L'aquila reale: foto e video

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,522

    Status
    Anonymous

    Milano, nel cielo spunta un'aquila reale: l'insolita apparizione



    aquilareale1-1



    Un esemplare di aquila reale è stato avvistato e fotografato nei giorni scorsi nel cielo di Milano. Autore degli scatti è Mauro Viganò, che a inizio aprile ha avuto modo di osservare l’uccello intento a volare sui tetti della zona sud-est della città meneghina.

    Mauro Viganò ha partecipato all’iniziativa “Birdwatching a km zero“, promossa dall’associazione EBN Italia con l’obiettivo di consentire agli osservatori di volatili di continuare ad alimentare la loro passione, dai balconi di casa, anche durante il periodo di quarantena forzata dovuta al Coronavirus.

    aquilareale2



    Le fotografie di Mauro Viganò sono state pubblicate su ‘RivistaNatura’. L’autore ha spiegato a proposito dell’aquila reale vista sul cielo sopra Milano: “Mostrava evidenti macchie bianche alla base di penne primarie e secondarie, che indicavano un individuo immaturo, alla sua seconda estate, di aquila reale (Aquila chrisaetos). Volava molto basso appena oltre il mio condominio, che è in zona Forlanini, alla periferia sud est della città, con vista sulla tangenziale omonima”.

    Ancora Mauro Viganò: “Milano è in piena pianura e dista non meno di 60 chilometri dai primi rilievi alpini e altrettanti da quelli appenninici. Alla fine, ho visto l’aquila alzarsi fino ad essere un puntino invisibile, con direzione sud-sud est: sarà forse tornata verso casa, verso l’Appennino?”.

    aquilareale3



    Le foto dell’avvistamento sono state condivise anche nel gruppo Facebook di EBN Italia. “Avvistamento clamoroso“, ha commentato un birdwatcher. “Pazzesco, favoloso!”, ha scritto un altro.

    Un utente ha poi sottolineato: “Che spettacolo! È quasi il caso di dire: ‘Menomale che eri a casa!’”. E Mauro Viganò ha risposto: “Ah guarda, credo proprio che senza la proposta di Matteo Toller di fare birdwatching a km 0 non avrei avuto la pazienza e la costanza di guardare così assiduamente fuori dalla finestra”.

    Non solo uccelli: in questo periodo di quarantena per l’emergenza Covid-19 sono frequenti gli avvistamenti insoliti nella città di Milano (e nel resto d’Italia). Nelle scorse settimane, ad esempio, hanno fatto il giro del web le immagini di alcuni esemplari di silvilaghi avvistati mentre si aggiravano liberi e indisturbati in un’area verde in zona via Stephenson, resa deserta dalle limitazioni imposte dal governo per contrastare la diffusione del Coronavirus.

    Ecco le immagini dell’aquila reale avvistata a Milano.

    aquilareale4



    .virgilio.it/
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,522

    Status
    Anonymous

    La (vera) storia dell'aquila e del corvo



    In questi giorni impazza la storia dell'aquila che, per liberarsi del corvo che la infastidiva, se ne sarebbe liberata volando più in alto. Ma forse le cose sono andate diversamente!

    FYIx7TvA



    Nei giorni scorsi avrete visto anche voi immagini come questa su Facebook o su Instagram, vero? Secondo la descrizione che le accompagnava, si sarebbe trattato di un corvo che cercava di beccare un'aquila, anzi addirittura di morderla. L'aquila, senza scomporsi, anziché sprecare "tempo ed energia" per reagire, avrebbe semplicemente spiegato le sue ali e portato il corvo ad una quota di volo dove il corvo stesso non sarebbe riuscito a respirare per mancanza di ossigeno.

    01croweagle



    Il post si concludeva con una "morale della favola" e cioè con l'invito a imitare l'aquila: davanti a situazioni (e persone?) fastidiose, non vale la pena spendersi in discussioni inutili, nella maggior parte dei casi (questo il consiglio) basterebbe "volare più in alto" per mettere k.o. disturbatori, avversari ecc.

    crow_eagle_editorial_card



    MA QUALE ASSENZA DI OSSIGENO... È davvero questa l'interpretazione corretta da dare a queste foto? Innanzitutto si tratta di immagini non proprio recentissime, risalenti almeno al 2015: le presentammo anche noi qui, raccontando di un "momento insolito e spettacolare" colto tra un'aquila testa bianca e un corvo.

    crow-rides-eagle-bird-photography-phoo-chan-fb



    In ogni caso, a differenza di quanto sostenuto dalla recente (e forse un po' frettolosa) ricostruzione, il corvo non stava in alcun modo disturbando l'aquila (l'aquila lo ignora!). E con ogni probabilità dopo un po' il corvo se ne sarà andato per i fatti suoi. La storia che l'aquila stia portando il corvo sempre più in alto per farlo morire di anossia è infine falsa (anche perché, pensateci, se c'è poco ossigeno per il corvo ce ne sarà poco anche per l'aquila!).

    6a6935b66b949a9549a81887ca7b4279



    Sono solo due gli elementi "veri" riportati dalla storia: la prima è che spesso i corvi disturbano davvero i voli delle aquile (peraltro non sono gli unici a farlo), la seconda è che a volte, per liberarci di chi ci dà fastidio, può valere la pena ignorare!

    freeride



    .focus.it
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,522

    Status
    Anonymous
    grazie miciavenus

    8tivthbndh271
     
    Top
    .
122 replies since 9/4/2012, 16:53   38209 views
  Share  
.
Top