LA RUGIADA: IL MONDO IN UNA GOCCIA, FOTO SPETTACOLARI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Juventina nel sangue!!!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    39,697

    Status
    Anonymous

    LA RUGIADA


    DwuV0


    La rugiada, è una precipitazione atmosferica in forma liquida che compare sul suolo e sulla vegetazione, quando il vapore acqueo contenuto nell'aria viene a contatto con superfici rese fresche dall'irraggiamento e quindi condensa in gocce d'acqua; la temperatura delle superfici non deve essere troppo bassa altrimenti il vapore si deposita come brina.

    IUvmS

    Nella stagione calda, la rugiada si forma per lo più su superfici che meno risentono del riscaldamento del terreno, come erba, foglie, tetti. La rugiada non deve essere confusa con la guttazione, che è il processo con cui le piante espellono l'acqua in eccesso.


    Formazione

    ZWnt9

    La quantità di vapore acqueo che l'aria può contenere dipende dalla temperatura. La temperatura alla quale l'aria è satura di vapore è chiamato punto di rugiada. Quando la temperatura delle superfici cala e raggiunge il punto di rugiada, il vapore acqueo contenuto nell'atmosfera condensa per formare piccole gocce sulle superfici. Questo processo distingue la rugiada da quelle precipitazioni che si formano direttamente nell'aria che si raffredda al punto di rugiada (intorno ai cosiddetti nuclei di condensazione), come le nuvole o la nebbia.


    Punto di rugiada

    PN0JXl

    In generale, con l'espressione punto di rugiada (in inglese dew point) si intende un particolare stato termodinamico (rappresentato dalla temperatura e dalla pressione) in corrispondenza del quale una miscela bifase multicomponente liquido-vapore diviene satura di vapore. In altre parole, oltre il punto di rugiada (cioè a temperatura maggiore e/o a pressione minore) si ha la presenza solo di vapore, mentre sotto il punto di rugiada (cioè a temperatura minore e/o a pressione maggiore) il sistema è bifase (costituito da un liquido in equilibrio con il suo vapore).


    Punto di rugiada e punto di ebollizione

    Rn1Dcl

    Nel caso dei sistemi monocomponente (cioè costituiti da una sola sostanza chimica, allo stato puro) il passaggio di fase liquido-gas avviene attraversando il punto di ebollizione. Il punto di ebollizione si trova quindi a cavallo tra la zona di esistenza del gas (o vapore) e la zona di esistenza del liquido.

    ZwNadl

    Nel caso di sistemi multicomponente (cioè costituiti da più sostanze chimiche, ad esempio aria e acqua) invece il passaggio di fase liquido-gas avviene attraversando una zona bifase liquido-gas, che è delimitata da due condizioni, dette "punto di rugiada" e "punto di bolla". Il punto di rugiada in particolare si trova a cavallo tra la zona di esistenza del gas (o vapore) e la zona di esistenza della miscela gas-liquido, mentre il punto di bolla si trova a cavallo tra la zona di esistenza del liquido e la zona di esistenza della miscela gas-liquido.

    pieaDl

    Esempi di possibili diagrammi temperatura-concentrazione per sistemi bicomponente. Il punto di bolla (vapore saturo) corrisponde alla curva tratteggiata (a temperatura maggiore), mentre il punto di rugiada (liquido saturo) corrisponde alla curva continua (a temperatura minore). Le condizioni per cui il punto di rugiada e il punto di bolla coincidono (nel secondo e nel terzo diagramma) sono detti "punti di azeotropo".


    Punto di rugiada dell'aria

    Aal7Vl

    In meteorologia con l'espressione temperatura di rugiada si intende la temperatura alla quale, a pressione costante, l'aria (o, più precisamente, la miscela aria-vapore) diventa satura di vapore acqueo.

    YJ246l

    Essa indica a che temperatura deve essere portata l'aria per farla condensare in rugiada, senza alcun cambiamento di pressione. Se il punto di rugiada cade sotto 0 °C, esso viene chiamato anche punto di brina.

    CcWd3l

    Qualsiasi eccedenza di vapore acqueo ("sovrasaturazione") passerà allo stato liquido. Allo stesso modo, il punto di rugiada è quella temperatura a cui una massa d'aria deve essere raffreddata, a pressione costante, affinché diventi satura (ovvero quando la percentuale di vapore acqueo raggiunge il 100% della quantità possibile nell'aria a quella temperatura) e quindi possa cominciare a condensare nel caso perdesse ulteriormente calore.

