PRESEPI FAI DA TE PER BAMBINI - IDEE E CONSIGLI PER REALIZZARLI (FOTO)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Juventina nel sangue!!!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    39,697

    Status
    Anonymous

    PRESEPI FAI DA TE PER BAMBINI - IDEE E CONSIGLI PER REALIZZARLI (FOTO)



    presepe_fai_da_te_per_bambini_in_cartone



    Ecco qualche piccola idea per realizzare un’originale presepe fai da te per bambini. Per realizzare un presepe insieme ai vostri bimbi potete utilizzare materiali tradizionali o materiali più innovativi ed originali. Per realizzare il presepe fai da te per bambini ad esempio potete ricorrere a dei disegni su carta e cartoncino da colorare con delle tempere o con dei pennarelli, potete realizzare dei semplici pupazzi di stoffa, con della pasta di sale o di mais o della plastilina potete ottenere i personaggi del vostro presepe fai da te oppure utilizzare altri materiali come dei bicchieri di carta e del polistirolo. Per scegliere il o i materiali più adatti da utilizzare per realizzare il presepe fai da te con i vostri bimbi occorre considerare la loro età.

    Presepe di carta e cartoncino
    7FRMqjV



    Ad esempio per i bambini più piccoli è opportuno realizzare un semplice presepe fai da te con carta e cartoncino, mentre, per i più grandicelli potete optare per decorazioni più complesse come quelle in pasta di sale o di mais e in plastilina. Realizzare un presepe fai a te per bambini con la carta e il cartoncino è molto semplice. Disegnate su di un cartoncino, a mano libera oppure utilizzando dei disegni già realizzati, i personaggi che comporranno il vostro presepe. Non dimenticate nessun personaggio fondamentale, quindi, la Sacra Famiglia (Gesù, Giuseppe e Maria), il bue e l’asinello e i Re Magi. Dopo aver disegnato i personaggi sul cartoncino, ritagliateli curvando la base dei personaggi in modo da farli rimanere in piedi. I personaggi andranno poi colorati con dei pennarelli oppure con dei colori a tempera.


    Presepe in pasta di sale o pasta di mais

    Presepe-in-pasta-di-sale



    Per realizzare un presepe fai da te per bambini possono essere utilizzati anche dei materiali più originali come la plastilina e la pasta di mais o di sale. Ricordate che la pasta di sale e di mais dovrà essere colorata successivamente utilizzando dei colori a tempera, dei colori acrilici o dei colori naturali. Ovviamente, realizzare i personaggi con la plastilina o con la pasta di sale o di mais è più complesso. Cercate, quindi, di semplificare l’operazione ottenendo dei personaggi semplici e non troppo impegnativi. Per fare la testa dei personaggi del presepe fai da te ad esempio potete realizzare semplicemente delle palline dove praticare delle piccole incisioni per gli occhi e la bocca. Per il corpo, invece, date al materiale una forma a imbuto capovolto.



    presepe-fai-da-te-con-i-bicchieri-di-carta



    Un presepe fai da te per bambini molto originale e divertente è quello fatto con bicchieri di carta e polistirolo. In questo caso, occorrono: dei bicchieri di carta (che formeranno il corpo dei personaggi), delle palline di polistirolo (che andranno attaccate ai bicchieri con delle colla in modo da creare la testa dei personaggi), dei colori a tempera per dipingere i particolari e dei pezzetti di stoffa (che serviranno per ricoprire i bicchieri di carta).

    23848_1_0

    jpg

    foto_presepe_originale_mini_mini_mini_mini_mini_mini

    21639deebdd47af91eb9daabde1439c7

    Presepe-Pasta-Sale-Idee-Fai-Da-Te

    unnamed___3

    unnamed__3__1

    unnamed__4__0

    unnamed__5__0

    unnamed__7__0

    unnamed__8__0

    unnamed__9__0

    unnamed__10_

    unnamed__12_

    unnamed__13_

    unnamed__14_

    unnamed_16

    unnamed__11_

    unnamed__6__0

    unnamed__2__2





    fonte

    Edited by belias94 - 22/12/2020, 11:55
     
    Top
    .
  2. marite
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non riesco a vedere le immagini pechè???
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,484

    Status
    Anonymous
    ciao marite. probabilmente è la tua connessione lenta, perchè io le vedo...prova a riavviare il broswer, o cambialo... :) :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    47,081

