Enrico Brignano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image

    « Perché chi ci conosce ci ama, e chi ci ama ci sta alla larga! »
    (Enrico Brignano riferito ai romani)



    Enrico Brignano (Roma, 18 maggio 1966) è un attore, cabarettista e conduttore televisivo italiano.


    Biografia

    Nato a Roma, è cresciuto all'Accademia per giovani comici creata da Gigi Proietti, partecipa come comico e barzellettiere alla prima edizione del programma La sai l'ultima?, in onda su Canale 5.

    Nel 1998 e nel 2000 è Giacinto in Un medico in famiglia; la serie tv gli offre una maggiore visibilità e soprattutto un riconoscimento da parte del pubblico che lo segue anche in teatro con estremo interesse.

    Nel 2000 gira il suo primo film da regista e protagonista Si fa presto a dire amore al fianco di Vittoria Belvedere. Inizia l'ascesa nel mondo dello spettacolo grazie alle tournée estive di teatro e cabaret e nel 2001 Carlo Vanzina lo sceglie per il ruolo di Francesco nel fim South Kensington dove recita al fianco di Rupert Everett.

    Interrompe la carriera cinematografica per dedicarsi maggiormente alla sua vera passione, il teatro, e così scrive e interpreta diversi spettacoli prima di tornare nuovamente sul grande schermo al fianco di Vincenzo Salemme e Giorgio Panariello con i quali girerà altri film negli anni successivi.

    Nel 2007 conduce un quiz su Rai 2, dal titolo Pyramid, con Debora Salvalaggio.

    Dallo stesso anno fa parte del cast dei comici di Zelig che lo ha definitivamente consacrato come uno dei migliori comici italiani degli ultimi anni.

    Nel 2010 interpreta a teatro il ruolo di Rugantino, opera del 1962 di Garinei e Giovannini, ruolo che in passato hanno vestito grandi attori come Nino Manfredi, Toni Ucci, Enrico Montesano e Valerio Mastandrea.


    Vita privata

    Si è sposato a Roma, il 29 agosto 2008, con la ballerina Bianca Pazzaglia.


    Curiosità

    Brignano è un accanito tifoso della S.S. Lazio. In occasione della festa per il centenario della società capitolina, ha interpretato in una scenetta il principale fondatore della Lazio, Luigi Bigiarelli.
    I suoi spettacoli sono sempre accompagnati da canzoni da lui scritte ed interpretate.


    Carriera
    Teatro

    1993,1994 - A me gli occhi please, regia di Gigi Proietti
    1994,1995 - Per amore e per diletto, regia di Gigi Proietti
    1996,1997 - Mezzefigure, regia di Gigi Proietti
    1998,1999 - Senza Piombo, regia di Gigi Proietti
    1999,2000 - Io per voi un libro aperto, regia di Enrico Brignano
    2000,2001 - Io per voi un libro aperto...Capitolo II, regia di Enrico Brignano
    2001,2002 - Capitolo terzo...e la storia continua, regia di Enrico Brignano
    2002,2003 - Mai dire mouse, regia di Enrico Brignano
    2003,2004 - Non sia mai viene qualcuno, regia di Enrico Brignano
    2005,2006 - Evviva, regia di Pietro Garinei
    2006,2007 - Brignano con la O, regia di Enrico Brignano
    2006,2009 - A sproposito di noi, regia di Enrico Brignano
    2007,2009 - Le parole che non vi ho detto, regia di Enrico Brignano
    2009,2010 - Sono romano ma non è colpa mia, regia di Enrico Brignano
    2010,2011 - Rugantino, regia di Enrico Brignano


    Cinema

    1991 - Le mele marce
    1992 - Ambrogio
    1994 - Miracolo italiano
    1997 - In barca a vela contromano
    1999 - La bomba
    2000 - Si fa presto a dire amore
    2001 - South Kensington
    2007 - SMS - Sotto mentite spoglie
    2008 - Un'estate al mare
    2009 - Un'estate ai Caraibi
    2010 - La vita è una cosa meravigliosa
    2010 - Sharm el Sheikh - Un'estate indimenticabile
    2011 - Faccio un salto all'Avana
    2011 - Ex... amici come prima


