Presepi di Italia: i più grandi, i più belli, i più strani, i più famosi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,368

    Status
    Anonymous
    Il presepe luminoso di Manarola, il presepe vivente di Matera, il presepe sommerso di Laveno... questi e altri nella nostra lista di Natale.

    TRcO5
    via San Gregorio Armeno a Napoli, foto di Umberto Rotundo




    Era il 1223 quando San Francesco d’Assisi mise in scena la prima rappresentazione vivente della Natività nella cittadina di Greccio, in provincia di Rieti: sono passati otto secoli, e quella tradizione continua ancora. Ed è diventata una delle forme di espressione della cultura italiana più forte del nostro paese nel periodo delle vacanze di Natale. Ogni anno vengono allestiti migliaia di presepi, nelle più svariate forme e interpretazioni, nelle grandi città e nei piccoli paesini. La rappresentazione della nascita di Gesù ha un valore simbolico fortissimo, e il culto del presepe si è diffuso anche nel resto del mondo, senza però poter uguagliare neanche lontanamente la tradizione nostrana.


    gU1Xg
    Bologna, foto di Scott D. Haddow




    Pensiamo alle scuole di Bologna, Genova, Napoli: queste tre città negli ultimi secoli hanno sviluppato una loro arte presepiale duratura le cui scuole hanno prodotto grandi maestri. Particolarmente famosa a Napoli è San Gregorio Armeno, la via dei presepi conosciuta in tutto il mondo: qui casette e pastori sono esposti tutto l’anno in una sorta di mostra permanente nelle botteghe degli artigiani che di dedicano instancabilmente al loro lavoro. Dagli inizi di novembre, poi, e per tutto il periodo di Natale, i bottegai espongono i loro lavori in strada che, mano a mano che ci si avvicina al 25 dicembre, diventa ogni giorno sempre più affollata. Via San Gregorio Armeno è una delle attrazioni turistiche più visitate della città partenopea: specialmente per le ormai celebri statuine che riproducono personaggi dell’attualità e di spettacolo.


    pzquM
    Manarola, foto di Mark Bray




    Ma dove si trovano i presepi più grandi del mondo? Senza dubbio in questa categoria possono gareggiare parecchie località, a seconda della tipologia di presepe. Il più famoso in Italia è il presepe luminoso di Manarola, una delle perle delle Cinque Terre. Ogni anno l’artista ed ex-ferroviere Mario Andreoli si impegna a ricostruire su una collina che sovrasta il paesino delle figure fatte con materiale di scarto e di riciclo che rappresentano i pastori, per poi illuminarli col calar della sera. Da un paio d’anni Andreoli è riuscito ad alimentare l’installazione con dei pannelli fotovoltaici che danno energia a tutto il paese di giorno, e garantiscono il surplus elettrico al presepe di notte. Il presepe di Manarola compie cinquant’anni proprio nell’inverno successivo alla tragedia delle alluvioni che hanno colpito le Cinque Terre a ottobre: l’opera quest’anno è dedicata proprio alle vittime della tragedia, e funge da messaggio di speranza affinché i paesi si riprendano al più presto.


    OtQet
    Città del Messico, foto di torpiny



    Usciamo per un attimo dai nostri confini: è messicano il presepe più grande del mondo, nonché il più strano: si trova nello stadio Azteca di Città del Messico, e si compone di 1500 statuine, entrando così nel Guinness dei primati per essere quello col maggior numero di personaggi. Alcune statuine sono anche automatizzate, e si muovono al passaggio dei visitatori. Un’opera costata complessivamente 2 milioni di dollari per 70 giorni di infaticabile lavoro da parte degli artigiani messicani.

    2duo2
    Laveno, foto di BaatZ




    A proposito di presepi strani: a Laveno, in Lombardia, c’è il presepe sommerso, situato su 5 piattaforme nel Lago Maggiore. A San Cristina di Val Gardena, in Alto Adige, dal 1989 ogni anno 18 scultori si danno appuntamento per scolpire un presepe in legno, aggiungendo pastori ogni anno. In Emilia Romagna, nei pressi di Rimini, troviamo neanche a dirlo tutti presepi in stile rivierasco: la Natività di Sabbia di Torre Pedrera, i Presepi sott’acqua dell’Acquario di Cattolica, e il Presepe sulle barche di Cesenatico. A Santarcangelo di Romagna viene da quest’anno allestito un grandissimo presepe meccanico, all’interno delle celebri grotte di tufo. A Gubbio, in Umbria, nello stesso paese dove troviamo l’albero di Natale più grande del mondo, possiamo vedere anche nella Via dei presepi statue a grandezza naturale.