    Q5M38l

    Ciò comporta la formazione di brina, rugiada o nebbia a causa della presenza di minuscole goccioline di acqua in sospensione. Questa temperatura viene trovata sul diagramma psicrometrico tracciando una linea a titolo costante fino a toccare la curva di saturazione.


    Descrizione

    N8fqel

    Per un dato livello di pressione, ma indipendentemente dalla temperatura, il punto di rugiada indica la frazione molare del vapore acqueo nell'aria, in altre parole l'umidità specifica dell'aria. Se la pressione dell'aria aumenta senza cambiare frazione molare, aumenterà anche il punto di rugiada. La riduzione della frazione molare causerà il ritorno del punto di rugiada allo stato iniziale. Per questo motivo, lo stesso punto di rugiada a Roma e sul Monte Bianco indica che sul Monte Bianco c'è più vapore acqueo che a Roma per frazione d'aria.

    rX8ajl

    D'altra parte, per un dato livello di temperatura, ma indipendentemente dalla pressione, il valore del punto di rugiada indica l'umidità assoluta dell'aria. Se la temperatura aumenta senza cambiare l'umidità assoluta aumenterà anche il punto di rugiada. Ridurre l'umidità assoluta farà regredire il punto di rugiada al suo valore iniziale. Nello stesso modo incrementare l'umidità assoluta dopo un calo della temperatura porta il punto di rugiada al livello iniziale. Questo vuol dire che lo stesso punto di rugiada a Roma e sul Monte Bianco indica che il peso del vapore per metro cubo d'aria è lo stesso.

    wH3Wll

    La quantità di vapore acqueo che può essere contenuta nell'aria dipende dalla sua temperatura e pressione. Un aumento di temperatura consente all'aria di contenerne una maggiore quantità, mentre una riduzione ne riduce il quantitativo sino a raggiungere il punto di rugiada, che rappresenta la condizione alla quale il vapore si condensa e si separa in forma d'acqua. Il punto di rugiada e la pressione del vapore sono tra di loro corrispondenti ed indipendenti dalla pressione totale dell'aria.

    AW1fql

    Il punto di rugiada è associato all'umidità relativa. Un alto valore di umidità relativa indica che la temperatura è prossima al punto di rugiada. Se l'umidità relativa è 100%, il punto di rugiada coincide con la temperatura. Dato un punto di rugiada costante, un incremento della temperatura porterà una diminuzione dell'umidità relativa. Per questa ragione, i climi equatoriali possono avere basse umidità relative ma essere ugualmente percepiti come molto umidi.

    J7eUPl

    Al raggiungimento del punto di rugiada durante la notte il decremento di temperatura, per irraggiamento termico terrestre, si arresta o diminuisce sensibilmente in virtù della liberazione del calore latente di condensazione (se al di sopra dello zero termico) e/o di quello di brinamento (se al di sotto dello zero termico), lentamente dissipato per irraggiamento anch'esso: l'andamento tipico della temperatura in queste circostanze è quello a dente di sega con trend lievemente discendente.

    DP2QDl

    Tuttavia tanto più basso è tale valore di saturazione tanto meno vapore acqueo è presente in atmosfera, tanto meno vapore è disposto a condensare/brinare, minore sarà la liberazione del calore latente da dissipare e la temperatura può continuare a scendere sia pure ad un tasso più basso o ad un tasso costante nel caso di bassissime temperature; viceversa tanto più alto è tale valore (specie al di sopra dello zero) tanto più il tasso di diminuzione si smorza fino al caso limite della stazionarietà.


    Occorrenza

    W3418l

    Un raffreddamento sufficiente delle superfici si ha quando queste perdono più energia dalla radiazione infrarossa di quella che ricevono dal Sole, il che avviene soprattutto nelle notti serene. Le superfici più soggette a esser coperte di rugiada sono quelle che perdono calore facilmente, in special modo quando ci sono poche nuvole e poco vapore nell'alta atmosfera per minimizzare l'effetto serra e, viceversa, un certo livello d'umidità in prossimità del suolo.

    JZbxyl

    L'umidità può provenire dall'atmosfera stessa o dal suolo. Nel primo caso, sebbene il vento notturno tenda a portare aria calda dagli strati superiori dell'atmosfera, una certa moderata ventilazione (meno di 5 km/h) favorisce la rugiada perché rimpiazza in continuazione il vapore che condensa. Se, invece, è il suolo a fornire umidità all'aria, il vento è sempre un ostacolo.


