Sanremo 2012: salta il televoto tra le proteste del pubblico - gara falsata?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    le-foto-del-festival-di-sanremo-2012-morandi-si-aggiusta-il-papillon


    Iniziata con il forfait di Ivana Mrazova, la prima serata del Festival di Sanremo 2012 si è chiusa con un guaio ancora peggiore: la centralina che doveva raccogliere i voti della giuria demoscopica è andata in tilt dopo la prima votazione e non si è più ‘ripresa’. E così la Rai e l’organizzazione del Festival hanno deciso di annullare la gara dei Big e di ammettere d’ufficio tutti e 14 i Big alla seconda serata. Nessuna doppia eliminazione, stasera, quindi, tutto rimandato a domani (quando sul palco saliranno anche i Giovani). E queste sono rogne serie.

    Altro che cervicale di Ivrana Mrazova: certo, ci dispiace per l’assenza della modella ceca, ottimamente ‘rimpiazzata’ da Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis, ma quello che sembrava un problema difficile da superare si è ridotto a una quisquilia di fronte alla débacle del sistema informatico di raccolta voti della giuria demoscopica presente all’Ariston.

    Un problema tecnico alla centralina del sistema ha mandato all’aria tutta la gara: il guasto si è verificato subito dopo la prima votazione, quella per Dolcenera, mettendo in stand-by quella per Samuele Bersani. Alla terza esibizione si è cercato di recuperare con delle votazioni su carta (insomma con i vecchi cari strumenti che non tradiscono mai, carta e penna), chiedendo alla giuria di ‘rivotare’ per Bersani, ma a questo punto dopo aver ascoltato un altro pezzo. Pare che il sistema non sia più rientrato in funzione e così, per non svantaggiare Bersani e altri che hanno potuto patire il disguido, la Rai e la direzione artistica di Sanremo hanno deciso di annullare tutto: niente classifica, niente doppia eliminazione per i Big.

    Al di là delle sonore proteste della giuria Demoscopica di questa sera (300 persone diverse da quelle che domani saranno chiamate a votare), il caso è complicato: a questo punto la valutazione sull’eliminazione dei quattro big (che poi giovedì andranno al ripescaggio) sarà fatta da un solo gruppo-campione, il che potrebbe falsare tutta la gara.

    Per adesso la gara è stata sospesa: nulla vieta a questo punto che si possa lasciare tutto in mano a televoto e giuria tecnica (quest’ultima in vigore venerdì e sabato) ed evitare di netto il ricorso alla giuria demoscopica. Insomma, si salterebbe la momentanea esclusione di quattro cantanti e la fase del ripescaggio giovedì sera. Sarebbe forse più equo, lasciando così a tutti e 14 i big di esibirsi e gareggiare fino a venerdì 17, quando con la media dei vari voti (tecnici e televoto) si potranno determinare definitivamente i 10 big che approderanno alla finale.

    Questo è un inconveniente serio davvero, che rischia di inficiare tutta la gara. La maledizione del 2012 colpisce ancora: ma un po’ di sale in teatro l’hanno buttato? Qui urgono esorcisti e fattucchiere. E fa sorridere vedere su Twitter anche Walter Veltroni commentare l’accaduto: ‘Aridatece le palette!‘. E non ha torto….


    da Giorgia Iovane
    http://www.televisionando.it/articolo/sanr...e-ancora/68835/
     
    Top
    .
0 replies since 15/2/2012, 09:25   64 views
  Share  
.
Top