    2UEK0
    Rivisondoli, foto di Wikipedia




    Concludiamo naturalmente con i presepi viventi: l’opera iniziata da San Francesco continua ancora oggi e da Greccio, dove tutt’ora si celebra, si è estesa in tutta Italia e nel mondo. In molti casi, sono anche un ottimo pretesto per raffigurare la vita dei luoghi dove si svolgono nel periodo storico della Natività. Impossibile nominarli tutti, ve ne riportiamo solo alcuni esempi. Tra le location più belle quella dei sassi di Matera, dove il presepe vivente si svolge con oltre mille figuranti, facendolo entrare nel Guinness dei Primati come il più grande del mondo. A Genga, in provincia di Ancona, il presepe si tiene nelle bellissime grotte di Frasassi, tra le grotte più belle di Italia: 300 personaggi per una superficie di 30.000 m2. Rivisondoli, in Abruzzo, ha una decennale tradizione che attira numerosi turisti: usanza vuole che sia l’ultimo nato del paesino di montagna a interpretare il ruolo di Gesù nella mangiatoia. In Campania quello di Morcone è definito il “presepe nel presepe”: il piccolo comune del beneventano ha delle fattezze che sembrano fatte apposta per ospitare una simile rappresentazione. E per finire il presepe di Tricase, in Puglia, a pochi passi da Capo Leuca, è uno dei più grandi d’Europa con i suoi 250 figuranti, e ha l’invidiabile pregio di svolgersi nella cornice del bellissimo panorama salentino.



    fanpage.it

    Edited by belias94 - 21/5/2016, 14:44
     
    Top
    .
  2. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I presepi più strani e originali d'Italia

    Di sabbia, di ghiaccio o sott'acqua. Un'antica tradizione che si veste di insolita bellezza



    Quando pensate al presepe, cosa vi viene in mente? Una serie di statuine in ceramica, pastori, personaggi affaccendati nei loro mestieri, la capanna e la scena della Natività? Bene, state immaginando il presepe in versione tradizionale...Se vi dicessimo che esistono mille varietà di presepi, una più particolare dell'altra? Preparatevi a scoprire i più strani e originali d'Italia...

    20161208142657-presepe_manarola
    Il presepe luminoso ligure



    NORD ITALIA
    In Liguria, sulle terrazze della collina delle Tre Croci di Manarola (Sp), come da tradizione, l’8 dicembre, è stato inaugurato il Presepe Luminoso: 300 personaggi costruiti con materiali poveri e di recupero e illuminati da più di 1.500 lampadine. Le affascinanti statue di luce sono opera di Mario Andreoli, un ferroviere in pensione che, da oltre trent'anni, si dedica a questa paziente e laboriosa costruzione. Lo spettacolo è visibile fino al 2 febbraio, giorno della “Candelora", la festa cristiana che commemora la presentazione di Gesù al Tempio.


    il-Presepe-sommerso-di-Laveno
    Presepe sommerso di Laveno



    In Lombardia, a Laveno (Va), nelle acque del Lago Maggiore il presepe è sommerso! 42 statue posizionate su 5 piattaforme, illuminate da potenti fari, si “animano”quando cala la notte e danno vita, fino all'Epifania, ad uno dei presepi più suggestivi d'Italia. Da non perdere, sabato 24 dicembre, nella piazza Caduti del Lavoro, la festa della Vigilia di Natale, con distribuzione di vin brulè nelle tradizionali brocchette ricordo, canti natalizi e cerimonia serale delle posa del Bambino Gesù.

    In Trentino Alto Adige l'arte del presepe scolpito nel legno è di origine antichissima. Tradizione che ogni anno, nel periodo di Natale, trova il suo palcoscenico nel centro di Ortisei in Val Gardena. Qui, infatti, dal 27 novembre fino al 8 gennaio 2012, diversi espositori (membri dell’Associazione produttori sculture in legno Gardena Art) presentano in casette-vetrina i loro bellissimi presepi. Sono visitabili gratuitamente ogni giorno, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 19.