    Televisione

    1993 - Per amore o per amicizia
    1996 - Il maresciallo Rocca
    1997 - Macao
    1998 - Un medico in famiglia 1
    2000 - Un medico in famiglia 2
    2002 - Sant'Antonio di Padova
    2002 - Il bambino di Betlemme
    2004 - Raccontami una storia
    2007 - Pyramid
    2007 - Zelig
    2007 - Finalmente Natale
    2008 - VIP
    2008 - Finalmente soli
    2009 - Fratelli Detective
    2009 - Brignano con la O
    2010 - Zelig


    image

    image

    image

    image

    image

    image








    http://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_Brignano
     
    Top
    .
  2. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Enrico Brignano piange a Il senso della vita: video


    image

    stefania rocco

    La partecipazione di Enrico Brignano a Il senso della vita non si è tradotta, in termini di share, nei risultati sperati. Nella gara degli ascolti tv di ieri sera, la trasmissione di Paolo Bonolis ha perso la sfida contro la fiction Un passo dal cielo eppure è riuscita a fornire ai telespettatori una serata di enorme qualità. Gran parte del merito è da attribuire proprio al comico romano, protagonista della consueta intervista fotografica che, solo la scorsa settimana, fu dedicata a Simona Ventura. Brignano ha ripercorso i momenti salienti della sua carriera, in un excursus dalla comicità esilarante che ha finito per appassionare immediatamente il pubblico in studio e lo stesso conduttore che abbiamo visto raramente divertito come in questa occasione.

    Con una serie di battute dall’impatto immediato, l’attore si è guadagnato la completa attenzione anche dei telespettatori a casa che ne hanno apprezzato l’indiscutibile crescita artistica. Brignano già ospite di Bonolis a Chi ha incastrato Peter Pan, è partito proprio dal rapporto di confidenza instaurato col conduttore per acquistare completa padronanza della scena, spingendosi quasi a un interessante monologo.

    Ma è stato alla fine dell’intervista fotografica che è arrivato il momento più ricco di pathos dell’intera serata quando, di fronte a un’immagine che lo ritraeva sul palco, Enrico si è lasciato andare alle lacrime che ha poi giustificato così: ”Che cosa posso dire? Il mio è il lavoro più bello del mondo. Mi emoziono perché mi pare impensabile. Mi sento molto fortunato da ragazzino di borgata, a essere arrivato fin qui”. L’intervista fotografica alla Ventura, dunque, difficilmente reggerà il confronto con la profondità espressa dall’attore attraverso la comicità. E per chi se la fosse persa, ecco il video.




    http://tv.fanpage.it/enrico-brignano-piang...lla-vita-video/
     
    Top
    .
  3. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Brignano: tanto successo senza fare reality. Ora, il sequel di “Ex”


    image


    Un’altra bella intervista di Antonello Piroso, ieri sera su La7. Un’altra intervista “rilassata”, sincera e a cuore aperto. Ci riferiamo a quella fatta a Enrico Brignano (vedi foto), volto celebre della tv, del cinema e del teatro italiano, protagonista ieri della penultima puntata di Niente di Personale, andata in onda come sempre alle 21:10 circa. Si è trattato di una conversazione per tracciare il bilancio di fine stagione, una stagione molto fortunata e gratificante per il popolare attore romano che esordisce subito dicendo – “onestamente dalla vita non mi aspettavo tanto successo. La mia è una bella vita di cui devo essere contento”- riprendendo commosso quanto aveva già detto pochi giorni prima a Paolo Bonolis a “Il senso della Vita” su Canale 5.

    Un bell’atto di modestia (rarissimo nella tv di oggi), in un intervista molto simile ad una confessione. “Per chi come me viene dalle borgate romane” – dice Brignano – “è normale aspettarsi un futuro da operaio o carrozziere (per carità, guadagnano tanto anche loro! ndr), un futuro senza molte pretese che ti faccia stare tranquillo. Invece a me è toccato fare l’attore e onestamente non mi sarei aspettato tanto successo”. Cita le sue origini e fa continui riferimenti all’amata famiglia. “Mio padre aveva una frutteria avviata e probabilmente il mio destino era in quella bottega invece poi iniziai testardamente a fare i primi provini e ora son qui”. All’epoca ricorda l’attore a Piroso, non c’erano reality o talent show. “Dove hai fatto il tuo primo provino?” gli chiede allora il presentatore, e lui ridendo “Lo feci a Tandem nel lontanissimo 1985 con un giovanissimo Fabrizio Frizzi. All’epoca avevo come pezzo forte alcune classiche imitazioni dei vari Pertini, Andreotti e Fanfani. Il primo provino fu un disastro così come le successive apparizioni in tv, schiacciato dai tempi televisivi e dai testi di certi autori”. “Poi per fortuna” – continua sempre Brignano – “son riuscito a ritagliarmi gli spazi giusti per la mia comicità che non è isolata a poche rapide battute”.

    E’ proprio così. La comicità di Brignano è di quelle vecchio stampo (che in questo caso è un assoluto complimento). Nasce dal racconto entusiastico e partecipato di una situazione specifica, di un episodio di vita quotidiana, di una marachella, richiamata sempre dalla vita di borgata, dalla sua infanzia e adolescenza. I risultati in ogni caso, ed è questo ciò che conta, gli stanno dando ragione: 6000 paganti a sera ai suoi spettacoli; ottimo inizio per il suo ultimo film “Faccio un salto all’Avana” e apprezzamento univoco della critica.

