Francia: La Provenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,522

    Status
    Anonymous
    La Provenza (Provence in francese, Prouvènço/ Provença in lingua provenzale) è un'antica provincia del sud-est della Francia, che si estendeva dalla riva est del Rodano fino a Le Trayas, cittadina situata a 20 km a sud di Cannes. Spesso il termine viene usato, erroneamente, come sinonimo per l'intera Occitania.

    eLCLql



    Nel Medioevo l'importanza culturale di questa provincia era tale che molti autori, come Dante Alighieri, la citarono spesso nelle proprie opere: nella Divina Commedia, ad esempio, è menzionata svariate volte.

    È, insieme alla Linguadoca, l'unica Regione francese che accolse importanti colonie greche e, in assoluto, quella che subì più intensamente il processo di romanizzazione, iniziato fin dalla seconda metà del II secolo a.C. e protrattosi per ben seicento anni. In Provenza si sviluppò, in età medievale, una civiltà raffinata, che si irradiò in gran parte d'Europa e che conobbe il suo punto algido a cavallo fra il XII e il XIII secolo.

    Qi4Jgl
    Grignan Provenza Francia



    Coltivazioni di lavanda in VaucluseLa Provenza è nota per la lavanda, pianta aromatica che è tradizionalmente coltivata in gran parte del territorio.

    La Regione costituisce infine una delle grandi mete del turismo internazionale, grazie alla mitezza del suo clima, alla bellezza del suo litorale, al fascino delle sue città d'arte e all'alto livello della sua cucina.

    W4vgYl



    Geografia

    I dipartimenti che sono originati dalla antica Provenza furono inclusi nella regione amministrativa Provenza-Alpi-Costa Azzurra che comprende i dipartimenti delle Alpi dell'Alta Provenza (04), delle Alte Alpi (05), delle Alpi marittime (06), delle Bocche del Rodano (13), del Varo (83) e di Vaucluse (84). Culturalmente e storicamente si può anche considerare che i dipartimenti dell'Ardèche (07), della Drôme (26) e la parte est e sud del Gard (30) siano provenzali.

    Clima e topografia

    La Provenza è una regione dal clima privilegiato, che beneficia dell'influenza del Mediterraneo, con estati calde e secche. Gli inverni sono dolci vicino alla costa, generalmente umidi a est, ma sono più duri al nord e nord-est (Pelat, Ubaye, Prealpi di Digne) nella zona alpina. Nella parte centrale e mediterranea la vegetazione della Provenza è di tipo stepposo, con rischio di estati particolarmente ricche di incendi. In cambio nella parte più orientale e nella parte alpina diventa più verde e umida.

    qKa0yl



    I rilievi sono ricchi di vallate nelle Prealpi nella parte centrale e si innalzano nella catena delle Alpi del sud a est e a nord-est (che culminano a 3412 m a l'Aiguille de Chambeyron - Alpes-de-Haute-Provence). Le coste da Marsiglia a Mentone sono piuttosto erte (Calanques - Maures - Esterel). L'erosione dovuta alle violente tempeste d'estate possono costituire gole molto profonde. I piani dell'Alta Provenza delimitano le prealpi dalle colline centrali (Plateau de Valensole - Plan de Canjuers - Plateau d'Albion). L'ovest della regione è marcato dalla piana della Crau e dalla Camargue che costituiscono le sole vere zone pianeggianti della regione provenzale.

    Lingua

    La lingua propria della Provenza è la lingua d'oc, che i provenzali chiamano più soventemente provenzale, definito impropriamente dialetto, più raramente occitano o lingua d'oc. Le varietà parlate in Provenza sono le vivaro-alpine al nord e il provenzale al sud (composto dal marittimo, dal rodaniano e dal nizzardo). La distanza tra il provenzale in senso stretto e il vivaro-alpino è alla base della teoria di molti partigiani del provenzale riguardo alla distinzione dall'occitano; questi utilizzano il concetto di lingua polinomica, prendendo ad esempio il corso per giustificare questa varietà. Il nizzardo, che presenta parecchi tratti arcaici, è spesso rivendicato come una varietà letteraria a parte. Nel 1999 il numero delle persone che utilizzano quotidianamente il provenzale era di 250.000, i parlanti passivi o potenziali (che comprendono almeno parzialmente la lingua o possono dire qualche parola o espressione) di 500.000.