    CENTRO ITALIA
    In Emilia Romagna a Rimini, in zona Marina Centro, e a Torre Pedrera, ai bagni 64/65, fino al 8 gennaio 2012 sono di scena le Natività di sabbia: un inedito percorso natalizio fra gruppi scultorei a grandezza naturale, illuminati anche di notte...un vero spettacolo! La Natività Marina Centro si può visitare dal lunedì al sabato dalle 14.30 alle 18.30 e dalle 20.30 alle 23.30. Nel periodo dal 24 dicembre al 8 gennaio dalle 9.30 alle 12.30, sempre con ingresso gratuito. Quella di Torre Pedrera è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 ed anche in questo caso nessun biglietto da pagare.

    Dalla sabbia all'acqua, sempre restando in Emilia Romagna: da un lato i Presepi sott'acqua dell'acquario di Cattolica (dal 8 dicembre al 8 gennaio 2012), dall'altro il Presepe sulle Barche di Cesenatico.

    Il primo è una rassegna di preziose Natività in terracotta, pietra, vetro soffiato, ceramica e legno, posizionate nelle vasche più suggestive dell'acquario, che nel mese di dicembre è aperto tutte le domeniche e, dal 26 dicembre al 8 gennaio, tutti i giorni. Inoltre, durante tutto il periodo delle festività, per tutti i bambini che porteranno una pallina, l'entrata è gratis!

    Il “Presepe sulle Barche” di Cesenatico - in mostra dalla prima domenica di dicembre fino all'Epifania, nella romantica cornice del porto-canale leonardesco - è allestito sulle antiche barche del Museo della Marineria. Le statue, di legno e a grandezza naturale, di sera vengono illuminate con innumerevoli piccole luci: un vero incanto! Un appunto: quest'anno il presepe galleggiante ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di “Patrimonio d’Italia per la tradizione”, conferitogli direttamente dal Ministero del Turismo.

    In Umbria, a Gubbio (Pg), viene allestito dal 8 dicembre al 6 gennaio 2012 un presepe con statue a grandezza naturale. Il suggestivo scenario è quello delle vie medievali del quartiere di San Martino: via Capitano del Popolo, via Ondedei, Largo Lando, Vicolo Lazzarelli e via del Loggione. L'evento natalizio si chiama Le vie del Presepe e ogni anno, dal 1997, regala alla città un autentico clima natalizio e uno spaccato degli antichi mestieri umbri.


    SUD ITALIA
    In Sicilia il Presepe Animato in terracotta di Caltagirone (Ct) è una vera e propria opera d'arte. Allestito nella Chiesa di S. Maria del Carmine, si estende su una superficie di 80 mq e le statuine sono dei veri e propri gioielli di automazione che, con i loro movimenti e suoni, ripropongono le attività e quei lavori (oggi scomparsi) della Sicilia di fine Ottocento.


    E per i veri amanti del presepe...
    A Massa Martana (Pg), dal 24 dicembre al 6 gennaio 2012 in viale della Pace, è in scena la decima edizione di Presepi d'Italia, una manifestazione dedicata completamente all'arte dei presepi. La rassegna infatti presenta le migliori realtà presepiali di tutte le regioni d'Italia e capolavori realizzati da importanti scultori e ceramisti. Le grandi attrazioni di quest’anno sono: il nuovo "Presepe del Perugino" ispirato alla Adorazione dei Magi del celebre pittore, con statue in carta pesta a grandezza naturale, e il Presepe di Ghiaccio, grande ben 20 mq! Una curiosità: quest'anno, il 14 dicembre, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto destinare una medaglia all'edizione corrente della mostra. Un prestigioso riconoscimento che consacra Presepi d’Italia come la più importante manifestazione del settore. Orari: solo nei giorni festivi e pre-festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30.


    www.tgcom24.mediaset.it/viaggi/week...i-ditalia.shtml

    Edited by belias94 - 11/12/2019, 11:55
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,368

    Status
    Anonymous

    Microscopici o monumentali ecco i presepi d’Italia



    112438930-14d84e5f-71ac-4d6b-82eb-02a4be9c7617



    Viventi, meccanici, quello Reale a Genova in Liguria o quello galleggiante di Grado, in Friuli Venezia Giulia. Un’antica tradizione legata alla Natività si rinnova anche quest’anno lungo tutto lo Stivale. Dal Piemonte alla Sicilia ecco alcuni presepi più curiosi, spettacolari d’Italia.
    Presepi sull’acqua a Crodo -

