DOLCENERA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rocco007
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    58,402

    Status
    Anonymous

    L'evoluzione di Dolcenera:
    "Liga, dimmi qualcosa di nuovo!"
    Incontro con l'artista salentina alla
    vigilia dell'uscita del suo quinto album



    image

    Lo presenta alla stampa il giorno del suo 34esimo compleanno il suo nuovo disco, Dolcenera. E anche se ancora non sono arrivati regali, lei dice che il regalo più bello è questo album, e la possibilità che le ha portato "di fare una cosa libera, diversa, coraggiosa".


    Un disco, Evoluzione della specie, che "è venuto più velocemente rispetto agli altri. Di solito la mia scrittura è più lenta e tormentata. In questo caso, invece, a gennaio 2010 ero a casa, in un periodo di pausa e ancora non mi sentivo pronta a scrivere. Succede che mi regalano la Wii, con Beatles Rock Band. Lì ho provato la batteria elettronica e mi sono messa a studiare la batteria - e sono anche portata! - poi verso aprile mi sono messa a scrivere la musica ma partendo dalla ritmiche: prima la batteria, poi il basso... Questo studio della batteria mi ha aiutato a fare un grosso lavoro di preproduzione". "C'era il desiderio di un suono più elettronico, anche sulla scia della musica che stavo ascoltando. Quanto ai testi, mi sono ritrovata alla fine con un denominatore comune: la voglia di vincere la paura del futuro, in un anno in cui sentivo la parola 'crisi' almeno 100 volte al giorno, insieme alla parola 'precari'. E' questo il fulcro".


    "Se nel disco precedente c'era voglia di leggerezza, adesso sono istintivamente portata a dire che l'unico modo per vincere, superare tutto questo è coraggio, responsabilità, partecipazione. E' la voglia di esserci, di essere presente, di critica, contro la tentazione di chiudere gli occhi e ignorare tutto perché troppo più grande di noi". "Comunista io? Ideologicamente sono sempre stata di sinistra. Dev'esserci coraggio anche nella musica! A volte sento artisti che si fanno un po' il verso..."
    Tipo? "Il il Liga lo amavo! Adesso vorrei che mi discesse qualcosa di nuovo... Io voglio che un cantautore mi illumini, sia un faro. Io cerco il nuovo! Invece, in generale, è come se in un momento di crisi si volesse preservare un orticello che non c'è più".


    E Vasco, allora? "Vasco lo conosco e so che è sincero, anche in una canzone cone Eh Già, dove ho ritrovato alcune delle cose che mi diceva qualche tempo fa..."

    FONTE : http://musica.virgilio.it/news/pop/l-evolu...a-di-nuovo.html
     
    Top
    .
13 replies since 8/4/2011, 11:20   3250 views
  Share  
.
Top