La calda estate degli anticicloni: dopo Nerone arriva Caligola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fr@ncesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anticiclone-nerone


    Nerone sembra avere le ore contate: le temperature bollenti che stanno caratterizzando le giornate del centro-sud in questo periodo, infatti, dovrebbero terminare nel weekend, grazie a infiltrazioni di aria fresca provenienti da Nord che dovrebbero estendersi lungo l’intero Stivale. Già nella prima serata di oggi, in particolare, dovrebbero arrivare violenti temporali e addirittura grandinate in Trentino Alto Adige e verso il Bellunese, sulle Alpi Orientali, e gli effetti dovrebbero sentirsi anche nelle regioni più meridionali, dove l’aria diventerà più fresca.

    Per l’intero pomeriggio, tuttavia, la giornata rimarrà bollente, almeno secondo il portale Ilmeteo.it, che mette in evidenza come i residui di Nerone siano destinati a protrarsi ancora per qualche ora. Il quinto anti-ciclone africano che ha contrassegnato questa estate, infatti, ha fatto segnare per ben trentasei gradi a Roma, la più calda tra le grandi città. Nelle regioni adriatiche e a Nord i primi effetti rinfrescanti si stanno già vedendo, con temperature in calo e alcune timide gocce di pioggia.

    Gli Italiani, dunque, non devono temere temperature bollenti per il fine settimana, e nemmeno per Ferragosto. Secondo il meteorologo Francesco Nucera nei prossimi giorni al centro-sud si registreranno cali di temperatura superiori ai dieci gradi, anche se la situazione migliorerà un po’ dappertutto.

    Le regioni che si affacciano sul mare Adriatico, in particolare, dovranno fare i conti con la cosiddetta sfuriata di San Lorenzo, che porterà i termometri addirittura sotto la media.

    Occorre segnalare, tuttavia, che i tormenti dovuti al caldo non sono ancora finiti, e nelle ultime due settimane di agosto dovremo attendere un nuovo rialzo delle temperature. La colpa sarà di Caligola, così come è stato rinominato il sesto anticiclone in arrivo dal continente africano. Meglio, dunque, approfittarne e godersi i prossimi giorni di fresco.



    www.befan.it/nerone-ci-lascia-ma-presto-arrivera-caligola/
     
    Top
    .
  2. gineprone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma che fantasia sti metereologi ! chiamatelo come volete ma il caldo sempre caldo è
     
    Top
    .
1 replies since 10/8/2012, 10:18   70 views
  Share  
.
Top