    112438986-5ae51fa4-84c5-46fb-ac9b-b14003f673b3



    L'acqua che scorre al di sotto dei presepi di Crodo in Piemonte è quella di antichi lavatoi che diventano cornici naturali per i Presepi sull'acqua di Crodo, in Valle Antigorio, visitabili fino al 6 gennaio 2020. I curatori, semplici cittadini appassionati e dall'eccezionale creatività, promettono di stupire anche in questa sesta edizione: Presepi sull'acqua è un evento diffuso e rappresenta oggi una delle manifestazioni natalizie più particolari nel ricco panorama nazionale. Piccole Natività minimaliste si alterneranno ad imponenti presepi frutto di grande maestria e realizzati spesso con gli elementi naturali offerti da questa porzione di Val d'Ossola.



    45302284_2393216720964584_2005253130228334592_n



    I Presepi del Monferrato – Molti affascinanti i presepi si possono ammirare in varie località del Monferrato. Fino al 19 gennaio, a Conzano (AL), a pochi km da Casale Monferrato, Villa Vidua, la casa del Grande Viaggiatore Carlo Vidua, ospita la mostra: “Natività d’autore e il Divin Bambino”. Una collezione ricchissima, che di anno in anno integra nuovi pezzi, dai presepi napoletani alle natività di autore. Protagonista di quest’ anno è il grande presepe provenzale (24 mq.) con oltre trecento figure, i “santons” in terracotta policroma, firmati da Escoffier. Al Movicentro di Acqui Terme 60 espositori presentano 300 presepi di tutti i tipi, provenienti da ogni parte del mondo: vetro, terracotta, ferro battuto, ceramica, meccanici e dalle dimensioni più diverse, partire da pochi centimetri. Alcuni pezzi sono rarissimi, altri curiosi, realizzati da amatori, di proprietà di privati o di collezionisti. La Casa Gotica di Arquata Scrivia, annoverata fra le cinque più belle case gotiche di Europa, ospita una mostra permanente di presepi, che quest’anno si arricchisce di un grande presepe semi meccanico con effetti scenici dal titolo “Acqua, terra, luce”.


    112217857-6d6127ea-c5ac-47a8-a154-d86056beddba



    Il Presepe reale di Genova – É esposto nel magnifico Palazzo Reale. L’eccezionale insieme, commissionato da Casa Savoia all’artista genovese Giovanni Battista Garaventa nel primo quarto del XIX secolo, evidenzia la padronanza da parte dell’autore di un linguaggio colto e raffinato. Si compone di figure alte tra i 40 e i 70 cm, per lo più manichini in legno intagliato e costumi di straordinaria qualità e ricchezza. Lo si può ammirare fino a domenica 2 febbraio 2020.



    112217772-df1776e7-113b-4de3-8c46-3e59e3d3d43c



    Il Presepe storico di Pentema – Pentema (Ge) è una frazione dell’entroterra ligure così piccola da perdersi sulle cartine: eppure, imboccata la strada che da Torriglia arriva fino all’antico borgo, si percepisce subito un’atmosfera di magia, collocata fuori dal tempo. Qui, da oltre 20 anni, un gran numero di volontari collabora all’allestimento di un presepe storico, con statue a grandezza naturale e abiti originali, che riproducono la realtà rurale di fine ‘800. Dalla scuola all’osteria, dalle case in pietra con i panni stesi allo studio del medico o al panettiere fino a giungere nella capanna in cui Maria diede alla luce Gesù.


    111908771-4c0cea7c-5fcc-46df-bab0-9996c7880abd



    Borghi e Presepi a Sutrio – In Friuli Venezia Giulia, Sutrio, borgo della Carnia ai piedi dello Zoncolan (il principale polo sciistico del Friuli Venezia Giulia) nel periodo natalizio si anima con una straordinaria rassegna di presepi. Borghi e Presepi prende il via il 22 dicembre e fino al 6 gennaio 2020 mette in mostra decine di straordinari presepi allestiti nei cortili delle sue case più antiche e lungo le strade del centro storico, in un piacevole e curioso percorso che porta a scoprire anche gli angoli più belli del paese, addobbati con grandi alberi di Natale in legno da riciclo, realizzati dagli artigiani del paese. Cuore della rassegna è il Presepio animato di Teno, un vero e proprio capolavoro di sapienza artigianale e minuziosa pazienza, realizzato nel corso di ben 30 anni di lavoro da Gaudenzio Straulino, maestro artigiano di Sutrio.


