Sport d'estate: 10 idee per vacanze d'azione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Il Cercaviaggio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un'estate per rimettersi in forma, imparare lo sport dei sogni o dedicare qualche giorno alla passione di sempre. Scuole e centri sportivi in Italia e all'estero propongono corsi intensivi e pacchetti vacanze per tutte le discipline, tutte le età e tutti i livelli di abilità. Per praticare la vostra disciplina preferita sotto la guida di insegnanti esperti e in tutta sicurezza. Tra spiagge dorate su cui giocare a beach volley o imparare i segreti delle onde, la natura selvaggia delle alpi da affrontare con canoe e kayak, corsi di scherma in antichi castelli e danze passionali nelle milonghe argentine.

    1. BIBIONE, CAPITALE DELLE SCHIACCIATE
    Il beach volley è lo sport da spiaggia per eccellenza. Chi non lo considera solo un passatempo estivo può iscriversi alla Beach Volley Training di Bibione, città sede di molti tornei spettacolari. La scuola è rivolta a ragazzi e ragazze tra i 12 e 18 anni: esercitazioni pensate per le esigenze di ogni partecipante sotto la guida di tecnici del calibro di Roberto Viscuso e Samo Miklavc, in collaborazione con la Beach Volley Accademy di Gianni Mascagna. Una settimana di intensi allenamenti sulla sabbia dorata, all'interno del Villaggio Turistico Internazionale, nella pineta a pochi passi dal mare.

    Info. Due turni dal 26 giugno al 2 luglio e dal 3 al 9 luglio, per giovani tra i 12 e i 18 anni. Prenotazioni fino a 20 giorni prima della partenza. Costo: 390 euro comprensivo di residence, pensione completa, corso sportivo. Formula Day: dalle 9 alle ore 18 senza pernottamento,180 euro. Contatti: Beach Volley Training, tel. 041.5951560, [email protected].
    image
    2. SU E GIÚ PER I TORRENTI ALPINI
    Rafting, kayak, hydrospeed e canoe pneumatiche. Al Centro Monrosa, in Valsesia, a circa due ore da Milano, potete praticare tutti gli sport fluviali che vi vengono in mente, in perfetta sicurezza e sotto la guida di istruttori esperti. Chi preferisce camminare, può mettersi alla prova nel canyoning, la discesa a piedi di torrenti con fortissima pendenza. Un weekend o una settimana ad alto tasso di adrenalina tra gole, scivoli d'acqua e cascate del fiume Sesia, immersi nei paesaggi incantevoli delle pendici del Monte Rosa.

    Info. Corsi intensivi da un giorno (80 euro), due giorni (da 90 o 140 euro), settimana multisport (5 attività in 5 giorni, 225 euro, 195 se studenti delle superiori), Monterosa 360° (tre giorni con trekking sul Monte Rosa a 390 euro). Speciale ragazzi: una settimana di corso tra i 9 e i 13 anni costa 175 euro, tra i 14 e i 18, 175 euro. È possibile organizzare corsi su misura per un minimo di tre partecipanti. In zona ci sono alberghi, appartamenti, b&b e campeggi convenzionati con il centro. Contatti: Monrosa Centro Canoa Rafting, [email protected] , tel 0163.75298.
    image
    3. AL GALOPPO NELLA CAMPAGNA FIORENTINA
    Imparare ad andare a cavallo è un sogno di molti. La pausa estiva può essere l'occasione giusta: bastano qualche weekend o una settimana di corso intensivo per imparare i rudimenti dell'equitazione Nelle campagne del Mugello, a 35 chilometri da Firenze, il centro ippico Il Bosco di Rincine, organizza stage per di tutti i livelli e per tutte le età e pacchetti per famiglie. Chi ha tra i 6 e i 16 anni può partecipare alla summer school, e provare l'emozione montare a pelo o di cavalcare in notturna nel bosco. Un gruppo di dolcissimi pony è a disposizione dei cavallerizzi più giovani.

    Info. Tutti i corsi sono tenuti da istruttore Fise e Engea, da accompagnatore Ante e guida Gea. Settimane Verdi e pacchetti per famiglie disponibili tutta estate. Giornate, weekend ed escursioni lunghe per adulti e ragazzi, 80 euro al giorno (esclusi pasti, pernottamenti e assicurazione). I campi estivi per ragazzi iniziano 7 luglio (costo: 500 euro una settimana, tra i 1200 e i 1300 due settimane. Vitto, alloggio in un'antica casa colonica e corso di equitazione compresi, assicurazione esclusa). Contatti: Il Bosco di Rincine, tel. 055.8354080.
    image
    4. TRA USA E ITALIA, SOGNANDO MICHAEL JORDAN
    Da 36 anni l'associazione Nbc (Nortwest Basketball Camp) organizza campi per le giovani promesse del basket, negli Stati Uniti ma anche in Europa. In Italia, i corsi estivi sono tre: uno a Casal Palocco (Roma) e due a Castel di Sangro (L'Aquila). Un'occasione unica per incontrare ragazzi da tutto il mondo e partecipare a programmi di allenamento creati da ex atleti di College di primo livello. Se preferite, potete volare direttamente negli Usa (esistono decine di campus dalla California a Washington, dall'Alaska al Texas per atleti di ogni livello) o fermarvi in Gran Bretagna.