    “Oggi, molti produttori cinematografici e televisivi, cercano già il personaggio famoso e un po’ stereotipato magari appena venuto fuori da un reality, da inserire per un film che poi lascia spesso il tempo che trova. Il mestiere e la gavetta sono un’altra cosa e danno per fortuna altre certezze e garanzie”. Così chiosa Brignano che raccogliendo i frutti di tanta passione e lavoro, si prepara ai prossimi impegni: il sequel di “Ex” di Vanzina e chissà, un figlio, “magari già maggiorenne così mi evito i fastidi di un bebè”. Auguri !

    Di
    Sabino Ferrucci



    http://www.lanostratv.it/personaggi-tv/bri...%9Cex%E2%80%9D/
     
    Top
    .
  4. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Enrico Brignano: "Le Iene? Mi interessa, ma non ho la loro nonchalance. Io meno"

    brignanoiene


    Enrico Brignano esce per la prima volta allo scoperto sul suo ventilato sbarco alla conduzione delle Iene. Anche per quanto lo riguarda - come per Luca Argentero - si parla solo di una candidatura fortemente accreditata, ancora niente di ufficiale. Eppure, al comico romano impegnatissimo a teatro il progetto lo entusiasma parecchio:

    “L’idea mi interessa. Le Iene e Striscia la notizia oggi sono un punto di riferimento, meglio del Tg. Strano paese quello che crede nel Gabibbo e che ha bisogno di giovani investigatori vestiti di nero… Su molte cose, dalla cocaina dei parlamentari all’abuso di auto blu, ci sono volute Le Iene per indagare”.

    Ma Brignano riuscirà a essere una Iena, con quel visino sornione e sin troppo comico? Il problema, semmai, sarà il suo fare troppo sanguigno:

    “Guardando il programma, mi sono sempre chiesto: ma io se smascherassi un malfattore, come fanno loro, riuscirei a guardarlo in faccia e a non menargli? Ad avere la loro nonchalance? Santoni, guaritori, quelli che promettono lavoro a povere ragazza e le imbrogliano: non credo che potrei rimanere distaccato”.

    Quanto ai compagni di avventura, si mantiene diplomatico:

    “Io e Argentero non ci conosciamo, ci siamo solo incrociati a Zelig. Non conosco personalmente Ilary Blasi. Certo, se facessi Le Iene mi piacerebbe ci fosse anche suo marito. Anche se sono laziale Totti è Totti. Uno con un cognome così, pieno di ‘t’: vuol mettere con il mio, che mi chiamano sempre Brignani al plurale?”.

    Tra le rivelazioni più personali emerse nell’intervista, quella sulla moglie conosciuta in tv, la ballerina Bianca Pazzaglia:

    “Ci siamo incontrati a Domenica In. Poi ci siamo rivisti, lei faceva la Spintarella di Beato tra le donne, mi ha spinto in piscina… e da 13 anni stiamo insieme, nel 2008 ci siamo sposati”.

    Per non parlare del fratello orgogliosamente nip di Enrico:

    “Lavora all’Ama, pulisce il mondo: insomma, operatore ecologico. Abbiamo un legame fortissimo. E lui sarebbe troppo timido per fare questo mestiere. Non l’ho mai aiutato perché l’azienda è già piena di ‘parenti di’. Se avesse una promozione, direbbero subito che è perché è il fratello di Enrico Brignano”.

    Quanto a questo, tanto di cappello.


    pubblicato da Lord Lucas

    fonte: tvblog.it
     
    Top
    .
  5. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Muore il padre, Brignano va in scena


    C_2_articolo_1018857_imagepp

    Suo padre era morto da poche ore, ma nonostante il lutto e il dolore Enrico Brignano ha deciso di non cancellare il debutto della tournée estiva del suo spettacolo "Sono romano ma non è colpa mia": l'attore è salito così comunque sul palco di Termoli e ha chiuso lo spettacolo dedicando al padre un classico della canzone capitolina, "Barcarolo romano". Poi ha salutato il suo pubblico tra le lacrime.

    L'attore romano è rimasto sul palco per circa tre ore cantando, facendo battute, gag che hanno hanno conquistato i presenti. Nessuno sapeva nulla e si è accorto di nulla: solo alla fine l'artista ha rivelato il dramma appena vissuto per la scomparsa del padre.

    Gli ha quindi dedicato la canzone "Barcarolo romano" (cantata tra gli altri in passato anche da Claudio Villa, Gabriella Ferri, Gigi Proietti). Si è commosso e ha pianto, a quel punto tutto il pubblico si è alzato in piedi e ha applaudito.


    fonte: tgcom
     
    Top
    .
4 replies since 17/4/2011, 12:28   4757 views
  Share  
.
Top