CINA: SCOPERTE 208 NUOVE SPECIE IN MEKONG

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,424

    Status
    Anonymous

    CINA: SCOPERTE 208 NUOVE SPECIE IN MEKONG



    Il geco psichedelico, la scimmia “Nasina” che si protegge il naso dalla pioggia, 5 piante carnivore che si cibano anche di uccelli e la lucertola che si riproduce senza bisogno del maschio. Nel bacino del Sud-Est asiatico in un anno scoperta una nuova specie ogni due giorni secondo un nuovo rapporto del WWF.

    asKAG



    La lucertola auto-clonante (Leiolepis ngovantrii)

    Questa specie è composta da esemplari femmina che non hanno bisogno del maschio per riprodursi: si clonano. In realtà si tratta di uno svantaggio perché è caratterizzata da scarsa diversità genetica. Fa parte delle 28 specie di rettili scoperte nel 2010 nel Mekong.

    Le ultime scoperte fatte dai ricercatori nella regione, che si estende tra Cambogia, Laos, Myanmar, Thailandia, Vietnam e la provincia cinese dello Yunnan, comprendono 145 piante (tra cui 16 orchidee), 28 rettili, 25 pesci, 7 anfibi, 2 mammiferi e un uccello.

    Tra di esse una scimmia dal naso all’insù (Rhinopithecus strykeri) che le comunità locali chiamano “Nasina”, trovata nella remota e montuosa area del Kachin, che quando piove mette la testa tra le ginocchia per evitare che la pioggia entri nelle narici rivolte verso l’alto, facendola starnutire.

    Mentre tra la Thailandia e la Cambogia sono state scoperte cinque specie di piante carnivore, di cui alcune sono in grado di adescare e consumare piccoli ratti, topi, lucertole e perfino uccelli.

    Nell’Anno internazionale delle foreste, questi ambienti unici ma a grande rischio continuano a stupirci. Nei lussureggianti complessi forestali del bacino del Mekong, nel Sud-Est asiatico, nel solo 2010 sono state scoperte 208 specie sconosciute Queste straordinarie scoperte sono state presentate il 12 dicembre nel nuovo rapporto del WWF “Wild Mekong”, Mekong selvaggio (pdf)


    HJV19



    Il geco psichedelico (Cnemaspis psychedelica)

    Questa nuova specie è stata scoperta nel Vietnam meridionale, sull'isola di Hon Khoai e si caratterizza per i suoi incredibili colori.

    g2v5z



    Pianta carnivora (Nepenthes holdenii)

    Nepenthes holdenii è una delle cinque specie di piante carnivore scoperte nel Mekong. Quattro sono in Thailandia e una in Cambogia.

    Mangiano qualsiasi cosa entri nella loro "bocca”: topi, lucertole e anche uccelli. Alcune specie di Nepenthes possono arrivare a un'altezza di un metro.

    Nepenthes holdenii è stata scoperta su due cime delle Monti Cardamom nella Cambogia occidentale dove cresce a 600–800 metri sul livello del mare.

    axm0U



    Nepenthes andamana

    Nepenthes andamana è stata trovata in Thailandia, nella provincia di Phang Nga e cresce a livello del mare lungo la costa.

    EqXt6



    Nasina (Rhinopithecus strykeri)

    Scimmia "Nasinay" (Rhinopithecus strykeri), Myanmar: sebbene sia una novità per gli scienziati, questa scimmia era da tempo conosciuta agli abitanti della regione che hanno soprannominato questa scimmia con una cresta che ricorda la pettinatura di Elvis.

    Ha il naso all’insù e quando piove mette la testa tra le ginocchia per evitare che la pioggia entri nelle narici rivolte verso l’alto, facendola starnutire.

    Bpn39



    La cresta

    Scimmia Rhinopithecus strykeri: particolare della cresta.

    0sNH5



    Amolops akhaorum

    Sette nuove specie di rana sono state scoperte nella regione (3 in Laos, 3 in Vietnam, 1 in Thailandia). Le specie Amolops akhaorum sono state trovate in un'aerea protetta nel Laos nord-occidentale. Almeno nove specie di anfibi si sono estinte dal 1980 e altre 113 non sono state trovate di recente e si teme quindi che si possano essere estinte anche loro.


    MCceA



    Nuova orchidea Dendorbium dalakense

    Sono 145 le piante scoperte nella regione del Mekong, La meravigliosa orchidea nella foto è una delle 16 nuove specie di orchidee trovate.

    S4D21



    Phylloscopus calciatilis

    Questo piccolo uccello è stato scoperto sui monti Annamite tra Laos e Vietnam. Si distingue da altre specie simili nella regione per le vocalizzazione e altre piccole differenze morfologiche.


    xr9Vg



    Il serpente lupo (Lycodon synaptor)

    Chiamati così per le loro grandi mascelle, questi serpenti vivono nella regione montuosa della provincia di Yunnan in Cina.


    FGnG8



    Tylototriton notialis

    Questa nuova specie è stata scoperta in Laos nel 2010.

    g0ovE



    Schistura udomritthiruji

    Un esemplare delle 25 nuove specie di pesci scoperte nella regione. È stato trovato nel Mar delle Andamane.

    GTBR5



    Cascate di Khone

    Lungo il suo percorso il Mekong prende forme molto diverse tra loro: qui le spettacolari cascate in Laos.

    2770d



    Il Mekong

    Il Mekong attraversa le foreste della Cambogia.

    p0rre



    Tra due paesi

    Il Mekong visto dalla Thailandia (a sinistra il confine con il Myanmar, l'ex Birmania)


    JphD4



    Patrimonio a rischio

    La deforestazione è una delle minacce principali per le specie a rischio nella regione del Mekong.
    “Il capitale naturale rappresentato dalla straordinaria biodiversità del bacino del Mekong è la base stessa su cui è stata costruita la prosperità della regione”, dice Massimiliano Rocco, responsabile Specie, TRAFFIC e Foreste del WWF Italia. "Ma questi preziosi ambienti naturali, le foreste tropicali e le specie che li popolano continueranno a sparire se non si intensificano gli sforzi per rendere le economie della regione più sostenibili e responsabili. I governi dell’area del Mekong devono smettere di pensare alla tutela della biodiversità come un costo e riconoscerla invece come un investimento imprescindibile per lo sviluppo dei loro stesi paesi, per garantire una stabilità a lungo termine all’intera regione e uno sviluppo alle comunità che vi abitano.”


    nationalgeographic.it/

    Edited by belias94 - 12/5/2016, 13:17
     
    Top
    .
0 replies since 28/5/2014, 19:30   122 views
  Share  
.
Top