L'HAKONECLOA MACRA AUREOLA, ADATTA PER CREARE BELLISSIMI SIEPI [CONSIGLI UTILI]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Juventina nel sangue!!!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    39,697

    Status
    Anonymous

    L'HAKONECLOA MACRA AUREOLA, ADATTA PER CREARE BELLISSIMI SIEPI [CONSIGLI UTILI]



    Famiglia: Poaceae

    Appariscente e di grande effetto cromatico, presenta un fogliame verde a strisce giallo oro ed infiorescenze giallo-verdi in estateesposizione: mezz'ombra e terreno leggermente umidozona climatica: 5

    eanQz36



    Bella graminacea, proveniente dal Giappone, Hakonecloa (Hakonechloa macra) ha fogliame molto decorativo: forma cespi molto fitti dalla cui base si dipartono le foglie nastriformi, leggere e ondeggianti al vento, lunghe fino a 50 cm, ricadenti e aggraziate. Ne esistono anche varietà a fogliame variegato e la stessa specie spesso presenta striature alla base. La fioritura, che avviene in giugno-luglio, è costituita da piccole pannocchie ovali color oro, portate da steli che si elevano fino a 50 cm e dondolano alla brezza.

    DMJZzCs



    Consigli di coltivazione

    Può essere posizionata in pieno sole (possibilmente non nel cuore dell’estate) o a mezz’ombra, in piena terra o in vaso (diametro minimo 24 cm per una pianta). Preferisce un substrato mediamente ricco e piuttosto fresco, ma si adatta anche a terreni più poveri. L’irrigazione è necessaria solo nel primo anno dall’impianto. Può essere moltiplicata per divisione dei cespi, in autunno.

    lqVHknj



    Da non dimenticare

    La collocazione ideale è come bordura per le aiuole, quindi in primo piano, a occultare la base di piante erbacee più alte (non supera i 40 cm) e cariche di fiori colorati.

    8G9brHN



    Hakonechloa macra 'Aureola' è una graminacea, fogliame variegato giallo-oro ama il terreno fresco, umifero come esposizione preferisce mezz'ombra il fiore è crema appartiene alla famiglia delle Poaceae il suo periodo di fioritura è Luglio - Agosto raggiunge un'altezza massima di 30 cm - 35 cm gli accostamenti preferiti sono con Asilbe, Convallaria, Felci, Hosta, Rodgersia, Ruscus per avere un buon risultato deve essere piantata con una densità di 8 piantine al m2.

    gafuTmZ



    Fertilizzare Hakonechloa macra : Durante i mesi autunnali possiamo concimare le nostre piante perenni con del concime a lenta cessione, oppure con stallatico o humus di lombrico.

    w9Evyeu



    Luce: Hakonechloa macra

    continentale : La Hakonechloa macra necessita di luce solare diretta, anche per molte ore al giorno.
    Queste piante non temono il freddo, quindi possono essere poste a dimora in giardino per tutto l'arco dell'anno; non necessitano di protezioni contro il freddo.

    ZAgxrtM



    alpino : Queste piante preferiscono posizioni molto soleggiate, dove ricevano i raggi solari per gran parte della giornata.
    Queste piante si pongono a dimora in giardino, in piena terra, poiché non temono il freddo.

    WwQdX8X



    mediterraneo : Pianta che necessita di essere esposta ai raggi diretti del sole.
    La Hakonechloa macra si coltiva in giardino, poiché non teme il freddo.

    Annaffiare Hakonechloa macra

    continentale : Si consiglia di annaffiare abbastanza frequentemente, ogni 0-1 settimane. In questo modo il terreno verrà mantenuto abbastanza umido, senza però essere eccessivamente inzuppato d'acqua. Si usano solitamente 3-4 bicchieri d'acqua.

    JvZQNjS



    alpino : Le annaffiature devono essere abbastanza frequenti e regolari, ma senza eccedere: ricordiamo di bagnare il terreno in profondità e di lasciarlo asciugare prima di fornire altre annaffiature. Interveniamo ogni 1-2 settimane usando 2-3 bicchieri d'acqua.

    N93I3pE



    mediterraneo : Le annaffiature in questo periodo dell'anno devono essere molto frequenti, anche ogni 0-0 settimane, in modo da mantenere il terreno sempre leggermente umido. Per piante di medie dimensioni è consigliato l'utilizzo di circa 4-5 bicchieri d'acqua.

    PwSSy2g



    Malattie Hakonechloa macra : Prima dell'arrivo dei mesi freddi si consiglia un trattamento anticrittogamico ad ampio spettro; le piante che sono state colpite da ticchiolatura o da altre patologie fungine vanno curate in maniera particolare, ricordando anche di raccogliere e distruggere tutte le foglie affette dalla malattia.

    Kw3di4G

    9K8DpNv

    M20SiEg

    rpfi2QI

    g708Aif

    9CgtCSX

    mOjsUe9

    FBWzVal

    W6xb9MT

    Bb2NE59

    JWpT1Da

    9LEh9ED

    e2tCMak

    Ufen0uw

    KRH0ZaU

    yXSZ4jH

    vURJXFV

    HsxyfJn

    iaYjzWK

    S8ZZZUB

    Kc7hR0j

    z8sn6Uh

    tteGh5X

    0OGA60H

    D5ADzAd

    b2WScMF

    PAbIbps

    paIDArH

    YXTto2p

    vGgtLFE

    Nv7ZdUu

    GYz6oGv





    topfiori.it/

    foto sul web

    Edited by belias94 - 18/5/2016, 18:45
     
    Top
    .
0 replies since 17/2/2013, 03:03   821 views
  Share  
.
Top