    111908690-409a5aa8-405e-4a5f-9cab-2ca153300103



    ll Presepe galleggiante di Grado - Sono oltre 200 i presepi in mostra nella tradizionale rassegna natalizia di Grado, l’incantevole cittadina sospesa fra laguna e Adriatico, in Friuli Venezia Giulia. Decine di artigiani e di semplici appassionati hanno lavorato a lungo utilizzando i più diversi materiali, per creare presepi di varie dimensioni, curiosi, curati e ben ambientati. Sparsi lungo il Porto Mandracchio, negli angoli più caratteristici del castrum (il cuore antico della località balneare), nei locali del Cinema Cristallo e della Casa della Musica, saranno visibili in un percorso itinerante, fra calli e campielli. Le opere esposte avranno per lo più un carattere lagunare e marinaro, tant’è che il Presepe galleggiante – allestito dai Portatori della Madonna di Barbana nel porto, su una zattera di 6 metri quadrati – ne è considerato il simbolo per eccellenza.



    pes2



    I vicoli dei presepi a Pescasseroli - A Pescasseroli, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, la magia del Natale ci riserva uno spettacolo unico. Tra i suoi vicoli e in ogni angolo del centro storico, si materializza una sorta di “mostra” che vede gli abitanti del borgo abruzzese impegnati nell’allestimento di presepi, frutto di un notevole sforzo creativo. Un muretto, una scalinata un terrazzo, una finestra, si trasformano in una cornice ideale ad ospitare la scena di un Presepe o di una Natività.


    112325853-22400c59-8fd3-4c53-a814-7ec95e5ed34d



    Presepi in Abruzzo – Fra i molti altri presepi abruzzesi, spicca quello di Torricella Sicura (a 6 Km da Teramo), che fa fare ai visitatori un salto nel passato attraverso gli oggetti di un periodo che va da inizio Novecento a oggi, lungo il cammino verso la capanna del Bambin Gesù. Allestito da Gino Di Benedetto con smisurata passione in oltre 30 anni di ricerche nei paesi e nelle campagne dell’ Abruzzo più nascosto, è una sorta di inaspettata macchina del tempo, grazie a cui si rivivono atmosfere di nonni e bisnonni vissuti nelle valli dell’Abruzzo teramano e sui monti del Gran Sasso e della Laga. Il 29 dicembre alle 17.00, poi, nell’ incantevole borgo di Villetta Barrea nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise prende vita la 17° rappresentazione del Presepe a Teatro. Tra anziani, adulti e bambini sono circa cento i figuranti che, nei panni dei loro antenati, evocano il fascino della vita quotidiana di un tempo e di antiche arti e mestieri ormai scomparsi. La scena della Natività è allestita nella parte alta del borgo a dominio del magico panorama sulla “Vallis Regia”. Rivisondoli, nota località turistica al centro degli Altipiani Maggiori d’Abruzzo, il 5 gennaio diventa invece palcoscenico naturale per il Presepe Vivente più antico d’Italia (la prima edizione fu realizzata nel 1951). Una manifestazione unica nel suo genere. Un presepe fantastico, rischiarato dalla morbida luce delle fiaccole: una voce fuori campo guida lo spettatore e una curata colonna sonora stempera il freddo di una notte piena di fascino e mistero.​​​​​​​



    112031348-1491af7c-d60c-4b88-a269-f652f63d2d66


    ​​​​​​​
    Il presepe più piccolo del mondo ad Erice - Un itinerario di presepi collocati negli angoli più caratteristici del magnifico centro storico di Erice, in Sicilia, visitabili tutti i giorni e realizzati con i materiali più disparati. In terracotta, stoffa, cera, legno, corallo, sughero, zucchero, materiali riciclati, le rappresentazioni della Natività fioriscono ovunque, nelle chiese, nei cortili, nelle botteghe. Si ammirano, fra gli altri, alcuni straordinari presepi in miniatura, con il presepe più piccolo del mondo, il maestoso e sempre rinnovato presepe monumentale meccanico con decine di personaggi in movimento.



    tgcom24.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,368

    Status
    Anonymous

    Da Piacenza a Rimini: i presepi più emozionanti



    my-shop-logo-1624191826



    Un’antica e sentita tradizione dell'Emilia Romagna, che nei secoli ha dato vita a veri capolavori. Curiosi, inaspettati, inconsueti, ma innanzitutto emozionanti: sono i presepi che si possono incontrare lungo la Via Emilia e che valgono un viaggio nelle prossime settimane in Emilia-Romagna. Viventi, meccanici, sull'acqua, sono allestiti nelle aie o lungo le strade di campagna.

