DOLCENERA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    “Evoluzione della specie” il nuovo album di Dolcenera


    image

    Al via la “nuova era” di Dolcenera. Esce “Evoluzione della specie” album che la vede esordire alla batteria e virare verso un pop-rock dalle sonorità elettroniche. Tutto questo, mentre il singolo “Il sole di domenica” è già il fenomeno radiofonico dell’estate, da due settimane in cima alla classifica dei brani più trasmessi dalle emittenti italiane.

    L’album, scritto e arrangiato dalla stessa Dolcenera, si compone di 11 brani (più una bonus track disponibile nella versione dell’album per iTunes) dominati dalla ritmica, con elementi di elettronica, per un sound pop-rock dal respiro internazionale. Sette canzoni sono state realizzate in co-produzione con Roberto Vernetti, mentre le altre cinque sono state prodotte autonomamente con la collaborazione di Alex Trecarichi.

    Dopo anni di pianoforte e clarinetto, Dolcenera si è dedicata allo studio della batteria e ha scritto i nuovi brani partendo proprio dalle ritmiche, che hanno lasciato una profonda impronta in questo nuovo lavoro di studio. Registrato dal vivo insieme alla band, il disco è stato volutamente trattato nella fase di missaggio come se le registrazioni fossero state programmate al computer, seguendo l’idea di trovare un sound anche destrutturandone un altro.

    Anche il modo di cantare è stato pensato, già in fase di scrittura delle canzoni, con la voce che doveva restare quasi implosiva, a tratti meccanica, comunque emotiva, ma allo stesso tempo distaccata come se fosse una voce narrante, capace di urlare ma senza lamentarsi.

    «La passione per la ritmica, l’ascolto di tanti album degli anni ’70, di quelli attuali di band francesi, inglesi e di Brooklyn che hanno fuso il loro sound pop-rock acustico con elementi di elettronica – spiega Dolcenera – mi hanno spinto a studiare la batteria e il rapporto con questo strumento è stato talmente avvincente che ha modificato il mio modo di ascoltare la musica, puntando l’attenzione di ogni brano su basso e batteria».

    Dal punto di vista tematico, invece, l’album racconta «a volte in via incidentale, a volte in modo più predominante, fino a diventare un grido, la voglia di vincere la paura di questo povero e bistrattato futuro. Un futuro talmente raccontato che sembra aver perso la sua imprevedibilità. E per una precaria come me è un allontanarsi dalla speranza», conclude l’artista salentina.

    da LASTAMPA.IT


    image

    image

    image




    By admin




    http://www.vip.it/evoluzione-della-specie-...m-di-dolcenera/
     
    Top
    .
13 replies since 8/4/2011, 11:20   3250 views
  Share  
.
Top