LE PETUNIE O SURFINIE, COME PRESERVARLE E SIGNIFICATO [FOTO]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. belias94
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,299

    Status
    Anonymous

    Petunia e surfinia



    Petunia è un genere di piante dicotiledoni appartenenti alla famiglia delle Solanaceae, originarie del Brasile.

    HXuLAYS



    Descrizione

    Comprende specie annuali o perenni, alte fino a 1 metro, con molti ibridi e cultivar, anche a forma nana, a fiori imbutiformi doppi o semplici, con generose e prolungate fioriture dalla primavera ai primi geli, in una gamma vastissima di colori dal bianco candido, al rosa, al rosso, al viola più o meno scuro e al rosso-mattone, con corolle increspate e arricciate; tra le specie più conosciute ricordiamo la P. axillaris e la P. violacea da cui sono derivati molti ibridi e cultivar dal portamento vario (nane, compatte, decombenti, etc.).

    hyBLE40



    Negli ultimi anni la Petunia ha conosciuto un notevole successo commerciale, soprattutto grazie agli ibridi a portamento ricadente che hanno invaso il mercato guadagnando una notevole fetta di mercato nell'ambito dei fiori da balcone. In Italia e in molti altri paesi europei l'ibrido più conosciuto è la Petunia Surfinia, varietà ricadente propagata a mezzo talea (la pianta è sterile, ovvero produce semi non utilizzabili) di cui esistono molte versione anche a fiori doppi e mignon. Negli Stati Uniti invece sono maggiormente diffusi diversi ibridi ricadenti propagati via seme, il più conosciuto dei quali è la Petunia Wave.

    V5Kdgnw



    Coltivazione

    Vengono coltivate in giardino a portamento eretto. Le petunie si possono anche coltivare in vaso sui terrazzi, sia le forme erette che ricadenti.

    E1vu36I



    Piante rustiche facili da coltivare, richiedono una buona esposizione al sole o mezzo-sole, con terreno sciolto e permeabile, abbastanza fertile, privo di ristagno idrico; dopo una copiosa fioritura è da prevedere una drastica potatura dei fusti alla base, per favorire il ricaccio di nuovi steli fioriferi.

    D5P72Ej



    La moltiplicazione avviene con la semina invernale sotto vetro e successivo trapianto dopo la fine del periodo freddo, o seminando in pieno campo in primavera nelle zone fredde o in autunno nelle regioni con inverni miti.

    Le varietà pregiate, non riproducibili per seme, vengono moltiplicate agamicamente per mezzo di talea fatte svernare sotto vetro.

    AHD42IN

    7tfdzje

    5McR4MO

    fPx2nkz

    G5yiZ8I

    szKlMuF

    CTV25Xu

    4o66YOH

    9DbTDxa




    wikipedia.org

    foto sul web

    Edited by belias94 - 14/5/2016, 17:32
     
    Top
    .
5 replies since 20/5/2012, 13:13   4671 views
  Share  
.
Top