Costruire un presepe in casa - istruzioni, consigli, immagini e video

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Consigli: Realizzare il vostro presepe


    2948104078_85e00e69ae


    Sta arrivando il Natale e già da ora possiamo pensare ad allestire l’albero di Natale e il presepio.
    Qui si potrebbe aprire un sondaggio per vedere le preferenze fra Albero di natale o Presepio.

    Comunque qui oggi si parla di Presepio.

    Ormai molti negozi vendono di tutto per fare il presepio. Dalle immancabili statuine a pezzi di paesaggio già pronti. Basta acquistare gli elementi necessari metterli assieme e il gioco è fatto ma, il divertimento dove va a finire? E’ più bello progettare e costruire in famiglia il presepio oppure disporre solo elementi già fatti? Io propendo per la prima ipotesi e cerco di costruire da me molte cose. Se poi tra voi c’è qualche scout ecco un’altra belle attività di abilità manuale e di ingegno da eseguire.

    Le statuine ve le abbono e acquistatele pure. Poi se volete anche le lucine da metter qua e la sapientemente sparse per il vostro presepio.

    Utilissima è la carta stellata che servirà per fare il cielo notturno. Specchi e stagnola saranno utili per fare dei laghetti. Poi si possono reperire legno scatole di scarpe muschio e sassi.

    Con i pezzi di legno assemblate la capanna per Giuseppe Maria Gesù il bue e l’asinello. Oppure con una tavola di compensato potete costruire la capanna con le tecniche del traforo.

    Se in casa non c’è molto spazio si può allora realizzare il presepio sviluppando in altezza su dei ripiani che fungeranno da montagne e sopra disponetevi delle piccole casette.

    L’ideale potrebbe essere, disporre di un tavolo e di posizionarlo vicino ad un muro. Sul muro dietro il tavolo attaccare la carta stellata con delle puntine.

    La capanna del presepio sarà magari posizionata al centro del lato lungo del tavolo vicino al muro o anche in un angolo.

    Io preferisco in un angolo così c’è più spazio in profondità per sviluppare il resto del presepio. A questo punto con le scatole da scarpe e carta da pacchi stropicciata potere realizzare delle piccole montagne dietro la capanna, ed inoltre le sactole da scarpe offrono un buon amteriale per supporti a pezzi di paesaggio e per creare da voi degli elementi come le casette.

    Disponete le casette sia vicino alla capanna che sulle montagne (vi consigliamo di mettere le casette più piccole dietro in modo da dare un po’ di prospettiva). Inserire nelle casette le lucine (quelle semplici, senza porta lampadine) per dargli visibilità e cercare di nascondere il filo ricoprendolo con sughero e muschio. Se i fili li disponete bene e li coprite bene avrete realizzato quasi dei viali o delle strade. Per questo si può anche recuperare della sabbia. Qualche scorribanda presso qualche canitre l’ho fatta per recuperare sabbia.

    Posizionate delle statuine del presepio, cercando di rendere la prospettiva. Le grandi davanti le piccole dietro. Quelle piccole vanno anche messe sulle montagne i pastori, le pecorelle, e gli altri personaggi distribuiteli in modo uniforme. L’angelo va sopra la capanna e i Re Magi per cominciare lontano dalla Capanna e poi sempre più vicino mano a mano che si avvicina l’Epifania. Poi nare potete mettere una bella stella cometa dorata oppure realizzarla incollando sul cartone tagliato e sagomato a forma di stella cometa quella polvere d’oro luccicante che si compra in cartoleria.

    Alla fine con la farina data l’effetto neve. Non troppa altrimenti la mamma non fa più dolci, pizze ecc

    Gesù Bambino andrà messo nella culla solo la Notte di Natale. Io lo metto subito.


    Pubblicato da CoseDiCasa
    http://cosedicasa.noiblogger.com/consigli-...vostro-presepe/
     
    Top
    .
10 replies since 5/11/2011, 09:25   269590 views
  Share  
.
Top