    Info. Per ragazzi tra gli 8 e i 18 anni. Casal Palocco: dal 27 giugno al 2 luglio (livello base). Castel di Sangro: dal 3 al 9 luglio (base) e dal 10 al 16 luglio (specializzazione). Quota di partecipazione di 450 euro vitto e alloggio compreso (490 per il corso di specializzazione), 250 euro per il solo corso. Contatti: NbcCamps Italia, tel. 06.5662646, [email protected]. Per informazioni e iscrizioni ai corsi all'estero consultate il sito.

    5. CENTO SQUADRE DI CALCIO DA AOSTA A MESSINA
    Se basket significa Usa, calcio significa Italia. O Inghilterra. La Juventus, per i suoi Camp, propone entrambe le mete: Vinovo (presso lo Juventus Training Center di Torino), Sauze D'Oulx (To), Roncegno (Tn), Termoli (Cb), Lignano Sabbiadoro (Ud) ma anche Horsham, in Inghilterra. I Milan Junior Camp sono decine, in tutta Italia (da La Thuile, vicino ad Aosta, a Milazzo, in provincia di Messina) e in tutto il mondo (dal Brasile alla Francia, da Israele al Canada). Oltre ai tre campi base a Milano, l'Inter organizza summer school in tutto il centro-nord. La Roma propone una settimana di calcio e mare a Civitavecchia, nella Baia dei Mulini in Sicilia o a Pineto (Teramo). C'è anche la possibilità di giocare a Trigoria, dove si allenano i giallorossi. Basta scegliere la squadra preferita. E buttare in valigia maglia e scarpette.

    Info. Juventus Camp: dagli 8 ai 16 anni (Lignano Sabbiadoro è aperto anche alle ragazze), da giugno ai primi di agosto. Costi: 710 euro una settimana, 1230 due settimane vitto, alloggio e corso con kit Juventus Soccer Schools/Nike compresi (il solo corso costa 480 o 830 euro). Horsham (dal 6 al 19 luglio e dal 20 luglio al 2 agosto) è riservato ai ragazzi tra i 10 e i 17 anni e comprende un corso di inglese. Costo: 2450 euro volo incluso, 2250 volo escluso. Contatti campi in Italia: [email protected], tel 011.5063103. Campo a Horsham: [email protected], tel +44.1179596463.
    Milan Junior Camp: per ragazzi e ragazze tra gli 8 e i 16 anni. Campi in Italia: una settimana 710 euro, due settimane 1260, vitto e alloggio compresi. Campi all'estero + inglese: minimo due settimane, a partire da 2000 euro a seconda della località. Contatti: tel 02.62284545.
    Scuole di Calcio estive Inter: dagli 8 ai 14 anni (16 per i campi a Milano). Tutto giugno e i primi di luglio. Costo di una settimana di corso: 240 euro, 220 per i tesserati (esclusi vitto e alloggio). Contatti: [email protected].
    A.S. Roma Campus: una settimana tutto compreso tra i 550 e i 750 euro, formula giornaliera da 250 (Vigor sporting Center) a 500 euro (Trigoria).Contatti: tel. 0650191278.

    6. IN SARDEGNA TRA MARE, VELE E VENTO
    Il Villaggio Velamare, nel Golfo di Saline, organizza corsi di vela di gruppo per adulti e ragazzi delle scuole medie e superiori e programmi personalizzati. Tra le proposte, un corso di navigazione costiera sui cabinati Nytec23, con quattro allievi e un istruttore in ogni barca, elementi di regata su Derive 420 per i ragazzi più grandi e Skiff per i più piccoli. Si dorme in cabina, o in casette di legno a pochi passi dal mare, nell'affascinante scenario del parco naturale della Maddalena, nel nord della Sardegna.