    661Mel



    Cucina

    La cucina provenzale si distingue per l'uso di olio d'oliva, aglio ed erbe aromatiche. Nelle zone costiere è molto usato il pesce. È influenzata dalla cucina mediterranea, specialmente da quella italiana. Le conquiste arabe hanno anche modificato la cucina provenzale così come l'arrivo dei pomodori e delle melanzane dopo la scoperta dell'America.



    wikipedia.org/

    EZn9Fl




    La Provenza più amata dagli artisti



    I campi di lavanda sono il simbolo della Provenza, la zona del sud della Francia che si trova tra la Costa Azzurra e la Camargue. Per i suoi colori e il clima particolarmente mite, da sempre è amata dagli artisti di tutto il mondo per gli innumerevoli spunti creativi che offre. Colori e profumi provenzali hanno fatto da muse ai grandi Maestri e, tutt’oggi, offrono spunti ai tanti viaggiatori che visitano la regione.

    iBrZll



    Lo sguardo di chi si reca in Provenza in questo periodo si perde tra il lilla dei campi di lavanda, puntellati dal rosso dei papaveri, in una cornice verde di vigneti da cui si estrae il succo dei famosi vini Côte de Provence. Campi a perdita d’occhio, ma anche deliziosi villaggi arroccati sulle colline e vestigia che testimoniano il passaggio degli antichi romani, con le tipiche stradine acciottolate, i gradini che si inerpicano verso gli usci colorati delle case pietra e i fiori profumati alla finestre. Una cartolina. Ecco cos’è la Provenza.

    bDfgjl



    Per chi desiderasse ripercorrere le orme dei celebri pittori, ogni angolo delle città e dei villaggi circostanti è testimonianza del loro passaggio. Da Van Gogh a Cézanne, da Picasso a Gauguin.

    La deliziosa Aix-en-Provence è famosa per essere la città di Cézanne. Architettura barocca, strade strette, fontane e terrazze affacciate sul Cours Mirabeau si contendono gli sguardi. L'itinerario Sur les pas de Cézanne porta alla scoperta dei suoi angoli preferiti e del suo atelier.

    FBbNvl



    A due passi si trova la Montagna Sainte-Victoire, rappresentata in molti dei suoi dipinti, che si estende su Vauvenargues, dominata da un castello, dimora (ultima) di Picasso. La vera passione dell'artista spagnolo, però, era Arles, che gli ricordava la sua Spagna per via delle arene e delle corride. Da visitare ad Arles, Patrimonio mondiale Unesco, ci sono soprattutto il teatro antico risalente all'Impero di Augusto, le terme di Costantino, i criptoportici del Forum e gli Aliscampi.

    0pKael



    Ad Arles si respira anche l'aria di Van Gogh. Specialmente se ci si siede al cafè di Place du Forum da lui dipinto a bere un fresco 'panachè', l'aperitivo tipico della zona, o se si passeggia in piazza Lamartine, dove si trova la sua ex dimora. La città ospita anche la Fondazione Van Gogh. Pochi chilometri fuori città si trova Saint-Rémy-de-Provence, uno dei più bei villaggi di Francia, dove l'artista si trasferì dopo l'episodio dell'orecchio


    virgilio.it/

    W6Vif



    Edited by belias94 - 28/5/2016, 22:33
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,522

    Status
    Anonymous

    Lavandula



    Lavandula L. è un genere di piante appartenenti alla famiglia della Lamiaceae che comprende circa 40 specie, tra cui la comune lavanda.

    Proprietà terapeutiche e cosmetiche



    oqhgFl



    La Lavanda è conosciuta fin dai tempi più antichi per le sue proprietà antisettiche, analgesiche, battericide, vasodilatatorie, antinevralgiche, per i dolori muscolari ed è considerata un blando sedativo. L'olio essenziale di lavanda è l'olio eterico più utilizzato in profumeria.

    In aromaterapia, viene utilizzata come antidepressivo, tranquillizzante, equilibrante del sistema nervoso, come decongestionante contro i raffreddori e l'influenza. Inoltre viene ritenuta efficace per abbassare la pressione arteriosa, per ridurre i problemi digestivi ed è miscelata con altre sostanza omeopatiche per curare il mal di schiena e il mal d'orecchie.

    Qualche goccia di olio essenziale, aggiunta nell'acqua del bagno, aiuta a rilassare.

    Per uso cosmetico, se utilizzata nell'ultimo risciacquo, quando si lavano i capelli, oltre che dare un profumo delizioso, aiuta a combattere i capelli grassi.

    I fiori di lavanda, contrariamente a tante altre specie, conservano a lungo il loro aroma anche se secchi. È infatti consuetudine mettere dei sacchetti di tela nei cassetti per profumare la biancheria. La pianta, che era già nota agli antichi, veniva usata anche per la preparazione di talismani e portafortuna, legati a pratiche magiche ed esoteriche.



    wikipedia.org/

    Edited by belias94 - 28/5/2016, 22:33
     
    Top
    .
1 replies since 17/7/2012, 13:19   1218 views
  Share  
.
Top