    Accumuli di rugiada

    zFHmcl

    A causa della dipendenza dal bilancio della radiazione, gli accumuli di rugiada possono raggiungere un massimo teorico di 0,8 mm per notte; i valori misurati, tuttavia, molto raramente superano 0,5 mm. Nella maggior parte del mondo, la rugiada non può competere con la pioggia.


    La rugiada e la vegetazione

    HVgmtl

    La rugiada è benefica per la vegetazione, perché mantiene alto il livello di umidità e perché riduce i danni dovuti ad eventuali periodi di siccità; è inoltre utile in quanto nelle zone desertiche questo fenomeno permette il formarsi della falda acquifera che alimenta i pozzi.


    Brina, rugiada e rugiada bianca

    dKZaZl

    La brina, che si forma se il punto di rugiada è inferiore a 0 °C, è un fenomeno di brinamento e non deve essere confuso con il ghiaccio prodotto dalla rugiada che, in certe condizioni, congela. Questa formazione di ghiaccio si chiama rugiada bianca.


    La guazza

    6pzdQl

    Un fenomeno simile alla rugiada è la guazza che si forma in presenza di nebbia, specie quando questa è densa. A causa del raffreddamento notturno, la nebbia può diventare piovigginosa e lasciare sui corpi uno strato d'acqua che col tempo diventa assai consistente. Gli accumuli sono quindi ben superiori a quelli della rugiada vera e propria.

    nup8tl







    wikipedia.org

    Edited by belias94 - 7/5/2016, 18:50
     
    Top
    .
  2. Kunta Kinte®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo alcune foto sono "farlocche" in quanto invece che di rugiada si tratta di acqua miscelata con glicerina (che la rende più appiccicola e "solida") e che poi viene spruzzata imitando l'effetto rugiada.

    Ho appreso tali info in vari forum di fotografia e ci son rimasto molto male. :(

    Così come ho saputo che per fare delle macro c'è chi spuzza l'animaletto inconsapevole con spray effetto refrigerante che immobilizza il soggetto dando al fotografo (sic!) tutto il tempo per scattare da diverse angolazioni. :angry:
     
    Top
    .
  3. onion75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahhhhh, ora ho capito come fare le foto a mio figlio....
    lo devo refrigerare!!! :ahahah:



    :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:
     
    Top
    .
  4. Kunta Kinte®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Puoi sempre usare l'attak :P

    Comunque le foto sono fantastiche.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Juventina nel sangue!!!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    39,697

    Status
    Anonymous

    3B1AUl

    0KuBPl

    U0I58l

    Z3ISMl

    3XSAEl

    ErlWul

    YeJ6dl

    WUxAOl

    2jMR6l

    pDRTil

    59v54l

    aDZigl

    38WLwl

    QgsH3l

    ibAUxl

    Y3t5tl

    AKtE3l

    wiwokl

    tXZCJl

    i4BYsl

    7ZX8el

    cXHe5l

    W5dRNl

    d6E34l

    tQ6oKl



    Edited by belias94 - 7/5/2016, 18:51
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,311

    Status
    Anonymous

    LhHgx

    UIuGG

    kToSa

    yPUCL

    JRZFa

    QJeBQ

    IDEiJ

    fxlcf

    6V0io

    tQkQm

    RKNYy

    ZW9nP

    ll2m8Ee

    OKbpP

    Co6mw

    pyBkg

    2sAOB



    Edited by belias94 - 7/5/2016, 18:54
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    46,897

    Status
    Anonymous
    Non mi intendo di fotografia; non conosco i trucchi se ci sono... le foto mi piaciono o non mi piaciono... queste mi piaciono tanto. Grazie a voi che le avete postate...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,311

    Status
    Anonymous

    kmlGi

    aoe8z

    ARUgA

    r2Ugu

    YDS6c

    8JryT

    jNr0U

    nBary

    dj5uC



    Edited by belias94 - 7/5/2016, 18:55
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,311

    Status
    Anonymous

    Tutte queste belle foto sono fatte dal fotografo Andrej Osokin.


