torna a Surriento
    torna a Surriento, sì
    torna a Surriento
    non l'ha visto come qua

    I was born in Miami, my blood is from Cuba
    Cuba and America don't let me fool ya
    ..dejala huya
    any doubts, has corulla,
    I've been around the globe, ripping and ride it,
    deeping and diving, running and gunnin,
    sleeping and slide em, go ahead tryin'
    you can't, it works too hard to deny it.

    Guarda un po' questo giardino
    il sapore delle arance
    torna a Surriento
    fammi sognar

    I live for the freedom, rap for the freedom,
    die for the freedom, family left Cuba
    all for the freedom
    that's why all the opportunities, me lo como, I eat 'em
    Global dominance, known through all,
    7 continents I flirt with the earth
    she loves when I whisper in her ear and pull up a skirt,
    what a dirty girl

    Guarda il mare quant'è bello
    torna a Surriento, sì
    torna a Surriento
    torna a Surriento, sì
    torna a Surriento
    torna a Surriento, sì
    torna a Surriento

    Sexy people, all around the world
    the night is young
    let's have some fun (x3)






    elisacarriero.blogspot.it
     
    Top
    .
2 replies since 10/5/2013, 15:58   197 views
  Share  
.
Top