    Info. Lezioni per adulti e bambini da giugno a fine luglio. I corsi per ragazzi vanno da un minimo di 480 euro per una settimana a metà giugno ad un massimo di 1500 per 15 giorni a metà luglio, vitto e alloggio compresi. Per i dettagli dei corsi e per i prezzi: Velamare, tel 02.89772142 (sede di Milano), tel. 06.89569464 (sede di Roma).
    image
    7. INVITO A DUELLO NEL BORGO MEDIEVALE
    Nella rocca di Gradara vissero il loro amore tragico Paolo e Francesca. Qui arrivò a 14 anni Lucrezia Borgia, giovanissima sposa di Giovanni Sforza. E qui si possono imparare, grazie all'Accademia delle Lance Spezzate di Ferrara, i segreti della scherma antica. Un weekend di allenamenti, dal 12 al 15 agosto, seguendo lo stile della Scuola Bolognese del ‘500 e utilizzando riproduzioni di spade dell'epoca. Una vacanza dal 21esimo secolo che può prendersi anche chi preferisce non maneggiare un'arma, con i corsi di danza e canto antico.

    Info. Corso di scherma antica dal 12 al 15 agosto a Gradara (Pesaro). Costo: corso base da 50, 75 o 90 euro (4, 6 o 8 ore), corso avanzato 100 euro (8 ore). Disponibili anche corsi di canto e danze medievali e barocche (dall'8 agosto). Contatti: Comune di Gradara, [email protected], tel. 0541.964115 o ADA - Associazione Danze Antiche; [email protected]

    8. TRA MILONGHE ARGENTINE E DANZE DEGLI SCHIAVI
    Chi conosce bene l'inglese può decidere di imparare o perfezionare la propria disciplina preferita direttamente nel luogo d'origine. Travellers Worldwide propone corsi estivi di ballo e arti marziali per tutti i livelli. Si può decidere se lanciarsi in un tango sfrenato nelle milonghe di Buenos Aires o misurarsi in Brasile con la Capoeira, la spettacolare tecnica di combattimento travestita da danza portata in Sud America dagli schiavi africani. È possibile, se si vuole, aggiungere qualche ora di corso di spagnolo o portoghese.

    Info. Partenze tutto l'anno, corsi da un minimo di due settimane fino a un anno. I partecipanti devono avere un minimo di 17 anni. Capoeira: 820 euro per 2 settimane, alloggio con prima colazione e 6 ore di lezione a settimana comprese. Tango: 1075 euro per due settimane, compreso corso di ballo e albergo a mezza pensione. Contatti: Travellers Worldwide, [email protected].
    image
    9. L'ESERCITO DEL SURF ALLA CONQUISTA DEI SETTE MARI
    Con Surf Camp si può partire alla ricerca dell'onda perfetta in tutto il mondo. L'associazione propone summer school in Portogallo, alle Canarie, sulle coste del Cile, in Indonesia, in Sudafrica o nelle splendide isole di Tonga. Lezioni tagliate sulle necessità dei semi-professionisti o di chi non hai mai messo piede su una tavola. Se ai cavalloni oceanici preferite le onde più calme del Mediterraneo, o semplicemente non volete allontanarvi troppo da casa, potete optare per le coste sarde.

    Info. Sardegna Surf pack: una settimana con corso, attrezzatura, alloggio in appartamento a Campo Mannu e prima colazione, da 390 a 590 euro a persona. Altri pacchetti: periodi e costi a seconda della destinazione. I pacchetti sono in genere di una o due settimane e comprendono attrezzatura, corso, assicurazione e albergo con prima colazione. Contatti: SurfCamp, tel .011.9538013, [email protected]

    10. SLALOM SPECIALE SULLA NEVE DI AGOSTO
    Il clima mite e le giornate più lunghe sono ideali per sciare: basta salire un po' di quota per ritrovare piste aperte anche in pieno agosto. Il comprensorio francese di Les 2 Alpes, in Francia, a 170 chilometri da Torino, propone corsi tutto l'anno, sulle nevi perenni dei ghiacciai alpini. Un paradiso dello sci estivo a quota 3600 metri, in cui si allenano da anni le nazionali di molti Paesi europei. Vi aspettano cinquanta chilometri di piste, uno snowpark attrezzatissimo e lezioni –in italiano - con maestri di altissimo livello.

    Info. Le scuole Internationale St. Christophe, Ecole du Ski Francaise, European Ski and Snowboard School, Evolution 2, Easiski e Da camp freestyle propongono corsi di sci e snowboard per bambini e adulti in francese, italiano o inglese. Skipass giornaliero 34,20 euro (27,40 ridotto), settimanale 199 euro (159,60). Contatti: Les 2 Alpes.

    image
    FONTE
     
    Top
    .
0 replies since 24/5/2011, 11:25   34 views
  Share  
.
Top