    L2fTUND

    sMIJ3r6

    sin2I7k

    mYQ67JP

    ajP4753

    x1biL0u

    QPp3woc

    RQCrAeY

    4q1KDCY

    YggGZJZ

    G8n663s

    etzUXrG

    VdClKMf



    Edited by belias94 - 7/5/2016, 18:57
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    46,897

    Status
    Anonymous
    Che meraviglia... vere opere d'arte...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Juventina nel sangue!!!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    39,697

    Status
    Anonymous
    Incantevoli davvero... la rugiada è una di quelle cose che mi piace in modo particolare
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,311

    Status
    Anonymous

    FbMahjC

    XGKfqp5

    cJqdfTX

    qCpxHJn

    TMo9RgQ

    pV4VBNl

    vW8yOiR

    4dGli3p

    glARI2p

    dFApDIe

    iutNDbi

    F0D6mO6

    4ADj3FE

    XArG5p7



    Edited by belias94 - 7/5/2016, 19:02
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,311

    Status
    Anonymous

    mrptOkv

    hwyEWI6

    P9aF4yd

    yze52b7

    0yu3olY

    KVWlNPo

    1Qidyrd

    C6pvdCD

    bfoSUmh

    9gHnD3p

    YHAJLNR

    n5JWsfI

    7POP188



    Edited by belias94 - 7/5/2016, 19:05
     
    Top
    .
  14. Fr@ncesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lisablu @ 29/12/2012, 14:32) 
    Non mi intendo di fotografia; non conosco i trucchi se ci sono... le foto mi piaciono o non mi piaciono... queste mi piaciono tanto. Grazie a voi che le avete postate...

    quoto Lisa... l'effetto che crea la rugiada, trucco o non trucco, è davvero meraviglioso :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,311

    Status
    Anonymous

    D11rCsU

    d5YgQSA

    cR9aUyj

    GDNYaFE

    gGatTuG

    jWzQfUB

    KpW1ah3

    66xbKo2

    eoivKnN

    zUDbOwe

    La goccia di rugiada

    E come la goccia di rugiada
    che appoggiata sul cuore della foglia
    si lascia cadere nel vuoto
    baciando la terra con mille zampilli di luce,
    accendendo vita con infinite forme geometriche
    dove i numeri trovano la loro collocazione
    e le note musicali si e do il giusto accordo
    diffonfendosi nell’armonia del creato finito ed infinito.
    Così tu, come la goccia di rugiada,
    ti lasci cadere nel vuoto
    dal cuore della tua anima,
    annullando i tuoi pensieri
    e scivolando nell’abisso del tuo super io
    per approdare e ritrovare le tue certezze
    nel tuo punto interiore più profondo,
    origine dell’eco del battito del cuore del tuo creatore,
    fonte di amore infinito,
    fatto di dolcezza, di tenerezza, di serenità
    e di felicità incontenibile
    che espandendosi ha pensato di regalarti un amore più grande:
    “la vita” nel mondo esterno,
    dove l’amore è una continua conquista, è un continuo divenire
    e solo il baco di due mani in un corpo
    posso materializzare i sogni in felicità
    e dare un senso al nostro continuo viaggio
    verso un amore più grande.

    Di Nicolò Orlando


    2N2oyZH

    q3lKCSb

    0g9iCEL

    NDr6HoW

    7Yf7sHz

    218jXDO

    Mej7Mqv

    ALu2fMw

    xsekJ0G

    ml6nsna

    DgU99Rs

    xIUXPdl



    Per il mio cuore basta il tuo petto,
    per la tua libertà bastano le mie ali.
    Dalla tua bocca arriverà fino al cielo
    ciò che stava sopito sulla mia anima.

    E' in te l'illusione di un giorno.
    Giungi come rugiada sulle corolle.
    Scavi l'orizzonte con la tua assenza,
    Eternamente in fuga come l'onda.

    Ho detto che cantavi nel vento
    come i pini e come gli alberi maestri delle navi.
    Come quelli sei alta e taciturna.
    E di colpo ti rattristi, come un viaggio.

    Accogliente come una vecchia strada.
    Ti popolano echi e voci nostalgiche.
    Io mi sono svegliato e a volte migrano e fuggono
    gli uccelli che dormivano nella tua anima.

    PABLO NERUDA

    HgbvgKF

    88Ml83v

    HsBQVsS

    L1ITwbr

    qH7QjMp

    O4TAUrk

    vgaonxa

    Jk3ZNqJ

    4n7djB1



    Edited by belias94 - 7/5/2016, 19:06
     
    Top
    .
33 replies since 7/9/2012, 15:23   6659 views
  Share  
.
Top