LE PETUNIE O SURFINIE, COME PRESERVARLE E SIGNIFICATO [FOTO]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. belias94
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,303

    Status
    Anonymous

    PETUNIA



    Atlante delle piante da vaso - Piante da appartamento e da balcone
    Classificazione, provenienza e descrizione
    Nome comune: Petunia.
    Genere: Petunia.
    Famiglia: Solanaceae.

    M0ERjqR



    Etimologia: dal portoghese (di origine tupi) “petum”, tabacco, per la somiglianza delle foglie con quelle della specie in questione.
    Provenienza: America Meridionale.

    USSKUJv



    Descrizione genere: comprende circa 40 specie di piante erbacee, annuali e perenni, che portano fusti tomentosi, ramificati e leggermente vischiosi sui quali prendono attacco foglie opposte, di colore verde chiaro e, talvolta, appiccicose. Vengono coltivate per i fiori, solitari, imbutiformi, ascellari e di vari colori. La fioritura, solitamente abbondante, dura dalla primavera all’autunno. Le petunie che si trovano in commercio sono ibridi di origine orticola (P. x hybrida) ottenuti dall’incrocio tra P. violacea e P. nyctaginiflora. Sono piante perenni e semirustiche, spesso coltivate come annuali e utilizzate per la decorazione di terrazzi, balconi o aiuole.

    YxPxrk9



    Esigenze ambientali, substrato, concimazioni ed accorgimenti
    particolari

    Temperatura: generalmente vengono utilizzate come piante annuali e non passano l’inverno.

    Luce: posizione soleggiata.

    dvtPLdm



    Annaffiature e umidità ambientale: annaffiare abbondantemente in primavera-estate; ridurre le somministrazioni in autunno-inverno.

    Substrato: necessitano di terreno leggero e ben drenato. Un terreno troppo ricco e umido (magari in posizione ombreggiata) favorisce lo sviluppo fogliare a discapito della fioritura. Il substrato ideale è quello a base di terra da giardino e terriccio.
    Concimazioni ed accorgimenti particolari: durante la crescita delle pianta se ne può modificare lo sviluppo, cimando i giovani getti. Per prolungare la fioritura, eliminare i fiori appassiti.

    eQK8ZZR



    Moltiplicazione

    Le petunie si seminano in marzo, in terrine o vassoi riempiti di torba umida, precedentemente ben setacciata, con aggiunta di sabbia, sotto copertura di vetro o plastica (avendo cura di rimuovere la copertura di tanto in tanto per evitare il formarsi di un ambiente asfittico) e alla temperatura di circa 15 °C.

    VHuTcIy



    A germinazione avvenuta e non appena le dimensioni delle piantine lo consentono, si procede al trapianto in vasi o vassoi riempiti di terriccio e si lasciano irrobustire in letto freddo fino a fine maggio inizio giugno, quando saranno pronte per essere messe a dimora. Le piante ottenute così fioriscono già dal primo anno.

    Osjhodb



    Alcune varietà a fiori doppi si possono moltiplicare per talea erbacea (o dai nuovi getti di piante vecchie) prelevata a marzo e messa a radicare in serra in una composta a base di torba e sabbia.
    Malattie, parassiti e avversità

    - Afidi: attaccano foglie e fiori. Succhiano la linfa e rendono la pianta appiccicosa. Si eliminano lavando la pianta e trattandola con insetticidi specifici.

    TvqBbUF

    ZaaiFw1

    qulDb5R

    3R9y06B

    fz6ZL9h

    6M7qxOo

    jJA0sqV

    wU8pAoi





    agraria.org/

    Edited by belias94 - 14/5/2016, 17:43
     
    Top
    .
5 replies since 20/5/2012, 13:13   4671 views
  Share  
.
Top