Iniziativa Natalizia!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. clizia eevee
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non so bene che scrivere e non sono una scrittrice quindi non vi aspettate un poema...però parlando di Natale mi si illuminano gli occhi e non perchè penso ai regali o allo shopping ma alle tradizioni, le mie tradizioni mi fanno sorridere il cuore e le labbra...l'8 dicembre si fa l'albero e il presepe ed è un momento magico perchè lo passo con mia madre...io e lei ci occupiamo dell'albero, le palline, i fili, le luci e lei sorride...cosa purtroppo rara...mio fartello e mia sorella invece litigano con il gatto che distrugge il presepe che con collaborazione hanno fatto, e questo tutti gli anni suscita un sacco di risate :)
    poi ci sono tutte le altre decorazioni ma nulla è come l'albero, accendere le luci e vedere se stanno bene, e la stessa sera stare sul divano al buio con spruzzi di colore sul soffitto che si alternano con vari colori..e questo è l'inizio :) poi piano piano si avvicina il magico giorno, anzi la magica notte, perchè sì, il mio natale inizia alle 23 del 24 dicembre e dura fino alle 4 di mattina del 25 e ricomincia per il pranzo con i parenti a mezzogiorno :P (infatti si dorme moooolto poco a casa mia durante le feste :P)
    quando eravamo bambini l'atmosfera natalizia e i conti alla rovescia erano molto più vividi, però al contrario dei miei fratelli a me piace tornar bambina col cuore e aspettare le 23 per andare dai miei zii materni...controllare l'ora ogni minuti aspettando la mezzanotte e sentire mio zio (che all'epoca credevo fosse babbo natale) che suona la campanella e prendere i sacchi di stoffa rossa con dentro i pacchi...poi mi piace fare la cernita: prendo un pacco e "questo è per iuri!!" poi un altro "questo desy!" e poi "questo è mio!olè!" e così via...si aprono i regali, si ringrazia e poi tradizione super dolce: panettone, pandoro, panna montata e zabaioneee...per la felicità di mia mamma :P
    ma non è finita qui!! hihi perchè dopo la tombolata (una tombola bellissima tutta colorata) si va a casa nostra e si aprono i mille pacchettini che ci facciamo tra di noi...quando eravamo piccoli vigeva la regola "si apre un regalo solo per giocarci" perchè senò era un putiferio XD mi ricordo le difficilissime scelte che ho dovuto affrontare e quante volte andavo a dormire col pensiero di un regalo che non avevo potuto usare!
    quindi tra un pacco e l'altro, tra facce sorridenti, sorprese, ammutolite e quan'taltro si aprono tutti i regali e si fanno le 3 di notte...cosa molto bella quando ti diverti ma molto brutta quando la mattina dopo ti devi svegliare presto perchè a pranzo ci sono tutti gli zii :ahahah:
    bhe...queste sono le mie tradizioni...il mio natale che per tutti questi anni è stato così, tra zii e famiglia...tra sorrisi e risate...tra regali grandi e piccoli...tra abbracci e baci di auguri...e voglio che sia così per sempre, voglio tramandare le mie tradizioni alla mia famiglia quando l'avrò e far provare la gioia ai miei figli come l'ho provata io, fargli sentire la campana di babbo natale, fargli trovare i pacchi sotto l'albero che prima di uscire non c'erano, mettere le decorazioni insieme...vederl sorridere con gli occhi illuminati dala gioia come sono stati i miei per tutti questi anni...:)
     
    Top
    .
20 replies since 25/11/2011, 19:20   282 views
  Share  
.
Top