    In tutta Emilia Romagna la tradizione è molto sentita e con l’arrivo della Festa dell’Immacolata, in tutti i luoghi di culto, all’aperto e nelle abitazioni private fioriscono bellissimi presepi. Ecco un tour fra le tante "Betlemme" da non perdere in Emilia-Romagna questo Natale.

    img_0133



    Val d'Arda (Pc) - Nella spettacolare Val d'Arda, terra di praterie, colline, castelli e piccolissimi borghi del piacentino, si può fare un tour unico: quello dei Presepi allestiti lungo le strade, nelle cascine e cortili delle famiglie contadine. La tradizione si ripete ogni anno, grazie all'associazione Terre Traverse. Sono circa una cinquantina le Natività che scintillano nelle notti delle feste nei poderi sparpagliati lungo le strade comunali nei paesini di Doppi, Baselicaduce, San Protaso e altri. Le regole sono tre: il presepe deve essere ben visibile dalla strada, deve essere sempre illuminato e deve essere costruito con materiali di recupero.


    Ceretto-presepe



    Vigoleno (Pc) - Vigoleno è un borgo da fiaba dentro un castello medievale e turrito dove il tempo si è fermato. Quando la nebbia avvolge il maniero, il paesaggio diventa una magia. Maestoso e panoramico su tutta la vallata circostante, Vigoleno è inserito nella lista dei Borghi più Belli d’Italia. Ogni anno qui prende vita un grande presepe meccanico con pompe d’acqua, 35 movimenti ed effetti speciali, come il cielo che passa, con un ciclo di 7 minuti, dal giorno alla notte stellata con la comparsa della cometa. Il presepe di Vigoleno è ospitato in una piccola casa del borgo dentro la cinta del castello.


    082340217-1a6c76ad-67cd-4dcc-b329-e85aa20daf32



    Bazzano Parmense (Pr) - Ogni anno Bazzano Parmense diventa il paesino dei presepi. Circondato dai boschi e dalle colline, questa piccola frazione di 600 abitanti di Neviano degli Arduini (Pr) si riempie di oltre 250 presepi in ogni angolo di strade, edifici, vetrine, giardini, finestre, terrazzi e luoghi inaspettati, C’è il fornaio che espone il presepe di pane, il falegname che intaglia le figure artistiche, la signora che sforna i biscotti a forma di personaggi della Natività. Il bellissimo paesino, che figura nella classifica dei Luoghi del Cuore Fai, si ammanta di un’atmosfera unica.


    135812650-91edb5bc-7383-4d10-ad05-3b127bf670b5



    A Gazzano (Re) - Gazzano di Villa Minozzo è un antico paesino di montagna di 100 abitanti negli antichi territori di Matilde di Canossa, attraversato da boschi e torrenti. È in questo angolo di Appennino Reggiano che nascono alcuni dei Presepi cinematografici commissionati apposta per produzioni importanti (Ficarra e Picone, Pieraccioni). Fa parte del circuito dei presepi europei, per questo molti dei visitatori arrivano da Austria e Germania per visitare, oltre al Presepe, anche i castelli di Matilde.


    135750912-c947f8b2-b1ec-4d2b-af94-0cc962c067b4



    Fiumalbo (Mo) - Ogni due anni il piccolo borgo di Fiumalbo si trasforma in una Betlemme d’Appennino, con le piccole case in sasso che aprono fondi e cantine per ospitare scene della Natività e di antichi mestieri. Con oltre 250 personaggi di ogni età, un intero paese coinvolto, il Presepe Vivente torna quest’anno nelle giornate del 24 dicembre e dell’’8 gennaio. Alle ore 22.30 si fa silenzio per l’arrivo di Maria e Giuseppe alla capanna della Natività che precede la processione dell’adorazione e l’arrivo dello sfarzoso corteo dei Magi.