    Status
    Anonymous
    Ma che belli... I bambini ( e anche "qualche adulto"!) si dovrebbero cimentare in questi lavori ... anche per acquisire un pò di manualità, visto che , in linea di massima, preferiscono "la pappa pronta" ( sono troippo polemica o bacchettona!?! :D

    Edited by belias94 - 2/8/2019, 19:03
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,484

    Status
    Anonymous

    Bambini e Natale: presepe fai da te, molto fai da te



    IMG_0593_0



    Ecco qui qualche spunto per un presepe facile da realizzare e soprattutto adatto anche a chi non è un grande appassionato del fai da te.
    Ho preso idee per il presepe a prova di principianti…ognuno può trovare l’idea adatta alla propria abilità manuale e a quella dei propri bimbi.



    Personaggi nativi in ​​feltro

    1. Ritaglia i pezzi di feltro.

    Ci sono davvero due opzioni qui, entrambe che iniziano con il taglio di due forme di uovo in un colore a scelta.

    Se sei passato a fare la stalla, ovviamente non ci sono uova nella stalla. Beh, a meno che non ci sia un pollo canaglia, nascosto dietro la mangiatoia, che non ho notato. Quindi basta ritagliare la forma stabile invece come forma di base.

    Quindi, puoi ritagliare le forme come appaiono sul modello o sovrapporre le forme. Ho scelto la seconda opzione e ho provato a spiegarla più dettagliatamente di seguito, usando i modelli di Joseph.

    2_28

    1_50

    3_27



    2. Cuci i pezzi del modello sulla tua prima forma a uovo.

    Ho scelto di usare il punto a frusta per fissare tutti i pezzi. Poiché il feltro tende a non sfilacciarsi, puoi invece cucire una linea di impunture o un semplice punto lungo il bordo di ogni forma.

    Ora non ho cucito attorno al bordo esterno della forma dell'uovo in questa fase, rende più facile e ordinato farlo quando si montano i due pezzi di uova più tardi.

    Se, tuttavia, trovi che il feltro si agita un po ', puoi semplicemente eseguire alcuni punti di virata temporanea all'esterno per tenerlo in posizione. Potresti anche usare i pin ma provo ad evitarlo mentre finisco per pugnalarmi mentre cucito.

    Sono sicuro che sei meno maldestro di me e in grado di gestire questo livello di rischio.

    3. Attaccare la forma dell'uovo anteriore alla forma dell'uovo posteriore.

    Non avrai bisogno di rovesciare i pezzi dopo aver cucito perché non c'è cucitura interna. Devi solo posizionare le forme delle uova una sopra l'altra in quanto appariranno quando la decorazione è completa. Quindi l'abbigliamento, la barba, i volti ecc. Devono essere visibili sul davanti.

    A questo punto devi anche mettere in atto tutto ciò che stai usando per creare un telaio per appendere questi ragazzi. Ho usato del nastro che avevo già.

    La mancanza di rovesciamento complicato significa che è un semplice caso di piegare il nastro e posizionarlo tra i due pezzi di tessuto in cui si desidera il telaio. È quindi necessario unire le due forme di uovo cucendo all'esterno e, quando si arriva al telaio, continuare a cucire ma assicurarsi che i punti catturino la parte del telaio che si trova tra il feltro. Questo ancorerà il telaio in posizione.

    IMG_0639_0



    Ancora una volta, ho usato il punto a frusta per questa cucitura esterna, ma anche il punto indietro o un semplice punto in esecuzione sono opzioni.

    E ricorda di smettere di cucire la tua cucitura esterna quando hai circa 2-3 cm non cuciti. Non firmare ancora, stai lontano da qualsiasi nodo, questa è solo una pausa momentanea nel procedimento.

    4. Riempi la figura e completa la cucitura esterna.

    Ho usato il normale ripieno di giocattoli per le figure della natività, ma ho scoperto che l'ovatta utilizzata per la trapunta funzionava meglio per la stalla in quanto era un po 'più ordinata. La scelta è tua. Potresti anche lasciare i pezzi non imbottiti in particolare se il feltro che hai usato è piuttosto spesso.

    Quindi alla fine raccogli quell'ago e continua a cucire all'esterno, quindi finisci in modo sicuro.

    IMG_0608

     
    Top
    .
4 replies since 15/12/2012, 12:07   86765 views
  Share  
.
Top