PIANTE: LA LEONOTIS LEONURUS, O CODA DI LEONE [CONSIGLI UTILI]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Juventina nel sangue!!!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    39,697

    Status
    Anonymous

    PIANTE: LA LEONOTIS LEONURUS, O CODA DI LEONE [CONSIGLI UTILI]



    Nome: Leonotis leonurus
    Famiglia: Lamiaceae
    Genere: Leonotis
    Specie: Leonotis leonurus
    Sinonimi: wild dagga, coda di leone
    Provenienza: nativa delle zone dell’Africa del Sud
    Principi attivi: leonurina, marrubiina
    Il Leonotis leonurus appartiene alla famiglia delle Lamiaceae ed è possibile trovarlo come coltivazione spontanea in gran
    parte del Sud dell’Africa. È un arbusto caratterizzato da un forte odore che cresce da 2 a 5 metri di altezza. Il genere
    Leonotis, frequentemente associato alla Cannabis a causa del termine africano dagga, è spesso catalogato come blando
    narcotico e allucinogeno, sebbene tali proprietà sembrino piuttosto insignificanti.

    c0zaley



    Temperature Leonotis leonurus

    Per prevenire i danni dovuti al freddo, durante i mesi con temperature minime decisamente rigide, possiamo proteggere gli arbusti, ricoprendo il terreno attorno al fusto con paglia o foglie secche. Pianta che necessita di almeno alcune ore al giorno di irradiamento solare.Coltiviamo Il Leonotis leonurus in serra fredda o in casa, poiché temono il gelo; possiamo spostarle all'aperto in primavera inoltrata, con minime notturne superiori allo zero.

    hFj0vTD



    Concime Leonotis leonurus

    Gli arbusti durante il periodo primaverile sviluppano nuovi germogli e preparano i fiori, ricordiamo quindi di fornire, già alla fine dell'inverno, una buona dose di humus o di stallatico maturo, oppure del concime granulare a lenta cessione, da aggiungere al terreno ai piedi delle piante. Durante la primavera poi possiamo scegliere un concime ricco in azoto e potassio, da mescolare all'acqua delle annaffiature, ogni20-25 giorni.

    XHmde6W



    Cura Leonotis leonurus

    Queste piante hanno uno sviluppo eretto, colonnare. Il Leonotis leonurus ha uno sviluppo arbustivo. Il Leonotis leonurus è di taglia media , e può raggiungere i 2 m di altezza; in autunno assume una colorazione arancio giallo . Si tratta di piante sempreverdi, che quindi mantengono le foglie per tutto l'arco dell'anno.

    6KQl5b6



    Irrigazione Leonotis leonurus

    Le annaffiature si praticano solo quando il terreno è ben asciutto da alcuni giorni, di norma ogni 2-3 settimane può essere sufficiente; se il clima fosse particolarmente caldo è possibile intensificare leggermente le annaffiature, utilizzando 1-2 secchi d'acqua . Se desideriamo coltivare queste piante in vaso, annaffiamole un poco più frequentemente, rispetto alle piante poste in piena terra; Ogni 2-3 anni rinnoviamo il substrato contenuto nel vaso, o arricchiamolo con ammendante organico.

    UKCX9Q6



    Avversità Leonotis leonurus

    Generalmente in questo periodo dell'anno è consigliabile un trattamento preventivo con insetticida ad ampio spettro e con un fungicida sistemico, in modo da prevenire l'attacco da parte degli afidi e lo sviluppo di malattie fungine, spesso favorite dal clima fresco e umido.

    F5UFwIx




    CONSIGLI UTILI



    Leonotis, genere di circa 40 specie di piante erbacee e suffruticose, originarie dell'Africa meridionale. La specie descritta è delicata e adatta per la coltivazione all'aperto solo nelle zone a clima mite, mentre nelle regioni più fredde va coltivata in vaso e riposta in luogo riparato durante l'inverno.

    g5JV3nf



    Si coltiva in piena terra solo nelle zone a clima temperato-caldo. Il terreno deve essere fertile e ben drenato. Si pianta al sole in primavera. Nelle zone più fredde si coltiva in vasi da 25-30 cm, riempiti con una composta da vasi che possono essere tenuti all'aperto dalla primavera all'inizio dell'autunno.

    AMXfB36



    Potatura: le piante giovani devono essere cimate ripetutamente, per ottenere esemplari ben ramificati e folti. Dopo la fine della fioritura si provvede ad una potatura energica.

    SmqeV0v



    Leonotis leonurus: pianta originaria del Sud-Africa, alta 1,2-1,5 m e del diametro di 1,2 m. Si tratta di una pianta suffruticosa, con foglie oblungo-lanceolate o lanceolate, grossolanamente dentate, grigio-verdi, tomentose, opposte. I fiori, lunghi 5 cm, con corolla imbutiforme, bilobiata all'estremità, rosso-arancio, riuniti in verticillastri situati verso l'estremità superiore del fusto, compaiono nella tarda estate e in autunno.

    MZWvMnn



    riproduzione: in primavera si prelevano talee lunghe 8-10 cm dai germogli basali e si piantano in un terriccio sabbioso, in cassone da moltiplicazione. Le talee radicate, si invasano in contenitori riempiti con una composta da vasi e successivamente si effettuano ulteriori rinvasature man mano che le piantine cresceranno. La messa a dimora all'aperto si effettua nella primavera successiva.

    XTv2JiZ

    0WumXJn

    8UMHnGX

    kPpdWZP

    tMjlzVB

    iWqpkNI

    x7bYNj1

    SBWyMW1

    W3YKkYr

    cejPO07

    DPku5mU

    dLFdhJ1

    IfwYYpV

    tBCaaJB

    KWFYgOD

    azYB6MO

    pbiFrvN

    qJOyQAi

    1BXgj6s

    qn3BwN8

    UUgMiET

    AUEDVTh

    cE26xff

    IP4FP4l

    0UjroEC




    giardinofelice.it/

    foto sul web

    Edited by belias94 - 18/5/2016, 18:46
     
    Top
    .
0 replies since 12/2/2013, 00:50   1262 views
  Share  
.
Top