    135559906-9dd82fc9-0532-4ec2-8de1-df1e8224d90c



    Bologna - Bologna è la città dei Presepi. Il tour a tema (si può fare anche autonomamente in giro per la città) è sempre molto amato. Fra tante natività però, il presepe di Via Azzurra è diventato famoso in tutt’Italia per la sua originalità. Il proprietario di una casa privata nella prima periferia mette in scena una magia che fa tornare tutti bambini: nel suo giardino allestisce ogni anno un grande Presepe meccanico con centinaia di personaggi.


    jpg



    Comacchio (Fe) - E’ sempre romantico passeggiare a Comacchio, la piccola Venezia sui canali d’acqua, ma durante le festività ancora di più. Dieci bellissimi ponti storici sono la scenografia dei “Presepi sull'acqua”, dall’8 dicembre al 6 gennaio. Le scene della Natività sono allestite sulle imbarcazioni ormeggiate sotto i ponti più belli di Comacchio, dal famoso Trepponti al Ponte degli Sbirri, dal Ponte dei Sisti al Ponte di Borgo, fino all’Imbarcazione Comacina che galleggia placida sul Canale Maggiore.


    135648530-c3359831-73d7-4632-9fb3-e58509af2865



    Milano Marittima (Ra) - Milano Marittima diventa un magico villaggio di Natale nell’ambito del programma di eventi Mima Wonderland. Il Presepe Artistico accende i suoi effetti speciali a partire dal 4 dicembre nella III Traversa, sulla facciata della Chiesa Stella Maris, ogni giorno dalle 16.45 fino alle 23 fino al 9 gennaio. Ideato dell'Accademia delle Belle Arti di Brera in occasione del Centenario di Milano Marittima, il Presepe si caratterizza per un’animazione multisensoriale, elaborata con un gioco di colori, di luci e di musica. Gli effetti speciali raccontano la Natività attraverso la rielaborazione dell’opera di Giotto e dei suoi contemporanei.


    135600219-3955d22a-088d-42a8-86a1-d248018def1e



    Cervia (Ra) - A Cervia il MUSA - Museo del Sale - ospita il Presepe di sale, un gioiello custodito in una teca di vetro. Le delicate sculture, alte dai 10 ai 40 centimetri, che compongono il Presepe sono state create nel 1992 da Agostino Finchi, un salinaro che con maestria ha realizzato oltre quindici personaggi. Sono state ottenute con una tecnica unica, molto speciale, attraverso la cristallizzazione “guidata” del sale. La procedura richiede grande cura: consiste nel correggere manualmente ogni giorno con pazienza questa cristallizzazione per dare al sale la forma voluta.



    135600916-5aa74d7a-90bc-46db-a5ad-ee8b14e78227



    Cesenatico (Fc) - A Cesenatico ritorna dal 4 dicembre la magia del Presepe Galleggiante che ogni anno lascia stregati. Una Natività unica, allestita sul Porto Canale disegnato da Leonardo Da Vinci e ospitata a bordo delle variopinte barche storiche che costituiscono il Museo della Marineria. Ogni barca ospita una scena, con oltre 50 statue in legno di cirmolo a grandezza naturale.


    presepe-Binuzz



    Predappio (Fc) - Sulle colline romagnole di Predappio (Fc) Gesù nasce in una dismessa miniera di zolfo, attiva fino agli anni ’50. Sono le famose Grotte della Solfatara e ci si arriva scendendo una scalinata tra aceri, abeti e robinie come un vero e proprio pellegrinaggio, seguendo la grande stella cometa che svetta sul Monte Pennino sovrastante le grotte. Qui, nel sottosuolo, si apre una spettacolare scenografia meccanica lunga oltre 250 metri, con 15 scene e ricchezza di luci, musiche, effetti sonori e narrazione storica.


    jpg



    Rimini - Appuntamento il 7 dicembre a Rimini per l’inaugurazione dell’edizione 2021-2022 dei Presepi di Sabbia. In uno spazio di oltre 900 mq, tutti al coperto, il Presepe è stato realizzato sulla spiaggia libera di Piazzale Boscovich a Marina Centro da un team internazionale di artisti della sabbia con gruppi scultorei a grandezza naturale. Poco lontano, nella spiaggia di Torre Pedrera, c’è il secondo tradizionale Presepe di sabbia di Rimini in una struttura al coperto. Ogni anno il tema è diverso. Il presepe si apre l'8 dicembre 2021, ma sarà visitabile su appuntamento già dal 4 dicembre per ammirare gli scultori all’opera.

    Per maggiori informazioni: www.visitemilia.com


    tgcom24
     
    Top
    .
3 replies since 17/12/2011, 14:57   2933 views
  Share  
.
Top